Spirito e vita nella filosofia Titolo: Spirito e vita nella filosofia
Autore: Ernst Cassirer
Traduttore: N. Zippel
Editore: Castelvecchi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788868263485

In filosofia genericamente per spirito s’intende un «sinonimo di vita, forza vitale distinta dalla materia e che tuttavia interagisce con essa»; una «forma dell. spirito Nella prima e più antica accezione, il termine greco πνεῦμα (cui corrisponde il lat.

spiritus e che viene abitualmente tradotto in italiano con. Friedrich Nietzsche, la vita le opere il pensiero e gli approfondimenti della sua vita Le Lezioni sulla filosofia della storia (in tedesco: Vorlesungen über die Philosophie der Geschichte), tenute da Georg Wilhelm Friedrich Hegel nel 1821, 1824, 1827 e. La fiducia di fondo è la pietra angolare di una personalità sana: un atteggiamento verso se stessi e il mondo risalente alle esperienze del primo anno di vita. Alla filosofia della storia Hegel dedica le famose Lezioni sulla filosofia della storia, poi raccolte e pubblicate dai suoi allievi. Secondo Hegel, muovendo dal. Passiamo ora ad esaminare il periodo di Jena e i suoi scritti: il più importante è senz’altro la Fenomenologia dello spirito, ma spicca anche la Differenza dei. Il Concilio Vaticano II. Un’introduzione alla Lumen gentium, file audio da una relazione di Andrea Lonardo tenuta nella Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense ltimo dei Sonetti, Alla sera fu ritenuto proemiale da Ugo Foscolo, tanto che egli gli riservò il primo posto nella edizione definitiva dell’opera.

Paranormale Fantasmi Vita dopo la Morte Metafonia Genny Talema

La vita pensata. Meditazion...

La vita pensata. Meditazion…

Robert Nozick, uno tra i più importanti filosofi contemporanei, affronta i grandi problemi della nostra esistenza in questo libro che si pone a metà strada tra la più seria divulgazione e la più ardita sperimentazione. Che cosa ci lega ai nostri f…

La vita felice secondo Conf...

La vita felice secondo Conf…

In una Cina che oggi vive le stesse inquietudini e angosce che attraversano le società occidentali, Yu Dan propone con questo libro (nato da una popolarissima trasmissione della TV cinese e che esce in contemporanea in 23 paesi) una riscoperta di …

La filosofia dai Greci al n...

La filosofia dai Greci al n…

L’enigmatica profondità di Eraclito, la grandiosa ambizione di Parmenide, la lucida saggezza di Socrate, le grandi costruzioni di Platone e Aristotele, le filosofie sapienziali dello stoicismo e dell’epicureismo, lo scetticismo e il primo terremot…

I maestri di verità nella G...

I maestri di verità nella G…

In Grecia la verità ha lo stesso ruolo che nei nostro sistema di pensiero? Copre il medesimo contenuto semantico? Non sono domande di pura curiosità, La Grecia si impone alla nostra attenzione per due motivi: innanzi tutto esistono rapporti strett…

Storia della filosofia cont...

Storia della filosofia cont…

Questa "Storia della filosofia contemporanea" è la continuazione della "Storia della filosofia antica" di Giuseppe Cambiano e della "Storia della filosofia moderna" di Massimo Mori e, come i volumi precedenti, è diret…

Viaggio nella filosofia. Je...

Viaggio nella filosofia. Je…

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull’intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le h…

Platone e l'ornitorinco. Le...

Platone e l’ornitorinco. Le…

Vi hanno mai raccontato quella di Platone al bar con un ornitorinco (anzi un’ornitorinca)? Che cosa centra Aristotele con i nipotini della signora Goldstein? Che ci fa il Padreterno in un casinò di Las Vegas? Se pensavate che la filosofia fosse un…

La filosofia come disciplin...

La filosofia come disciplin…

Che cosa può, e che cosa non può, fare la filosofia? Quali sono i suoi rischi etici e quali le possibili ricompense? In che cosa differisce dalla scienza? In "La filosofia come disciplina umanistica", Bernard Williams affronta tali quest…

A che cosa serve la filosof...

A che cosa serve la filosof…

Questo libro vuole dimostrare che la filosofia non è una disciplina astratta, lontana dalla vita, incomprensibile, soprattutto inutile. Si tratta solo di presentare i problemi nel modo giusto, partendo dalle esperienze quotidiane e dalle domande c…

La filosofia di Muratori

La filosofia di Muratori

Con questo volume l’autore ha lo scopo di mettere in evidenza i momenti più originali e maturi della filosofia di Muratori in riferimento alla coeva cultura filosofica e scientifica. La ricostruzione del rapporto critico con Descartes e i suoi seg…

Spirito e vita nella filosofia

Leave a Reply