Tre atti. Teatro italiano tra fascismo e guerra Titolo: Tre atti. Teatro italiano tra fascismo e guerra
Autore: Pietro Cavallo
Editore: Liguori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788820765699

Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la. Il termine fascismo deriva da Fasci di combattimento fondati nel 1919 da Benito Mussolini, origine etimologica dalla parola fascio (in lingua latina: fascis). La seguente scheda sulla cronologia del fascismo e la cronaca ora per ora della marcia fascista su Roma (il 28 ottobre 1922) sono state redatte da Antonio Di Pierro. Opera, 2011. PREMESSA Nella storia della guerra politica italiana, nelle ricostruzioni storiche che ne sono state fatte, è assente un protagonista di prima grandezza. Opera, 2011. PREMESSA Nella storia della guerra politica italiana, nelle ricostruzioni storiche che ne sono state fatte, è assente un protagonista di prima grandezza. La Forcella di mezzo delle Tre Cime di Lavaredo, divideva l’Italia dall’Austria. Il primo giorno di guerra, il 25 maggio 1915 gli italiani vi. Fondamentali cenni sulla storia di Creta fra il 2200 e il 1375 a.

C.

Guerra e società nel mondo antico. I mercenari dell’Arcadia; Il problema delle origini: gli.

Controstoria della seconda ...

Controstoria della seconda …

La storia è scritta dai vincitori. Un vecchio adagio che descrive, però, solo una parte della realtà. Con la forza dei documenti e della ricerca storica, Eddy Bauer dimostra che la storia dei vincitori può essere corretta, approfondita, restituita…

Operazione spose di guerra....

Operazione spose di guerra….

Durante tutti i conflitti che videro coinvolti gli Stati Uniti nel ventesimo secolo i militari ebbero inevitabili e prolungati contatti con le popolazioni locali, alleate o nemiche che fossero. Dopo ognuna di queste guerre, molti soldati americani…

I militari per la guerra pa...

I militari per la guerra pa…

Quando si parla di Secondo Risorgimento, vengono alla mente soprattutto "due storie" del 1943-1945: da un lato, l’apporto fornito dalle Unità regolari italiane agli Alleati durante la Guerra di Liberazione (Campagna d’Italia per gli angl…

Il triennio rivoluzionario ...

Il triennio rivoluzionario …

In questi saggi, Vovelle ripercorre alcuni aspetti fondamentali del rapporto Italia-Francia fra il 1796 e il 1799 e oltre: l’immagine iconografica delle "repubbliche sorelle", il ruolo del triennio italiano nel decennio rivoluzionario 17…

Sull'orlo del precipizio. 1...

Sull’orlo del precipizio. 1…

25 agosto 1939: l’Inghilterra e la Polonia firmano un patto di alleanza per garantirsi mutua assistenza in caso di attacco militare tedesco. 3 settembre 1939: l’Inghilterra e la Francia dichiarano separatamente guerra alla Germania, che due giorni…

Chi volle la seconda guerra...

Chi volle la seconda guerra…

Il titolo del libro "Chi volle la Seconda guerra mondiale?" è volutamente provocatorio per il solo fatto che al suo finale è stato apposto inopinatamente un punto interrogativo. Chi potrebbe nutrire ancora qualche dubbio su un fatto stor…

La scintilla. Da Tripoli a ...

La scintilla. Da Tripoli a …

All’inizio di agosto del 1914 scoppia la prima guerra mondiale. L’Italia rimane estranea alle ostilità fino al 24 maggio 1915, ma le sue responsabilità in relazione al conflitto sono molto gravi e risalgono a qualche tempo prima. Nel 1911 l’Europa…

Il bambino e l'acqua sporca...

Il bambino e l’acqua sporca…

La guerra fredda ha condizionato il sistema delle relazioni internazionali nella seconda metà del secolo scorso e ancora oggi vi proietta la sua ombra. Il volume traccia una lucida e appassionata sintesi di questo immane scontro ponendosi prevalen…

La guerra di Cat

La guerra di Cat

Il fascismo, la guerra, la Liberazione a Piacenza sono indagati dal grande Cat con lucidità e senza enfasi: "Grace Under Pressure" avrebbe detto Hemingway, l’eleganza anche nei momenti più critici. Partecipe delle sofferenze della sua ge…

Italia oscura. Dal Risorgim...

Italia oscura. Dal Risorgim…

Nella storia d’Italia, le zone oscure sono presenti fin dalle origini, dall’Unità. A fronte di un Risorgimento celebrato retoricamente dalla storiografia ufficiale, i documenti raccontano degli aiuti dati a Garibaldi dalla massoneria, del ruolo de…

Tre atti. Teatro italiano tra fascismo e guerra

Leave a Reply