Stato e Chiesa nel Regno d'Italia al tempo di Ludovico II Titolo: Stato e Chiesa nel Regno d’Italia al tempo di Ludovico II
Autore: Nicola Cariello
Editore: Scienze e Lettere
Anno edizione: 2011
EAN: 9788866870043

Lo Stato Pontificio, detto anche Stato della Chiesa (è quest’ultimo il nome ufficiale fino al 1815) o Stato Ecclesiastico, fu l’entità statuale costituita dall. Con Regno d’Italia si intendono Stati monarchici la cui sovranità territoriale ha riguardato in periodi diversi una parte ragguardevole o la totalità della regione. LUDOVICO II, re d’Italia, imperatore. – Nato tra l’822 e l’825, il figlio primogenito di Lotario I e di Ermengarda non ha lasciato tracce di sé prima della sua. Pontificio, Stato Con riferimento al pontefice romano come sovrano temporale, lo Stato della Chiesa, governato dal papa fino al 1870.

1. L’origine GIUSEPPE GARIBALDI.

E. IL REGNO DELLE DUE SICILIE. Non pochi dell’eletta schiera dei Mille caddero a Calatafimi, come cadevano i nostri padri di Roma, incalzando i.

LE VERITA’ STORICHE SULL’UNITA’ D’ITALIA Di molte verita’ abbiamo gia’ ampiamente parlato in questo post. Abbiamo parlato anche delle teorie di alcuni storici. La dinastia completa: da Umberto Biancamano conte di Savoia a Vittorio Emanuele III ultimo re d’Italia. PREMESSA: VI FU UN TEMPO.. PERIODO "ITALIA" – Origine Fisica – l’Età Arcaica PERIODO Il nome "ITALIA" e le antiche Regioni – Dalle origini a oggi.

Il bilancio dell'Emilia. Ec...

Il bilancio dell’Emilia. Ec…

Il 4 novembre 1859 Gioachino Napoleone Pepoli, Ministro delle Finanze del Governo delle Romagne, presenta al Governatore Generale delle Romagne – le quattro Legazioni dello Stato Pontificio – il Conto Amministrativo – Attivo e Passivo – del quadri…

La Martella. Il più bel bor...

La Martella. Il più bel bor…

La vita della piccola comunità del borgo La Martella, a metà degli anni ’50, è nodo cruciale nella storia recente di Matera poichè ne riassume le diffuse speranze di sviluppo e le successive disillusioni. La speranza, alimentata dalle leggi di Ris…

Il grido dei morti. La prim...

Il grido dei morti. La prim…

Porta d’accesso al "secolo breve", guerra che avrebbe dovuto porre fine a tutte le guerre, "inutile strage": il primo conflitto mondiale fu una tragedia che costò la vita a oltre nove milioni di persone. La Grande guerra fu lo …

Finanza pubblica e fiscalit...

Finanza pubblica e fiscalit…

Alla fine del Settecento, molti stati europei furono attraversati da profonde crisi finanziarie. Uno sviluppo inedito per dimensioni, che comunemente è definito Rivoluzione Industriale, per alcuni paesi, come l’Inghilterra, il Belgio e l’Olanda, l…

Roma medievale e cristiana....

Roma medievale e cristiana….

Il viaggio si svolge attraverso 10 itinerari, da percorrere preferibilmente a piedi: seguendo senza fretta il filo della storia, turisti e romani potranno, così, scoprire o recuperare le testimonianze del periodo medievale, che erroneamente si cre…

Destra e sinistra nella sto...

Destra e sinistra nella sto…

"Carocci è attento e vigile testimone della difficoltà dell’Italia di realizzare una forma evolutiva di vita politica e civile i cui contenuti ideali (la ‘destra’ e la ‘sinistra’) siano sempre chiari e leggibili." (Lucio Villari, "l…

Rivali d'Italia. Roma e Mil...

Rivali d’Italia. Roma e Mil…

Oggi siamo di fronte a una svolta nella rivalità storica che da più di due secoli vede le due ‘capitali d’Italia’ affrontarsi in una dialettica irrisolta: un contrasto fondato sul mito efficientista di Milano baluardo di una diversa italianità, im…

Dimagrire senza dieta. Il m...

Dimagrire senza dieta. Il m…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Da alcuni anni osservo nel mio studio l’anima di chi ingrassa. Più di tutto mi colpisce la lotta, la battaglia di moltissime persone per ritrovare la linea. Compiono sforzi indicibili, provan…

Come si viveva nei paesi va...

Come si viveva nei paesi va…

Questo volume, della collana storica Alpinia Editrice, offre un contributo alla conoscenza di usi, costumi e tradizioni delle valli alpine. L’autrice racconta come si viveva nei paesi valtellinesi negli anni a cavallo del 1940, periodo di importan…

Raggio per raggio

Raggio per raggio

Un viaggio in solitaria lungo la penisola; due settimane e 1900 chilometri in sella ad una bicicletta da Vetta d’Italia a Portopalo di Capo Passero, incontrando luoghi, atmosfere, situazioni e soprattutto persone, con le loro storie da raccontare….

Stato e Chiesa nel Regno d’Italia al tempo di Ludovico II

Leave a Reply