Saggio di storia-patria Titolo: Saggio di storia-patria
Autore: Salvatore Idà
Editore: Aletti
Anno edizione: 2016
EAN: 9788859136026

Saggio breve sulla peste nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: analisi della peste di Milano del 1630, per lo svolgimento di un saggio breve sui Promessi Sposi. Questa è la conferenza tenuta in Siena il 13 aprile 1935 all’ Istituto Comunale d’ Arte e di Storia. La pubblico, sviluppando nelle note e nell’ Appendice la. Un saggio di Davide Conti (Einaudi) ricostruisce le vicende di funzionari e militari, a volte criminali di guerra, che si salvarono o fecero carriera. Il Centro Studi intende promuovere incontri, convegni, ricerche e pubblicazioni per far conoscere la più antica raccolta di atti notarili esistente al mondo [Guidonia, RM] Pubblica opere di poesia, narrativa, e saggistica anche di autori esordienti. Catalogo, distribuzione, concorsi letterari, corso di scrittura. Opere Saggi. Il mito angioino nella cultura italiana e provenzale fra Duecento e Trecento, Torino, Deputazione subalpina di storia patria, 1983. L’aristocrazia nella. Dedicato a Roma medioevale: testi originali dell’epoca, saggi, schede, mappe interattive, immagini, link per sezioni tematiche. riassunto su Giuseppe Mazzini, un patriota di orientamento democratico, repubblicano, che aveva aderito alla Carboneria nel 1827. appunti di storia L’emiliano è un sistema linguistico romanzo comprendente un gruppo di varietà linguistiche locali, dette anche dialetti, parlati nell’Italia Settentrionale; essendo. Personaggi famosi nati a Palermo. Abbagnato Eleonora (1978-2.) Ballerina Ha studiato a Monte Carlo, Cannes ed alla scuola dell’Opera di Parigi.

Saggio in storia medievale....

Saggio in storia medievale….

Questo saggio sulla città di Benevento rappresenta un accurato omaggio di verità storica ad una città di provincia che ha dimenticato di essere stata la capitale di un impero e il territorio più desiderato e ambito dalle varie forze politiche nel …

Che vuoi che sia

Che vuoi che sia

Immaginare le persone quando dormono, questo è il passatempo preferito di Jacopo, un ragazzo troppo "diverso" per appartenere ad un mondo tanto imperfetto, frenetico, a tratti finto. Immaginarle quando dormono, perché è nel sonno che eme…

La porta stretta

La porta stretta

2007-2012. Il quinquennio che ha cambiato il mondo ha coinciso, in Italia, col primo mandato del Card. Angelo Bagnasco, come Presidente della Cei. Nel rileggere oggi, una dopo l’altra, le sue prolusioni alle Assemblee generali e ai Consigli perman…

Il malloppo

Il malloppo

Marcello Marchesi è stato uno dei più popolari autori di teatro e televisione, un mago della battuta, del gioco di parole, della massima delirante. Nel "Malloppo" l’umorista famoso, diventato signore di mezza età, fa i conti col suo pass…

Franz Rosenzweig. L'altro, ...

Franz Rosenzweig. L’altro, …

Franz Rosenzweig (1886-1929) ha assunto un rilievo fondamentale nel pensiero ebraico, contribuendo a ridisegnare la fisionomia identitaria del popolo ebraico, dopo l’orrore di Auschwitz. Le sue riflessioni risultano anche determinanti per la rifle…

Mito e storiografia della «...

Mito e storiografia della «…

Nella cultura politica italiana del Novecento, la rivoluzione francese ha costituito un riferimento costante. Questo saggio ne ricostruisce le fasi ed i significati. Al centro vi è il rapporto, complesso e controverso, tra la storia dello Stato un…

Galan 7

Galan 7

Oliviero Beniamini apre le porte della fantascienza ad una Galassia animata da personaggi che oscillano tra mito e originalità. "Galan 7" è una storia fantascientifica; una commedia dai forti richiami cinematografici di chi, attraverso l…

Il sonno del reame

Il sonno del reame

Nel Castello di un antico Reame si organizza un grandioso evento per celebrare il potere assoluto del principe Gaudenzio che mal sopporta la cultura e il libero pensiero. Fedeli obbedienti lo assistono e pochi consiglieri ne assecondano l’idea di …

I sette demoni di Venezia. ...

I sette demoni di Venezia. …

Una gargolla dal pessimo carattere, le orecchie smisurate e il cuore infranto può mettere migliaia di chilometri fra sé e la ragione dei propri dispiaceri, ma non riuscirà a restare lontana a lungo dalla città più affascinante del mondo, Venezia. …

Trilogia del ritorno: L'ami...

Trilogia del ritorno: L’ami…

"Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo." In questa frase, più ancora che nel tema sconvolgente dell’Olocausto, è racchiuso il fascino dei tre romanzi brevi di Fred Uhlman che nascono dalla tragedia di chi, disperatamente innamorato della G…

Saggio di storia-patria

Leave a Reply