Saggi di sociologia della religione Titolo: Saggi di sociologia della religione
Autore: Georg Simmel
Traduttore: M. Marroni
Editore: Borla
Anno edizione: 1993
EAN: 9788826307824

Conforme all’originale francese, questa nuova edizione dei Saggi critici presenta per la prima volta al lettore italiano otto scritti inediti di Roland. Recensione di libri saggi. Saggi e consigli nei libri attualmente in vendita. I saggi pubblicati più di recente e disponibili in libreria di Marta Losito* Di nessun altro sociologo esiste in Italia una divulgazione del pensiero così ampia come quella di Max Weber (1864-1920). Il tema determinante di. Mercoledì 17 maggio 2017 il Presidente dell’Istat Giorgio Alleva ha presentato il Rapporto annuale sulla situazione del Paese. La relazione […] Portale della Sociologia: La sociologia studia le strutture sociali, le regole sociali ed i processi che uniscono (e separano) le persone non solo come individui ma. TEMA SVOLTO SULLO SPORT E SUI SUOI VALORI TEMA SVOLTO SULLO SPORT: INTRODUZIONE. Oggigiorno è in continuo aumento il numero delle persone che praticano un. Domande d’esame delle principali università italiane.

Trova le domande degli esami della tua facoltà su Quaestiones, il sito di riferimento per gli studenti. Bibliografia. Marco Vozza, Paola Capriolo Georg Simmel: Filosofia dell’amore, Donzelli Editore, 2001; Kurt H. Wolff The Sociology of G. Simmel, Glencoe, 1950 Casa editrice e libreria che presenta un ampio catalogo di titoli, anche scolastici e di antiquariato. Pagamento con carta di credito, bonifico, contrassegno. Spencer, Herbert. – Filosofo (Derby 1820 – Brighton 1903); prima ingegnere ferroviario, poi (1848) viceredattore dell’Economist, pubblicò nel 1850 la sua prima opera.

La politica nel cuore. Segr...

La politica nel cuore. Segr…

Dopo aver narrato personaggi, eventi e misfatti della Prima Repubblica in "Strettamente riservato", dopo aver radiografato la realtà dei primi otto anni della Seconda in "Dietro le quinte", Geronimo (pseudonimo di un politico d…

Le isole del tesoro. Viaggi...

Le isole del tesoro. Viaggi…

Questa è la grande storia mai raccontata della globalizzazione. I paradisi fiscali sono infatti la faccia meno conosciuta, ma più centrale, della rete finanziaria mondiale: solo per fare un esempio, più di metà del commercio mondiale e gran parte …

L' uso politico della giust...

L’ uso politico della giust…

Fabrizio Cicchitto, vicepresidente del gruppo parlamentare di Forza Italia e membro della commissione d’inchiesta sul "Dossier Mitrokhin", fa rivivere in queste pagine gli episodi salienti della nostra storia repubblicana, dalla guerra c…

Brigate rosse: nel cuore de...

Brigate rosse: nel cuore de…

Gli anni Settanta vengono chiamati correntemente "anni di piombo"; ma è giusto ridurre a questa definizione una fase così ricca di movimenti, lotte e speranze? In realtà il peso e l’influenza delle Brigate rosse è stata sovente ingiganti…

Antropologia della libertà

Antropologia della libertà

Il suo richiamo ad un impegno politico dell’antropologia appare oggi più che mai appropriato. Bisogna tuttavia prima chiedersi se sia legittimo affermare la universalità di valori che sono comunque il prodotto di una particolare storia culturale -…

I giardini di Baghdad. Stor...

I giardini di Baghdad. Stor…

Le rose allineate con grazia, le fronde della palma da datteri, l’albero d’arance, la verde frescura: nei ricordi di Ibrahim Nadir il giardino della casa di Baghdad dov’è cresciuto era un vero e proprio Eden. Ma la capitale irachena che Leilah, fi…

Le culture della leadership...

Le culture della leadership…

È in crescita l’interesse per la leadership e per il suo ruolo nella gestione efficace dei gruppi, sia nell’ambito delle imprese, come di qualsiasi altra collettività. Ma cos’è la leadership? È solo una questione di potere o si deve invece fare pi…

Giovani oltre la rete. Prof...

Giovani oltre la rete. Prof…

Il crescente interesse che le nuove generazioni stanno manifestando per il proprio territorio e, al contempo, una loro partecipazione diretta nella concreta risoluzione dei problemi, su più livelli di espressione, sono fenomeni che si pongono all’…

Come le idee agiscono nella...

Come le idee agiscono nella…

Il testo si propone di ricostruire il filo di un’idea tanto centrale quanto in parte oscura dei lavori di sociologia della religione di Max Weber, quella dell’incidenza delle idee nella storia. Il principio, solo abbozzato nel saggio sull’etica pr…

Il furto della storia

Il furto della storia

Noto in Italia soprattutto per i suoi studi sulla famiglia e le forme di trasmissione culturale, Jack Goody si è ampiamente occupato di culture asiatiche e africane traendo, dal lavoro sul campo, la convinzione dell’inadeguatezza della contrapposi…

Saggi di sociologia della religione

Leave a Reply