Storia della filosofia contemporanea Titolo: Storia della filosofia contemporanea
Autore: Giuseppe Cambiano,Massimo Mori
Editore: Laterza
Anno edizione: 2014
EAN: 9788859300175

La storia contemporanea comprende un periodo lungo circa due secoli, a partire dalla Restaurazione post-napoleonica del 1815, agli eventi degli ultimi decenni, come La filosofia contemporanea trova la sua delimitazione iniziale, secondo la comune storiografia filosofica, nel periodo in cui i grandi ideali e sistemi di pensiero. Questo sito tratta di STORIA CONTEMPORANEA sviluppando alcuni piani di studio e analisi, utili principalmente per l’e-learning e per l’insegnamento in generale. Storia contemporanea: riassunti – L’età della restaurazione (1815- 1830) Giovanni Sabbatucci Vittorio Vidotto Storia contemporanea, l’ottocento Storia contemporanea. Didattica. La sezione didattica sviluppa percorsi diversificati e innovativi di supporto all’insegnamento della storia, rivolta sia ai docenti sia agli studenti. Non è concepibile filosofia che non si fondi sulla storia della filosofia, né storia della filosofia che non poggi sulla filosofia, poiché la filosofia e la sua. Per storia della filosofia occidentale si intende la storia del pensiero occidentale così come si è espresso attorno a molteplici questioni filosofiche; iniziata. Il 30 gennaio 1948 un fanatico hindu uccideva l’uomo che aveva liberato l’India dal dominio dell’impero inglese GANDHI, CONDOTTIERO DI UNA GUERRA I quattro volumi di questa nuova Storia della filosofia antica offrono il quadro critico più completo e aggiornato del pensiero filosofico e scientifico greco-romano.

Il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo è nato nel novembre del 2010 dalla fusione del Dipartimento di Storia dell’arte e del Dipartimento di Arti e.

La filosofia dai Greci al n...

La filosofia dai Greci al n…

L’enigmatica profondità di Eraclito, la grandiosa ambizione di Parmenide, la lucida saggezza di Socrate, le grandi costruzioni di Platone e Aristotele, le filosofie sapienziali dello stoicismo e dell’epicureismo, lo scetticismo e il primo terremot…

Husserl e i fondamenti dell...

Husserl e i fondamenti dell…

Con la sua esigenza di un ritorno alle "cose stesse", la fenomenologia husserliana si è sempre proposta di esibirne la costituzione, ovvero la fondazione. In questo modo ha preso coscienza di sé come nuova "filosofia prima" rec…

Viaggio nella filosofia. Je...

Viaggio nella filosofia. Je…

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull’intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le h…

A che cosa serve la filosof...

A che cosa serve la filosof…

Questo libro vuole dimostrare che la filosofia non è una disciplina astratta, lontana dalla vita, incomprensibile, soprattutto inutile. Si tratta solo di presentare i problemi nel modo giusto, partendo dalle esperienze quotidiane e dalle domande c…

Lezioni di filosofia della ...

Lezioni di filosofia della …

Viene qui presentata per la prima volta al pubblico italiano l’edizione critica delle Lezioni di filosofia della religione di Hegel, pubblicata in Germania nel 1983 a cura di Walter Jaeschke. In questa edizione, di cui presentiamo qui la traduzion…

Lo stupore della ragione. I...

Lo stupore della ragione. I…

Un saggio di ampio respiro, profondo e denso, che illumina i rapporti tra il pensiero francescano e quello moderno.

Cesare Augusto nei campi Fl...

Cesare Augusto nei campi Fl…

Un astro della storia che dà luce e splendore anche alla terra flegrea, alla terra del mito, arricchita e abbellita come nel grido di Augusto a vantarsi di un impero e, quindi, dell’Urbe "lasciata di marmo dopo averla ricevuta di mattoni&quot…

La provvidenza sociale. Bre...

La provvidenza sociale. Bre…

"Una raccolta di ricordi, momenti seri (ma più spesso semiseri), accadimenti che ho raccontato durante le serate con gli amici al punto che più di uno di loro mi ha suggerito di metterli su carta. E ecco questo piccolo libro con cui ho provat…

Il sarto di Panama

Il sarto di Panama

Il Novecento sta per chiudersi e Panama è in subbuglio: 31 dicembre 1999, infatti, il Canale è destinato a tornare sotto la completa sovranità panamense. Questo è l’unico dato certo. Per il resto, nessuno sa cosa succederà: qualcuno vuole fare di …

Terra di confine

Terra di confine

Un contrabbandiere approfitta dell’embargo imposto all’Iraq per "arricchirsi" muovendosi nell’area minata tra Iraq, Turchia e Iran e portando da oltre confine merce introvabile in patria. Avvicinato da un misterioso personaggio dei servi…

Storia della filosofia contemporanea

Leave a Reply