Voci da lontano. Robert Schumann e l'arte della citazione Titolo: Voci da lontano. Robert Schumann e l’arte della citazione
Autore: Andrea Malvano
Editore: EDT
Anno edizione: 2003
EAN: 9788870637076

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. Lasciò la Russia nel 1910, dirigendosi a Parigi per assistere alla prima del suo balletto L’Oiseau de feu. Durante questo periodo, compose tre importanti opere per i. “Cacciatori di idee” di Michele Bovi e Bruna Fattenotte, Tg2 Dossier RAI, 31 agosto 2008. È il tema trattato nel Tg2 Dossier intitolato “Cacciatori di idee. La vita di Suzana, la vita di ciascuno di noi, ognuno di noi un poeta nella sua vita, costruttore di pezzi da mettere su due piatti di bilancia per poi stare a guardare. Ascoltando la Suite da Powder Her Face di Thomas Adès la memoria vola subito a certo Gershwin, senz’altro rinfrescato da nuove suggestioni, echi dal musical, da. di Jolanda Nigro Covre, Gianfranco Contini, Ugo Duse ESPRESSIONISMO Espressionismo artistico di Jolanda Nigro Cove sommario: 1. Uso del termine, presupposti culturali. Lista libri Titolo: 6 YOGA DI NAROPA Libro intro: Secondo l’insegnamento bKa-‘brgyud-pa, dopo i 4 “preliminari ordinari”1 si praticano i 4 “preliminari.

Il libro della musica 2008

Il libro della musica 2008

Un volume per conoscere il mondo della musica con informazioni estremamente aggiornate e tutte le referenze utili per chi ama la musica, lavora in questo mondo o aspira a entrarvi. Migliaia di informazioni sulle risorse della musica in Italia: scu…

Tua per sempre. Autobiograf...

Tua per sempre. Autobiograf…

È un viaggio affascinante quello che ci invita a fare Jula de Palma, una delle artiste più amate del periodo d’oro della canzone italiana. Il suo stile, garbato e confidenziale, rida colore a immagini che conosciamo in bianco e nero, ricostruisce …

Trame della parola-suono

Trame della parola-suono

Cosa rende un bambino, potenzialmente disposto ora all’ascolto dei suoni musicali ora a quello dei fonemi linguistici, un futuro ascoltatore consapevole? Quali sono gli elementi che favoriscono la sviluppo di questa modalità di espressione? Ecco g…

La tele dell'Etna. Trent'an...

La tele dell’Etna. Trent’an…

La televisione locale a Catania ha già compiuto trent’anni e li dimostra tutti. Cosa è rimasto dell’epopea degli anni ’70, delle incoscienti scommesse di alcuni piccoli imprenditori che si sono inventati mini-tycoon della tv? Viaggio nel mondo del…

Trattato dell'arte della danza

Trattato dell’arte della danza

Carlo Blasis fu ballerino, coreografo e grande teorico della danza. Considerato il codificatore della danza accademica, egli pubblicò nel 1820 questo manuale che ha istruito e ispirato generazioni di ballerini, insegnanti e coreografi. Il testo è …

Milano in Piccolo. Il Picco...

Milano in Piccolo. Il Picco…

Le istituzioni culturali sono specchio di una città e sulla scena del Piccolo Teatro di Milano, nei sessant’anni della sua storia, si è costruita l’immagine culturale della metropoli lombarda. Nato nel dopoguerra sulle macerie dei bombardamenti, i…

Robert De Niro

Robert De Niro

Questo libro ricostruisce la parabola artistica di uno dei più importanti rappresentanti del cinema americano degli ultimi quarant’anni capace come pochi altri di incarnare la complessità e i turbamenti dell’uomo contemporaneo, il nome di Robert D…

Che musica a Milano. Luoghi...

Che musica a Milano. Luoghi…

Oltre 120 testimoni per raccontare il mondo della musica e dello spettacolo a Milano. Quattro anni di ricerche e incontri per curiosare nella vita dei locali che non ci sono più, come Arethusa, Capolinea, Charly Max, Macondo, e di quelli ancora at…

Breve storia della musica s...

Breve storia della musica s…

Un’esposizione completa dello sviluppo della musica sacra nell’Europa occidentale, dagli inizi testimoniati nel Nuovo Testamento fino alla sua multiforme espansione nel cattolicesimo contemporaneo. L’esposizione è strutturata in una duplice prospe…

Ognuno è libero. Luigi Tenc...

Ognuno è libero. Luigi Tenc…

Chi fu Luigi Tenco? Sicuramente un uomo tormentato, un artista che precorse i tempi in modo coraggioso. Rispetto al passato, Tenco abbassò risolutamente lingua e linguaggio della canzone alle vicende della vita quotidiana. Trascinò sulla terra anc…

Voci da lontano. Robert Schumann e l’arte della citazione

Leave a Reply