Storia della Sicilia antica Titolo: Storia della Sicilia antica
Autore: Moses I. Finley
Traduttore: L. Biocca Marghieri
Editore: Laterza
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842025320

La storia della Sicilia greca (in greco antico: Σικελία) si fa risalire convenzionalmente alla fondazione delle prime colonie, intorno alla metà dell’VIII. Il termine "storia antica" indica sia la prima età della storia, sia la disciplina che studia detto periodo (della durata approssimativa di 4000 anni). GRECIA – STORIA. William Robertson fu il primo grande storico britannico ad abbandonare il punto di vista insulare per una visione cosmopolita della storia. giovenale e la poetica dell’indignatio riflessioni sul genere. I quattro volumi di questa nuova Storia della filosofia antica offrono il quadro critico più completo e aggiornato del pensiero filosofico e scientifico greco-romano.

L’Antica Stazione di Ficuzza.. è il luogo del tuo tempo. Quello del buon cibo, del buon vino, di chiacchiere e di risate, di amici da incontrare e con cui. dedicato agli appassionati della storia, cultura e dell’attualità del Sud La trinacria, simbolo mitologico di origine ellenica caratteristico della storia della Sicilia, presente anche negli stemmi di dinastie d’Europa e nella bandiera dell. Ma Spartaco nel 73 a.C. riuscì a fuggire anche da qui, trascinando con sé circa 200 gladiatori di cui solo una settantina riuscirono a rifugiarsi presso il Vesuvio. “ Il Filet “ La lavorazione della sola rete è molto antica, solo nei primi del XVI secolo iniziò la sua diffusione con i punti di riempitura, per continuare.

Controstoria della seconda ...

Controstoria della seconda …

La storia è scritta dai vincitori. Un vecchio adagio che descrive, però, solo una parte della realtà. Con la forza dei documenti e della ricerca storica, Eddy Bauer dimostra che la storia dei vincitori può essere corretta, approfondita, restituita…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

Apologia di un mestiere dif...

Apologia di un mestiere dif…

Il tema dell’uso pubblico della storia, le trasformazioni del mestiere, le sfide che separano universalismo e globalizzazione, i modelli di insegnamento e la specificità didattica della disciplina, le ragioni etiche e civili che l’insegnamento cri…

Il territorio della Sicilia...

Il territorio della Sicilia…

In questo volume si cerca di veicolare un’immagine della storia siciliana diversa da quella esportata da tanta letteratura e invalsa negli anni, soprattutto nei paesi anglosassoni, a partire da approcci sociologici e antropologici quasi a caccia d…

L' isola delle madri. Una r...

L’ isola delle madri. Una r…

Mentre le Madri del Faust di Goethe sono auguste dee assise in trono, isolate e silenziose, che mettono tutti a disagio, le madri di questo volume sono modeste e anonime figure femminili, che con semplice atteggiamento "materno" reggono …

La miniera di Monte Loreto....

La miniera di Monte Loreto….

"Un saggio di storia locale che per le caratteristiche dell’oggetto trattato e per la metodologia di studio travalica l’interesse locale. La storia qui raccontata è un’avventura mineraria ricca di colpi di scena, di inventiva, di protagonisti…

La caduta della Repubblica ...

La caduta della Repubblica …

"Una riflessione suggestiva e penetrante di uno dei maggiori storici del mondo antico; una sintesi efficacissima, dove la caduta della Repubblica è spiegata attraverso le vicende di una lotta di classe senza sbocchi e senza ideologie; i prota…

Guida allo studio della sto...

Guida allo studio della sto…

Lorenzo Braccasi insegna Storia greca nell’Università di Padova. Si è impegnato su tre fronti della ricerca storica: colonizzazione greca,ideologia e propaganda nel mondo antico, eredità dell’antico.

Dizionario biografico della...

Dizionario biografico della…

La ricerca si è mossa con l’obiettivo di costruire per ciascun deportato della provincia di Pavia, una scheda biografica, che tracciasse, oltre all’identità del prigioniero, la sua storia personale durante il periodo che va dall’8 settembre 1943 a…

Storia di Napoli

Storia di Napoli

Il racconto di una città e delle sue vicende storiche, politiche ed economiche, complesse e singolari. Dal 1500 alle soglie del terzo millennio, da Consalvo di Cordova e i Borboni fino a Vittorio Emanuele, il fascismo, la guerra e gli americani, i…

Storia della Sicilia antica

Leave a Reply