Un bolognese nella repubblica delle lettere. Pier Jacopo Martello Titolo: Un bolognese nella repubblica delle lettere. Pier Jacopo Martello
Autore: Ilaria Magnani Campanacci
Editore: Mucchi
Anno edizione: 1994
EAN: 9788870002430

MARTELLO (Martelli), Pier Jacopo (Pietro Jacopo, Pieriacopo). – Nacque a Bologna il 28 apr. 1665, da Giovanni Battista, medico e dottore in filosofia, e da. storia della citta’ di genova dalle sue origini alla fine della repubblica marinara Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. Questa raccolta di testi tra il pieno Cinquecento e il Seicento inoltrato costituisce il debutto di un progetto editoriale, ideato e coordinato da Gaetano Cozzi, che. Ricerca pubblicazioni Torna alla ricerca. La ricerca effettuata ha restituito 3964 pubblicazioni Mostra di manoscritti, documenti e edizioni. Firenze – Biblioteca. contatti : [email protected] indice generale : http://www.carnesecchi.eu. Storia del cognome " Carnesecchi "LA STORIA DI TUTTI I "CARNESECCHI" Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 21 maggio.

La famiglia Siracusa: Visto: 1192 Voti: 8.12 [Riferisci errore] Dr. Giuseppe Siracusa La famiglia Siracusa Una famiglia spagnola nella Sicilia dei sec. contatti : [email protected] indice generale : http://www.carnesecchi.eu. STORIA DI FIRENZE RACCONTATA CON I LIBRI.

Il PALAZZO DEI PRIORI O PALAZZO. Considero queste registrazioni uno studio preliminare: un giorno, forse, farò delle registrazioni complete di video. ma intanto posso essere fiero di aver.

Città nomadi. Esodo e auton...

Città nomadi. Esodo e auton…

La gestione biopolitica della metropoli come spazio della produzione e del governo è diventato un problema cruciale per il capitalismo contemporaneo, così come per i soggetti che l’attraversano. A partire da questa acquisizione, l’intento di quest…

Diario delle delusioni

Diario delle delusioni

La storia delle Crociate e l’11 settembre, Miguel de Cervantes e H.C. Andersen, il millenario impero bizantino e l’epopea dei Longobardi in Italia, Pinocchio e Cesare Zavattini, i gioielli e gli automi, Miracolo a Milano e Leon Battista Alberti se…

Le lacrime delle cose

Le lacrime delle cose

"Guarda il mondo dissestato / la terra arida il mare privo di pesci / eppure nel ciclo brillano le stelle e le antiche costellazioni": sta qui, forse, in questi versi così dolorosi, eppure trepidi di speranza, immersi nella materia scura…

Amore e morte nella lettera...

Amore e morte nella lettera…

L’eros come sessualità e come ideale. La decadenza dell’impero, ma nello stesso tempo l’affermarsi di una civiltà dei consumi che non consola la malinconia degli spiriti. La donna come sposa e madre o come cortigiana. La caducità della vita e la f…

La camminata malandrina. Ra...

La camminata malandrina. Ra…

La figurazione della camminata è assunta a indizio tematico sovraordinato dalle ricerche su Pasolini narratore dell’anello borgataro (soprattutto ma non solo in "Ragazzi di vita" e "Una vita violenta"), nelle quali le certezze …

Figure spirituali. Volti e ...

Figure spirituali. Volti e …

Tredici figure di religiosi del mondo letterario presentate con le loro domande su fede, Dio, perdono, morte, sofferenza e grazia: padre Brown, il curato di campagna, il monaco Narciso, il cardinale Borromeo, lo staretz Zosima…

Enrico Costa. Vita, opere e...

Enrico Costa. Vita, opere e…

Contributi di Simonetta Castia, Paolo Cau, Stefania Bagella. Catalogo della mostra allestita, in occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Enrico Costa, presso l’Archivio Storico Comunale di Sassari (26 marzo-30 giugno 2009). Il v…

L' eredità dei classici nel...

L’ eredità dei classici nel…

"Perché leggere i classici?", L’interrogativo ha attraversato la riflessione estetico-critica moderna e contemporanea, da Sainte-Beuve a Croce, da Eliot a Calvino ed appare oggi più che mai attuale in tempi di indifferentismo storico, di…

Goldoni. La vita in commedi...

Goldoni. La vita in commedi…

Goldoni condusse una vita intensa, sebbene confrontata con quella di due giganti del secolo. La vena letteraria non fu inferiore a quella di Voltaire, mentre l’ispirazione amorosa eguagliò quella di Casanova, benché meno varia nelle tipologie femm…

La mosca nella bottiglia. E...

La mosca nella bottiglia. E…

Partendo dal presupposto che "siamo troppo civilizzati per riuscire ad afferrare ciò che è ovvio" e che ciò che è ovvio può essere meglio recuperato dal senso comune, l’autore tocca i vari argomenti (dall’arte alla letteratura alla polit…

Un bolognese nella repubblica delle lettere. Pier Jacopo Martello

Leave a Reply