Psicoanalisi e metodo. Vol. 3: Il tempo della cura, il tempo nella cura. Titolo: Psicoanalisi e metodo. Vol. 3: Il tempo della cura, il tempo nella cura.
Autore: Giuseppe Maffei
Editore: Borla
Anno edizione: 1999
EAN: 9788826312965

L’inconscio prima della psicoanalisi.

Come lo stesso Freud afferma, l’idea che i sogni siano desideri era stata già universalmente espressa da Erofilo di Calcedonia. La crisi che pervase il mondo occidentale dopo la caduta dell’impero romano interessò anche le biblioteche. La prima testimonianza medievale di una nuova biblioteca. Marzi Gioia. La Dott.ssa Gioia Marzi è nata a Roma il 30 maggio 1952. Psichiatra e micropsicoanalista, dal 1980 lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale di. Appunti, testi, riassunti online, tesine, dispense, guide di molte materie come chimica, storia, fisica, ingegneria, scienze e tante altre decisamente utile per. Il Ruolo Terapeutico, 2012, 119: 67-78 (I parte), e 120: 49-66 (II parte) Storia della schizofrenia. Paolo Migone Condirettore della rivista Psicoterapia e. Sabato 30 Marzo 2013 00:00 I leader della CGIL da Giuseppe Di Vittorio a Susanna Camusso: immagini fotografiche tra storia e tempo presente. di Sante Cruciani e Maria. 2/3, 1967, Volume I. Pier Francesco Galli Psicoterapia e scienza (pp. 1-5) [Conferenza tenuta alla Clinica Psichiatrica dell’Università di Losanna nell’ottobre 1964] Incontri gratuiti organizzati da Psicoterapia e Scienze Umane, alcuni dei quali riservati solo agli abbonati: Otto F. Kernberg, "Formare psicoterapeuti, oggi" (20. LETTERATURA IN ITALIANO E LINGUE VARIE. ITALIAN AND VARIOUS LANGUAGES LITERATURE. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: universita’ degli studi di torino. facolta’ di psicologia. corso di laurea in psicologia. tesi di laurea. modelli teorico-pratici applicati nel superamento degli.

La mente non funziona così....

La mente non funziona così….

In questo libro Fodor esamina lo stato delle odierne scienze della mente. E le conclusioni cui perviene sono radicali: contro la retorica ottimistica di chi sostiene che la scienza cognitiva sarebbe ormai in grado di svelarci "come funziona l…

Anelli nell'io. Che cosa c'...

Anelli nell’io. Che cosa c’…

Nel 1979, un giovane esperto di intelligenza artificiale sorprese il mondo con un libro di enorme mole, labirintico, geniale e di immenso successo. Il libro era "Gödel, Escher e Bach" e il suo autore Douglas Hofstadter. Attraverso logica…

La sessualità. Studi e rice...

La sessualità. Studi e rice…

All’essenza, la Sessualità della Conoscenza (S.d.C.) ci rivela come, attraverso la sua pratica, si possa vivere la visione olistico-autopoietica dell’esistenza, dell’ecologia, dell’Universi, di cui siamo parte integrante e inscindibile. La S.d.C. …

Viktor Frankl. Padre della ...

Viktor Frankl. Padre della …

Viktor E. Frankl (1905-1997) è il fondatore della scuola psichiatrica conosciuta come "logoterapia e analisi esistenziale". Internato per tre anni nei lager nazisti, ebbe modo di comprovare durante la prigionia l’efficacia delle intuizio…

I miti del nostro tempo

I miti del nostro tempo

Culto della giovinezza, idolatria dell’intelligenza, ossessione della crescita economica, tirannia della moda: sono alcuni dei miti di oggi che Umberto Galimberti passa in rassegna per smontarli e denunciarne la natura ingannevole, mostrando come …

Eva, Venere e Minerva. Il p...

Eva, Venere e Minerva. Il p…

Eva, Venere e Minerva rappresentano le tre principali tipologie psicosessuali femminili che determinano in maniera differente il potere della donna. Queste tre tipologie si sono differenziate nel corso dell’evoluzione umana per l’effetto combinato…

Psicoanalisi in tempi di crisi

Psicoanalisi in tempi di crisi

In questo libro compare la traduzione italiana de "I dieci anni dell’Istituto Psicoanalitico di Berlino", volume curato nel 1930 da Max Eitingon, uno dei primi e più importanti allievi e collaboratori di Freud. Il Policlinico dell’Istitu…

Nell'intimo delle madri. Lu...

Nell’intimo delle madri. Lu…

Questo libro nasce da un’esperienza ventennale di ascolto delle donne che si scoprono in attesa di un figlio e di madri in difficoltà. È un libro rivolto a tutte le madri, quelle che hanno desiderato ardentemente diventarlo, quelle che vivono con …

Opere. Vol. 8: La dinamica ...

Opere. Vol. 8: La dinamica …

Gli scritti raccolti in questo ottavo volume delle Opere sono tutti posteriori alla rottura scientifica con Freud ed esprimono il pensiero proprio di Jung. Alcuni saggi cercano di figurare un modello della psiche fondato sul concetto di libido int…

Pensare in immagini. E altr...

Pensare in immagini. E altr…

Attraverso questo racconto-saggio "dall’interno" dell’autismo, l’autrice fornisce un documento umano nel quale apre una finestra sulla vita e sull’interiorità, cognitiva ed emotiva, delle persone autistiche. Senza tingere di rosa l’autis…

Psicoanalisi e metodo. Vol. 3: Il tempo della cura, il tempo nella cura.

Leave a Reply