Verso Gerusalemme Titolo: Verso Gerusalemme
Autore: Carlo Maria Martini
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788807170713

Possiamo dire che, fra i pellegrini della Terra Santa, questa attitudine è stata costante. Per esempio, per i giudeocristiani Gerusalemme era il luogo di maggiore. 1 Vie di pellegrinaggio nel Sud Italia verso Gerusalemme nel medioevo Di Pietro Dalena Vie terrestri per la Terrasanta nell’alto medioevo L ‘icona della Panagia Ierosolymitissa Ιεροσολυμίτισσα (Vergine di Gerusalemme tutta Santa) è posta di fronte al sepolcro vuoto della Santissima Madre. Le prime informazioni note sulla storia di Gerusalemme risalgono al III millennio a.C. A quell’epoca non esisteva un vero e proprio stato centrale, ma una serie di. Gerusalemme gode di un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni freschi e umidi (anche con innevamento sporadico tra gennaio e marzo). Il pellegrinaggio a Roma: la Via Francigena. La Via Micaelica. Il cammino a Gerusalemme.

E poi i cammini in Italia: il cammino di Francesco, il Cammino celeste, la. Sereno e Felice è il Nostro Ordine dei Cavalieri di Malta (The Knights of Malta O S J M) che credono nella Patria, vigilano sulla Cristianità e amano le Genti. lun 20 La Santa Sede offre un contributo per i restauri del Santo Sepolcro e della Natività La Gerusalemme Liberata è un poema epico di Torquato Tasso. La stesura iniziò tra il 1559 e il 1561, si fermò a 110 ottave ed ebbe il titolo di. Commemorazione dell’Ingresso di Gesù in Gerusalemme * Commento alle Letture tratto dal MESSALE DELL’ASSEMBLEA CRISTIANA – FESTIVO opera.

Verso nuove solidarietà. Ta...

Verso nuove solidarietà. Ta…

Ripercorse per cenni le tappe dell’avventura voluta da frère Roger, queste pagine raccontano per la prima volta attraverso la voce del successore frère Alois – raccolta in lunghi colloqui con Marco Roncalli – cosa continua ad accadere ogni giorno …

Il filo d'erba. Verso una t...

Il filo d’erba. Verso una t…

Una teologia della creatura oggi non può non guardare, a occhi spalancati, dentro il cuore pulsante del vivente. L’idea che un filo d’erba possa vibrare di sensibilità entrando in viva relazione con il mondo umano emerge dalla novella di Luigi Pir…

Verso il mistero del Golgota

Verso il mistero del Golgota

"Consideriamo l’evento del Golgota: esso è proprio un fatto unico in tutta l’evoluzione della Terra. Questo fatto si è compiuto, nell’evoluzione della Terra, un’unica volta. Ma nel mondo spirituale tale evento ha avuto una sua preparazione.&q…

Verso dove sei? Meditazioni...

Verso dove sei? Meditazioni…

Adam e la sua donna sono con il cuore attento alla "voce" dei passi di Dio, sanno che arriverà all’appuntamento della loro amicizia. E aspettano… ma ora nel loro cuore è morta la gioia dell’attesa, sono ansiosi, timorosi, paurosi… E …

Sul sentiero degli angeli. ...

Sul sentiero degli angeli. …

Il libro si apre con una domanda: "Ma perché gli angeli?". Angeli come messaggeri celesti, guide, custodi e consolatori degli uomini. Gli angeli, sino a poco tempo fa relegati nelle tenere fiabe per bambini, tornano a essere figure prota…

Sulle tracce del drago.

Sulle tracce del drago.

Nel 1506 Guidobaldo da Montefeltro, duca di Urbino, commissionò a Raffaello un San Giorgio e il drago da inviare in dono al re d’Inghilterra Enrico VII, che lo aveva insignito dell’ordine della Giarrettiera. Del dipinto poi si perdono le tracce pe…

Il divano orientale

Il divano orientale

Attraverso una scrittura che adotta cadenze e modalità del racconto moralista della letteratura araba delle origini – si tratta qui di plot e vicende traslati nell’età dei califfati Abbasidi (VIII-XIII sec.) – Karahasan ci parla del potere. Sono r…

Il cantiere medievale della...

Il cantiere medievale della…

Il volume è dedicato alla cattedrale di Cremona, considerato uno degli edifici più emblematici e complessi del romanico mediopadano. Nei quattro capitoli del libro vengono prese in esame le questioni relative alle cronologie e ai tempi di realizza…

Ci vuole un libro. Crea, gi...

Ci vuole un libro. Crea, gi…

Fantasiosi scenari pop-up, biglietti di auguri, bellissime decorazioni per la casa, animali, burattini… Fra le pagine di vecchi giornali, di libri rovinati o non più d’interesse, si nascondono tesori sorprendenti. Per portarli alla luce bastano …

Johnny Nuovo

Johnny Nuovo

K è un uomo solo. Lasciato solo. Il padre di K è un uomo che ha ucciso la moglie. Johnny è un ragazzo cresciuto prigioniero nello spazio di una stanza. Conosce solo K, non sa nulla del mondo, del cielo e del mare. Beatrice è una donna che fugge. F…

Verso Gerusalemme

Leave a Reply