Tutti i colori del nero. Moda e cultura nell'Italia del Cinquecento Titolo: Tutti i colori del nero. Moda e cultura nell’Italia del Cinquecento
Autore: Amedeo Quondam
Editore: Colla Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788889527139

Nel Cinquecento cominciarono a diffondersi le pupe, bambole di piccole dimensioni vestite all’ultima moda e curate nei minimi dettagli. Il re di Francia Francesco I. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. LETTERATURA IN ITALIANO E LINGUE VARIE.

ITALIAN AND VARIOUS LANGUAGES LITERATURE. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: moda Fenomeno sociale che consiste nell’affermarsi, in un determinato momento storico e in una data area geografica e culturale, di modelli estetici e. SALERNO\SALERNO. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: – Telefonare allo 089 27 22 05 – Scrivere a [email protected]ecchilibri.it Glossario dei termini usati nel settore delle antichità, preziosi e gioielli. DUE ANTICHI E CURIOSI MESTIERI: " Le prèfiche "e " Lu pircantaturi o procacciaturi di debiti "Tra i tantissimi mestieri che sono stati svolti da uomini. H.S. Chamberlain "I FONDAMENTI DEL XIX SECOLO (Vol.

1 e Vol.2)" Ad oltre un secolo dalla pubblicazione originale tedesca,oggi viene. INCISIONE. – Arte di disegnare sopra una superficie dura, scavandola. L’incisione può essere fine a sé stessa (cammeo, pietre dure); servire per decorazione, sia da. RASSEGNA STAMPA. In questa sezione trovate notizie tratte dall’editoria cartacea e on line, a partire dall’aprile 2002. La rassegna è quotidianamente aggiornata.

L' eclissi della cultura

L’ eclissi della cultura

L’evoluzione bio-culturale ha prodotto un essere aperto al mondo, bisognoso di protezione. Per far fronte a questa esposizione l’uomo ha prodotto delle forme culturali ogni volta determinate, che hanno chiuso il mondo attraverso gerarchie di valor…

Arte e cultura. Tra marketi...

Arte e cultura. Tra marketi…

Con questo libro, l’autrice approfondisce la ricerca sul Marketing culturale, allargando l’orizzonte a visioni più ampie ed a nuove tematiche riferite in modo specifico ai mezzi di comunicazione, nessuno escluso: dalla radio alla televisione, dai …

I rossi e il nero. Peppone,...

I rossi e il nero. Peppone,…

Un prete scontroso e manesco, un sindaco comunista combattivo e sanguigno, il secondo dopoguerra, l’eterno conflitto di due amici-nemici divisi tra chiesa e partito. Sono questi gli ingredienti della saga di Peppone e don Camillo, una saga che ha …

Le culture della leadership...

Le culture della leadership…

È in crescita l’interesse per la leadership e per il suo ruolo nella gestione efficace dei gruppi, sia nell’ambito delle imprese, come di qualsiasi altra collettività. Ma cos’è la leadership? È solo una questione di potere o si deve invece fare pi…

Il cibo come cultura

Il cibo come cultura

Cuocere il pane, conservare la frutta, apparecchiare la tavola… ogni atto legato al cibo – anche il più semplice e quotidiano – porta con sé una storia ed esprime una cultura complessa. Preparando un piatto di spaghetti al pomodoro, sintetizziam…

Uomini in grigio. Storie di...

Uomini in grigio. Storie di…

Greppi imposta la sua ricerca alla scoperta del vissuto, delle storie e delle vite degli "uomini in grigio": gente comune che non è stata né eroica né criminale.

Un modo nuovo di scrivere la storia. Il periodo più b…

La mediazione culturale. Tr...

La mediazione culturale. Tr…

Proporre il tema della mediazione culturale è un’operazione complessa e scottante che sollecita molteplici riflessioni.
La prima, più generale, è di natura politica e riguarda la condizione di vita e le profonde ingiustizie e disparità sociali…

Elogio del margine. Razza, ...

Elogio del margine. Razza, …

bell come la madre, Rosa Bell Watkins. hooks come la nonna materna, Bell Blair Hooks. Minuscole in entrambi i casi, le iniziali. Lo pseudonimo militante con cui Gloria Jean Watkins sostituisce il proprio nome anagrafico ha la funzione di confermar…

Natura e cultura occidental...

Natura e cultura occidental…

Nel corso della storia, l’uomo occidentale ha progressivamente affermato il proprio dominio sulla natura. Nella tradizione antropocentrica della cultura occidentale, l’intera creazione viene ad essere finalizzata al bene del genere umano, in una v…

Le vie della comunità. Lega...

Le vie della comunità. Lega…

Lo scopo di questo libro è duplice. Da un lato si è inteso percorrere un viaggio sociologico nel concetto di comunità, attraverso cui impadronirsi delle differenti modalità ed accezioni con cui gli studiosi classici e contemporanei si sono avvalsi…

Tutti i colori del nero. Moda e cultura nell’Italia del Cinquecento

Leave a Reply