Tecnica e modernità nella Germania di fine Ottocento Titolo: Tecnica e modernità nella Germania di fine Ottocento
Autore: Georg Simmel
Traduttore: N. Squicciarino, L. Cedroni
Editore: Armando Editore
Anno edizione: 2000
EAN: 9788883580048

STUDI INTERCULTURALI #1, 2017. Ilaria Rossini, Dislocazione nello spazio, nel tempo e nello spirito. Pagine di scrittura migrante ; Anna Di Somma, «Meditazioni. « La tecnica non è la figlia stupida della scienza. La ricerca trova nella tecnica strumenti di controllo delle teorie prodotte.Il tecnico è colui che sa e. Questo sito utilizza i cookies al fine di offrire il miglior servizio possibile agli utenti. Per saperne di più o negare il consenso consulta questa pagina. Una nuova tecnica del costruire: il calcestruzzo armato.

Il rinnovamento tecnologico per il mondo delle costruzioni si concretizzò nella seconda metà del 19° sec. L’ingegneria dei ponti e le nuove sfide del costruire. Il secolo dell’industria e la nuova idea di ponte. Da sempre si sono costruiti ponti e da sempre si.

Il nazionalsocialismo, o più semplicemente nazismo, è un’ideologia di estrema destra che ha avuto la propria massima diffusione in Europa, nella prima metà del XX. La funzione del poeta nella letteratura del Novecento. Per parlare della funzione del poeta nella letteratura del Novecento dobbiamo volgerci un po’ indietro e. LA BELLE EPOQUE : un miraggio tra due secoli. A cura di Kate Catà. Alphonse Mucha-Le quattro stagioni.1902-Parigi. Un’epoca eccezionale Cercando sulle. L’aborto criminoso nella dottrina penalistica tra Otto e Novecento (pdf per la stampa) Capitolo 1 L’Aborto nella disciplina del Vecchio Continente 0 – Introduzione. La cultura italiana si dibatte da sempre tra egemonia e marginalità, lacerata da due opposte tensioni che la portano da un lato a svolgere un ruolo.

L' investigatore criminolog...

L’ investigatore criminolog…

Cosa deve fare l’investigatore per risolvere un delitto? Come deve fare per muoversi con tempestività e raziocinio sulla scena del crimine? Al centro di ogni indagine c’è sempre la "persona dell’investigatore", con i suoi dubbi e le sue …

Un affare di Stato. Il deli...

Un affare di Stato. Il deli…

La morte di Moro sarebbe stata decisa sin dall’inizio del sequestro dello statista e niente avrebbe potuto evitarla, questa è la tesi di più ampia circolazione. Diversa invece l’argomentazione di Andrea Colombo che, analizzando il caos di quei 55 …

Le forze popolari nella pol...

Le forze popolari nella pol…

"Questo libro di storia scritto da un sociologo combina, inevitabilmente, una visione retrospettiva con un’analisi più dettagliata dell’epoca recente e qualche sguardo arditamente rivolto al futuro. Ma non pretendo che questo serva a individu…

Metastasi. Sangue, soldi e ...

Metastasi. Sangue, soldi e …

La Pianura padana come l’Aspromonte. Ormai le ‘ndrine controllano il Nord e fanno affari con chiunque. Questo volume offre una prospettiva inedita per capire un fenomeno ormai "vecchio" di trent’anni. Solo che tutti hanno fatto finta di …

Amici come prima. Storie di...

Amici come prima. Storie di…

Quelle di oggi, come quelle di ieri, sono storie di presidenti di regione, sindaci, imprenditori, banchieri, deputati. Omicidi, incontri con boss, scambi di favori e spartizioni di appalti. Storie di acqua, di rifiuti e di cemento. Di spioni di St…

L' altro Islam. Un viaggio ...

L’ altro Islam. Un viaggio …

Al centro di questa indagine è il confronto fra gli Stati Uniti e la comunità maggioritaria in Iraq, gli sciiti. Gli eretici musulmani devoti al genero di Maometto, Alì, sono stati oppressi da Saddam Hussein e oggi sono ben decisi ad affermare i p…

La fine della televisione

La fine della televisione

La televisione, così come la si è conosciuta, sta per scomparire anche se in pochi se ne sono accorti, affondando in un oceano di schermi, terminali, reti, portatili, che diffondono una quantità sterminata di immagini, suoni e parole da poter cons…

Consenso e politica di mass...

Consenso e politica di mass…

Il testo si propone di analizzare la nascita e soprattutto la diffusione del mito garibaldino nell’Italia fascista e repubblicana. L’uso, infatti, che da una parte il fascismo e dall’altra l’antifascismo fanno di questo mito nazionale, ricoperto d…

Le cospiratrici. Rivoluzion...

Le cospiratrici. Rivoluzion…

Le vicende del movimento rivoluzionario russo di metà Ottocento sembrano uscire da una trama di Dostoevskij, mentre sono state esse stesse di ispirazione alla grande letteratura dell’epoca. Le ricerche storiche confermano la rilevanza e l’original…

Come le idee agiscono nella...

Come le idee agiscono nella…

Il testo si propone di ricostruire il filo di un’idea tanto centrale quanto in parte oscura dei lavori di sociologia della religione di Max Weber, quella dell’incidenza delle idee nella storia. Il principio, solo abbozzato nel saggio sull’etica pr…

Tecnica e modernità nella Germania di fine Ottocento

Leave a Reply