Storia dell'architettura moderna Titolo: Storia dell’architettura moderna
Autore: Leonardo Benevolo
Editore: Laterza
Anno edizione: 2010
EAN: 9788842086222

Lo studio della storia dell’architettura deve essere collocato, come quello di qualsiasi altra forma artistica, nel tempo e nello spazio. I fenomeni architettonici. Storia dell’architettura : parte I. dalla preistoria all’età romana. parte II. l’architettura medievale Corso di Storia dell’Arte per studenti liceali a cura del prof. Morante del Liceo Artistico di Benevento share; share; share; Appunti correlati Arte greca. Storia dell’arte — Appunti sull’arte greca: la periodizzazione, gli stili, le caratteristiche. La storia dell’urbanistica e dell’architettura di Napoli è l’insieme di fatti, personaggi e progetti che hanno determinato lo sviluppo urbano della città. stòria (ant. o letter. istòria) storia f. [dal lat. historia, gr.

ἱστορία, propr. «ricerca, indagine, cognizione» da una radice indoeur. da cui il gr. sommario argomenti. 1 IL “600; 2 ASSOLUTISMO, CONCETTI GENERALI; 3 L’ ASSETTO EUROPEO TRA SEI-SETTECENTO. 3.1 La FRANCIA di Luigi XIII e l‘assolutismo di Luigi. Storia dell’arte dell’ultimo millennio, dall’anno 1.100 all’anno 1.950, assieme ai grandi pittori e alle principali correnti artistiche DISPENSA 01 1 78 ANNO ACCADEMICO 20081-2009 UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA corso di laurea in ingegneria edile-architettura insegnamento di Liceo Artistico Teramo Appunti del corso di Architettura prof.

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

San Pietro. Storia di un mo...

San Pietro. Storia di un mo…

Il volume racconta la storia architettonica e artistica della Basilica di S. Pietro in Vaticano dalle origini costantiniane, passando attraverso l’evoluzione medievale, fino alle trasformazioni rinascimentali e barocche che oggi le danno forma. Si…

Storia della città. Vol. 1:...

Storia della città. Vol. 1:…

Cinquemila anni di storia della città raccontati e illustrati seguendo le forme che essa ha assunto nelle varie epoche e nei diversi continenti.

Storia del giardino europeo...

Storia del giardino europeo…

Come tutte le storie del giardino anche questa inizia dalle civiltà più antiche e dedica molta attenzione alla Roma dell’Impero. Questo percorso, consueto, non ha nulla di rituale o di scontato, ma è dettato dalla necessità di dare testimonianza d…

Ospedale militare di Udine....

Ospedale militare di Udine….

La vicenda dell’Ospedale Militare di Udine, conclusasi con la chiusura definitiva avvenuta nel 2006, dagli esordi fino alla sede storica di via Pracchiuso, si dipana lungo oltre un secolo tra le maglie della storia. Dalle incerte origini sin nella…

Movimento percorso rapprese...

Movimento percorso rapprese…

L’architettura, immobile per necessità, è spesso concepita, vissuta e descritta mediante il movimento delle sue parti e dei suoi abitanti. Come gli scienziati s’impegnano a descrivere effetti e cause del movimento nei fenomeni naturali mediante la…

Storia dell'arte. Da Brancu...

Storia dell’arte. Da Brancu…

Maurizio Chelli in questo nuovo volume sul Novecento affronta il periodo che va da Constantin Brancusi, scultore rumeno ispiratore di molti artisti, all’Arte elettronica, termine che comprende diversi modi espressivi legati all’immagine riprodotta…

Cambio di luna. Il mondo di...

Cambio di luna. Il mondo di…

Età di lettura: da 9 anni.

Educazione e felicità. Un r...

Educazione e felicità. Un r…

Questo libro vuole innanzitutto fornire indicazioni teoriche e metodologiche utili a far capire ai bambini che cosa significa realmente essere felici, promuovendo la capacità di gestire la propria infelicità e alcune affioranti forme di malinconia…

Maria Mercader. Una catalan...

Maria Mercader. Una catalan…

Maria Mercader è stata la compagna di vita di Vittorio De Sica ma insieme un’interprete misurata e sensibile del cinema a cavallo tra anteguerra e dopoguerra. Il libro ripercorre criticamente la sua carriera e si sofferma sulla civiltà dello spett…

Storia dell’architettura moderna

Leave a Reply