Ragioneria pubblica. Il «nuovo» sistema informativo delle aziende pubbliche Titolo: Ragioneria pubblica. Il «nuovo» sistema informativo delle aziende pubbliche
Autore: Giuseppe Farneti
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788846457516

La riforma Brunetta sulla pubblica amministrazione pubblicata in Gazzetta. Decreto legislativo, 27/10/2009 n° 150, G.U. 31/10/2009 Nel 2014 Consip incorpora la Sicot Srl, società dello Stato con compiti di gestione e valorizzazione delle partecipazioni societarie pubbliche e dei processi di. Ai sensi dell’articolo 3, comma 8, del d.lgs. 163/2006 (codice degli Appalti) per “opera pubblica” si intende sia il risultato di un insieme di lavori edilizi o. Sono previsti aggiornamenti del piano dei conti integrato? Nel caso lo fossero, quali sono i presupposti perché si possa provvedere ad integrare il piano? La pubblica amministrazione italiana (in acronimo PA), nell’ordinamento giuridico italiano, indica il complesso degli enti pubblici facenti parte della pubblica. Nella riunione della Commissione ARCONET del 23/11/2016 è stato posto e risolto il seguente quesito. Quesito. ANCI Il principio contabile 4.4 prevede, al punto 2. Collaboratore e Assistente Amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali abstract Edizioni Simone http://img.edizionisimone.it/catalogo/v320.jpg Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) svolge le funzioni di indirizzo e di regia della politica economica e finanziaria complessiva dello Stato. In.

Sempre più di frequente, negli ultimi due decenni, si è filosofeggiato di controllo di gestione negli enti pubblici (enti locali, A.S.L.

municipalizzate, ecc. Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n. 29. Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La liquidazione delle socie...

La liquidazione delle socie…

Le cause che portano allo scioglimento delle società sono molteplici e si presentano sotto variegate forme o aspetti. Spesso concorrono alla decisione di scioglimento più cause concatenate tra di esse; altrettanto spesso è sufficiente una causa pe…

Organizzazione e gestione d...

Organizzazione e gestione d…

Il presente volume intende rappresentare uno strumento innovativo, di accessibile consultazione e pienamente aggiornato, per lo studio e l’approfondimento di un settore di materia in grande sviluppo e estremamente carente di validi e indispensabil…

Corporate social responsabi...

Corporate social responsabi…

Il testo affronta il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) in una prospettiva strategica, sviluppando l’idea portante che la CSR va considerata come fondante e non come aggiuntiva rispetto all’organizzazione, alla strategia e alla gesti…

Trattato di diritto penale....

Trattato di diritto penale….

Il volume, che, sul versante dei ‘reati contro l’incolumità pubblica’, si aggiunge a quello già edito nel 2008 in tema di ‘reati di comune pericolo mediante violenza’, ha ad oggetto la disciplina dei delitti di comune pericolo mediante frode, ossi…

I vestiti nuovi dei banchie...

I vestiti nuovi dei banchie…

Dopo la rovinosa bancarotta di Lehman Brothers in molti si sono chiesti se il sistema finanziario fosse finalmente diventato più sicuro. La risposta, secondo Anat Admati e Martin Hellwig, è no. Politici ed enti regolatori hanno infatti consentito …

La disapplicazione delle leggi

La disapplicazione delle leggi

Il metodo della disapplicazione della legge e l’applicazione, al suo posto, di un’altra legge o di un principio gerarchicamente superiore, è oggi utilizzato sia nel diritto interno, sia nei rapporti tra leggi nazionali e principi comunitari. Sorgo…

«Itinerari» di una ricerca ...

«Itinerari» di una ricerca …

"Itinerari " di una ricerca sul sistema delle fonti è una raccolta di scritti dell’anno 2014 accomunati, oltre che per l’oggetto trattato (essenzialmente costituito dalla "materia" costituzionale delle fonti), specialmente per …

Altro che privilegi! Tutta ...

Altro che privilegi! Tutta …

"L’uomo è per natura un essere sociale", diceva Aristotele. Nulla di più vero e attuale. Ce ne accorgiamo oggi, sulle macerie della crisi globale, mentre si afferma la necessità di comportamenti virtuosi e finalizzati al bene comune piut…

La disciplina comunitaria d...

La disciplina comunitaria d…

Con il processo cosiddetto di "modernizzazione", la Commissione europea ha completato la revisione della disciplina degli aiuti di Stato, che ha stabilito le regole applicabili al sostegno pubblico alle imprese fino al 2020. Rispetto al …

Ragioneria pubblica. Il «nuovo» sistema informativo delle aziende pubbliche

Leave a Reply