Teutoburgo. La grande disfatta delle legioni di Augusto Titolo: Teutoburgo. La grande disfatta delle legioni di Augusto
Autore: Massimo Bocchiola,Marco Sartori
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788817007771

La battaglia della Foresta di Teutoburgo, chiamata clades Variana (la disfatta di Varo) dagli storici romani, si svolse nell’anno 9 d.C. tra l’esercito romano guidato. Per dislocazione delle legioni romane si intende la cronologia di tutti gli spostamenti delle legioni romane, all’interno di ogni singola fortezza lungo l’intero arco. Augusto dedicò grande attenzione all’esercito perché sapeva quanto era importante l’appoggio dei militari. Potenziò il sistema di arruolamento già. Ottaviano Augusto. Il fondatore dell’Impero Romano. Nel 31 a.C. con la vittoria di Azio Ottaviano Augusto mise fine all’epoca delle guerre civili a Roma. Tuttavia la strategia di Fabio non ebbe grande successo tra i Romani, perchè abituati a vincere e soprattutto perchè i generali morivano dalla voglia di mettere in. LE GUERRE DI ESPANSIONE IN ITALIA Una provincia romana è la più grande unità amministrativa dei domini in territorio straniero dell’antica Roma, precedentemente. 60.

GENESI DI UNA MONARCHIA EUROPEA (INGHILTERRA: da Giulio Cesare a Guglielmo) L’Inghilterra di GUGLIELMO il conquistatore. ( da Giulio Cesare a Riccardo.

Il bilancio dell'Emilia. Ec...

Il bilancio dell’Emilia. Ec…

Il 4 novembre 1859 Gioachino Napoleone Pepoli, Ministro delle Finanze del Governo delle Romagne, presenta al Governatore Generale delle Romagne – le quattro Legazioni dello Stato Pontificio – il Conto Amministrativo – Attivo e Passivo – del quadri…

L' isola delle madri. Una r...

L’ isola delle madri. Una r…

Mentre le Madri del Faust di Goethe sono auguste dee assise in trono, isolate e silenziose, che mettono tutti a disagio, le madri di questo volume sono modeste e anonime figure femminili, che con semplice atteggiamento "materno" reggono …

Napoleone in Italia. I luog...

Napoleone in Italia. I luog…

La guida "Napoleone in Italia" ripercorre i luoghi della prima e seconda campagna militare. Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sono le regioni toccate dall’armata francese e descritte nel volume….

Italia oscura. Dal Risorgim...

Italia oscura. Dal Risorgim…

Nella storia d’Italia, le zone oscure sono presenti fin dalle origini, dall’Unità. A fronte di un Risorgimento celebrato retoricamente dalla storiografia ufficiale, i documenti raccontano degli aiuti dati a Garibaldi dalla massoneria, del ruolo de…

La battaglia delle Ardenne....

La battaglia delle Ardenne….

La seconda edizione della guida "La Battaglia delle Ardenne" (completamente rivista e aggiornata) ripercorre, come mai è stato fatto prima, tutti i luoghi teatro di uno dei più incredibili e accaniti scontri della seconda Guerra Mondiale…

Le streghe son tornate. La ...

Le streghe son tornate. La …

La donna è un abisso di mistero che gli uomini faticano a comprendere, per questo a volte ne hanno paura, e definiscono irrazionalità o isteria quello che semplicemente sfugge al loro controllo. È la femminilità stessa che spesso li ossessiona. Pe…

La grande guerra in Italia

La grande guerra in Italia

Dall’attentato di Sarajevo all’invasione del Belgio, dalla guerra nei Balcani alla rivolta araba, dalle trincee russe a quelle francesi: questo libro racconta la Prima Guerra Mondiale attraverso le cronache dei giornali, le lettere e le testimonia…

Bagni di Lucca nella grande...

Bagni di Lucca nella grande…

A cent’anni di distanza è doveroso rendere omaggio a coloro che presero parte al primo conflitto mondiale: la Grande Guerra, come fu immediatamente detta dal popolo e poi dagli storici, e l’inutile strage, come fu definita dal pontefice Benedetto …

El Alamein. I luoghi delle ...

El Alamein. I luoghi delle …

El Alamein, la porta per l’Egitto: un corridoio largo 60 chilometri, a sud del quale si infossava l’invalicabile depressione di el-Qattara. È stato il cuneo terminale dell’avanzata italo-tedesca e luogo della drammatica resistenza delle forze dell…

Dalla terra alla luna con r...

Dalla terra alla luna con r…

"Siamo andati sulla Luna e non riusciamo a…" è la frase ricorrente quando non si riesce a raggiungere un qualsiasi obiettivo. Per raggiungere la Luna il cammino, però, non è stato facile. In questo libro cercheremo di raccontare brevem…

Teutoburgo. La grande disfatta delle legioni di Augusto

Leave a Reply