Poetica Titolo: Poetica
Autore: Aristotele
Traduttore: M. Valgimigli
Editore: Laterza
Anno edizione: 1997
EAN: 9788842053064

Il concetto di poetica è di natura estetica: in riferimento a tutte le modalità di espressione artistica (non solo la poesia, come erroneamente suggerito dal nome. poetica Disciplina che ha per oggetto l’arte poetica, di cui si occupa sotto un profilo prevalentemente teorico, eventualmente anche da un punto di vista. poetica: [po-è-ti-ca] s.f. (pl. -che) 1 Complesso delle concezioni, delle idee artistiche, dei modi e delle forme proprie di un poeta, di uno scrittore, di un. Poetica: Insieme di proposizioni teoriche relative all’attività artistica e, in particolar modo, letteraria, che ne offrono una chiarificazione sotto il profilo. La Poetica è un trattato di Aristotele, scritto ad uso didattico, probabilmente tra il 334 e il 330 a.C. ed è il primo esempio, nella civiltà occidentale, di un. Aristotele. Poetica. 1. La poesia è imitazione. Divisione dell’imitazione rispetto al mezzo [1447 a] Dell’arte poetica considerata in sé e delle sue specie.

D’Annunzio, Gabriele – Poetica Premessa alla poetica d’Annunziana: la compresenza di superomismo ed estetismo nel poeta simbolo del decadentismo italiano poetica – Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Manzoni, Alessandro – Vita, opere e poetica Breve riassunto su Alessandro Manzoni, in particolare sulla vita, sulle opere e sulla poetica dell’autore. "POETICA, Festival della Poesia, Città di Alba, ARTI SCIENZE CULTURE", alla sua prima edizione è promosso dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Ugly Betty. Io non seguo le...

Ugly Betty. Io non seguo le…

Moda, fascino, stile, perfidia… Ecco in sintesi estrema Ugly Betty, In una fashion-comedy che dopo aver stregato il sud america, conquistato New York e In fifth avenue, ormai ha fatto girare la testa agli spettatori di Italy e dintorni, come può…

La tua giustizia non è la m...

La tua giustizia non è la m…

Due protagonisti di mani pulite. Due punti di vista opposti. Una sola giustizia.

"A mio parere il carcere, così come lo intendiamo e lo applichiamo, invece di essere una misura utile è dannosa"Gherardo Col…

La fanciulla del West. Con ...

La fanciulla del West. Con …

Debuttava cento anni fa, il 10 dicembre 1910, al Metropolitan di New York, con Arturo Toscanini e il tenore italiano per eccellenza in America, Enrico Caruso. Il 4 aprile 1956, alla Scala, il testimone passava al trentacinquenne Franco Corelli, pe…

Il pasticciere del re

Il pasticciere del re

È il 1670 e il dolore regna alla corte inglese di Carlo II Stuart. Madame Enrichetta, l’amata sorella del re andata in sposa a Filippo di Francia, fratello di Luigi XIV, è morta in circostanze misteriose a Versailles, e il re, il principe inglese …

I papi, la chiesa e la pace

I papi, la chiesa e la pace

Perché la dottrina della teologia cattolica è rimasta ferma al concetto di "guerra giusta"? È ancora questo il riferimento necessario a un impegno della Chiesa Cattolica per la pace? È questo il punto da cui non possono prescindere i tan…

Il buon samaritano

Il buon samaritano

"Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico…": è una storia di compassione quella raccontata da Gesù. Yves Saoût si impegna a rileggerla: svolge una ricerca appassionata sul testo evangelico e sulla straordinaria posterità della parabola…

Toscana. Le ricette più gus...

Toscana. Le ricette più gus…

Panzanella, bruschetta e cecina per cominciare. Pappa al pomodoro, ribollita e Pappardelle al sugo di cinghiale come primi piatti, quindi tagliata, chianina, cacciucco alla livornese e baccalà per secondi e per concludere in dolcezza, cantucci, ri…

Antropologia della libertà

Antropologia della libertà

Il suo richiamo ad un impegno politico dell’antropologia appare oggi più che mai appropriato. Bisogna tuttavia prima chiedersi se sia legittimo affermare la universalità di valori che sono comunque il prodotto di una particolare storia culturale -…

Ungaretti e il mito

Ungaretti e il mito

Emerico Giachery, Professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea, ora a riposo, nella II Università di Roma-Tor Vergata, dopo avere insegnato in diversi atenei italiani ed esteri. Ha tenuto numerose Lecturae Dantis, di cui al…

Il giudice e la legge. Cons...

Il giudice e la legge. Cons…

Lo studio affronta un tema classico nella riflessione filosofica sul diritto e la scienza giuridica, concernente la possibilità di pensare in termini logici la relazione tra diritto e fatto, nella particolare connessione, che impegna il giudice in…

Poetica

Leave a Reply