Quale Dio? All'ascolto di voci eretiche Titolo: Quale Dio? All’ascolto di voci eretiche
Autore: Adriano Lanza
Editore: Moretti & Vitali
Anno edizione: 2009
EAN: 9788871864235

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

Quale Dio? Una domanda dall...

Quale Dio? Una domanda dall…

"Le pagine che seguono non hanno la pretesa di dire qualcosa su Dio. Ma se Dio c’è, oggi ha più che mai bisogno di qualcuno che, se non sa dire chi egli è, dica almeno chi non è. Non nel senso della teologia negativa, ma nel senso di una dist…

Qualità di vita e integrazi...

Qualità di vita e integrazi…

In un’ottica di promozione del benessere e di prese in carico efficaci e soddisfacenti, ormai da qualche anno gli interessi e la riflessione scientifica e professionale si concentrano sul paradigma della qualità e della programmazione e valutazion…

L' origine della distanza

L’ origine della distanza

Vittoria decide di volare in Giappone per amore di Lorenzo, che lavora là. All’ultimo però lui le fa sapere che deve andarsene e non può aspettarla, ma insiste perché lei parta lo stesso e vada a stare nel suo appartamento. Lei cede, e si trova ca…

L' albero del riccio

L’ albero del riccio

Se i "Quaderni dal carcere" di Antonio Gramsci sono tra le opere più lette e tradotte nel mondo, "L’albero del riccio" è ormai tra i classici della letteratura per l’infanzia. Arrestato al suo rientro in Italia da Mosca, dove s…

Agenti e rappresentanti. Co...

Agenti e rappresentanti. Co…

Il testo vuole essere una guida pratica con cui orientare il lettore, in modo da padroneggiare la complessa disciplina del contratto di agenzia e di tutti i risvolti amministrativi, contabili, fiscali e previdenziali che riguardano l’attività quot…

L' arte di annacarsi. Un vi...

L’ arte di annacarsi. Un vi…

Annacare/annacarsi è in dialetto siciliano un verbo insidioso, difficilmente traducibile in italiano. Quel che più si avvicina è cullare/cullarsi, ma non è proprio la stessa cosa. L’arte di annacarsi prevede il muoversi il massimo per spostarsi il…

Fuoco incrociato

Fuoco incrociato

Bassora, febbraio 2007. Nick ha fallito. Alla grande. Incaricato di proteggere due giornalisti di un’emittente televisiva polacca con sede a Dublino, viene attaccato da ribelli armati e solo la rapida reazione di un giornalista gli ha salvato la v…

Distretti industriali e mad...

Distretti industriali e mad…

Dopo anni in cui sembrava che i modelli della grande impresa taylorista e fordista fossero gli unici paradigmi della modernità industriale ci si è accorti – e Becattini è stato uno dei primi – che: la dimensione media dell’impresa non è di per sé …

Passaggi

Passaggi

Antonio e Sara si sono amati in gioventù, poi le loro vite hanno imboccato strade diverse e per molti anni non hanno saputo niente l’uno dell’altra. Quando una telefonata annuncia la morte di Sara riaffiorano le vicende del passato che s’intreccia…

Lei così amata

Lei così amata

Annemarie fu scrittrice, fotografa, giornalista; colta, ricca e bellissima, "sembrava incarnare tutta la storia d’Europa". Sullo sfondo della società letteraria cosmopolita degli anni Trenta fu una donna sempre in attesa, in fuga, che no…

Quale Dio? All’ascolto di voci eretiche

Leave a Reply