Trieste. Un'identità di frontiera Titolo: Trieste. Un’identità di frontiera
Autore: Angelo Ara,Claudio Magris
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806228149

Trieste (AFI: /triˈɛste/, Ascolta [?·info]; Trieste in triestino; Trst in sloveno) è un comune italiano di 204 292 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e. La storia di Trieste ha inizio con il formarsi di un centro abitato di modeste dimensioni in epoca preromana, che acquisì connotazioni propriamente urbane solo dopo. Biografia • La grandezza di un uomo. Claudio Magris, germanista e critico, nasce a Trieste il 10 aprile 1939. Finissimo letterato, di vastissima e straordinaria. Dal 2005, ogni 10 febbraio, sui mezzi d’informazione italiani viene raccontata una versione parziale e distorta di quel che accadde a Trieste, in Istria e in tutta. James Tiberius Kirk è nato tra le stelle ed è cresciuto nell’Iowa, ribelle e ostinato vuole conoscere il nome della bella Uhura, onorare la memoria del padre. In fuga dalla polizia e dai sicari di un pericoloso criminale, un rapinatore oltrepassa il confine con il Messico e viene arrestato dalle autorità locali. Mercoledì 04 Gennaio 2017 18:02 Introduzione. di Raffaello A. Doro La radio ha attraversato da protagonista la storia del Novecento. Ancora oggi il suo ruolo sociale. Bibliografia, cd, prefazioni, saggi e interviste, riferimenti di altri autori. troverebbe esplicazione solo al di fuori delle materie disciplinate dal diritto internazionale privato. Per un Autore ([6]) la condizione di reciprocità, contenuta. erso la fine del 1800, una serie di romanzi indica con chiarezza la crisi della filosofia positivista e della narrativa naturalista in Italia:

Polizia della frontiera. Fr...

Polizia della frontiera. Fr…

Nel 2005 nasce l’agenzia europea Frontex, cui è stato affidato il difficile compito di coordinare l’attività di controllo delle frontiere comuni svolta dalle diverse forze di sicurezza nazionali. Frontex rappresenta uno straordinario laboratorio p…

Donne al lavoro. Un'identit...

Donne al lavoro. Un’identit…

Per analizzare il processo di trasformazione dell’identità femminile (individuale e collettiva) nella società italiana del ‘900, processo che ha portato le donne ad esprimersi come cittadine sulla scena pubblica, l’attenzione deve soffermarsi – qu…

La frontiera interna. Welfa...

La frontiera interna. Welfa…

Il libro analizza i processi di costruzione delle politiche sociali locali con particolare attenzione agli assetti organizzativi. L’analisi è riferita a servizi e operatori che, occupandosi di migranti, abitano la frontiera del welfare cogliendo i…

Terminologia della traduzione

Terminologia della traduzione

Terminologia della traduzione si propone come strumento di spiegazione e approfondimento del significato e dell’uso di circa 200 termini e locuzioni più usati nella pratica e nella teorica della traduzione. Per ognuno la definizione è seguita da …

Cobra

Cobra

A San Francisco, l’agenzia Weiss è la risposta per chi deve risolvere un caso disperato. Il corpulento, burbero ma romantico titolare dirige l’indagine mentre Bishop, svelto con i pugni, irresistibile con le donne, svolge il lavoro sul campo. E l’…

Corte Rovere. Ricordi di un...

Corte Rovere. Ricordi di un…

"Prendendo la strada che da Guidizzolo porta a Medole, passata la ciminiera della fornace e subito prima dell’incrocio per Rebecco, sulla sinistra c’è un bellissimo viale di platani: è impossibile confonderlo perché è l’unico in quella zona. …

Punto e virgola. L'attesa e...

Punto e virgola. L’attesa e…

Il testo insiste sull’arte della comunicazione fra amici, sulla grammatica dei sentimenti, che spesso è fatta di segni, e non solo grafici. Dunque: il punto indica una sosta, sulla carta come nelle relazioni umane. La virgola, invece, segna l’inte…

Gorgia. Testo greco a fronte

Gorgia. Testo greco a fronte

Il "Gorgia" è un dialogo di Platone risalente al gruppo dei dialoghi giovanili, e scritto probabilmente attorno al 386 a.C., al ritorno del filosofo dal suo primo viaggio in Sicilia. Esso prende il titolo dal primo e più noto interlocuto…

La teoria leopardiana della...

La teoria leopardiana della…

Questo testo offre una prima importante ricognizione dei motivi filosofico-linguistici più evidenti nello "Zibaldone". Si tratta del primo contributo, inspiegabilmente dimenticato per un secolo, intorno alla ricerca linguistica di Leopar…

Con l'acqua alla gola. Tutt...

Con l’acqua alla gola. Tutt…

Il "global warming" è un’emergenza che coinvolge tutti. Ha stravolto l’equilibrio ecologico e sta compromettendo il rapporto tra uomo e ambiente. Molti sono i responsabili di questa urgenza globale: gli scienziati negazionisti, i media c…

Trieste. Un’identità di frontiera

Leave a Reply