Platone e l'ornitorinco. Le barzellette che spiegano la filosofia Titolo: Platone e l’ornitorinco. Le barzellette che spiegano la filosofia
Autore: Thomas Cathcart,Daniel Klein
Traduttore: C. Galli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788817019545

Etimologia del termine.

La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

Platone in Italia

Platone in Italia

La lettura del progetto politico alla base dell’impegno di Cuoco e il quadro del contesto letterario nel quale quest’opera trovò collocazione sono affiancati da uno scavo nell’erudizione dello scrittore, alla ricerca dei tanti testi, classici e mo…

La filosofia dai Greci al n...

La filosofia dai Greci al n…

L’enigmatica profondità di Eraclito, la grandiosa ambizione di Parmenide, la lucida saggezza di Socrate, le grandi costruzioni di Platone e Aristotele, le filosofie sapienziali dello stoicismo e dell’epicureismo, lo scetticismo e il primo terremot…

Storia della filosofia cont...

Storia della filosofia cont…

Questa "Storia della filosofia contemporanea" è la continuazione della "Storia della filosofia antica" di Giuseppe Cambiano e della "Storia della filosofia moderna" di Massimo Mori e, come i volumi precedenti, è diret…

Viaggio nella filosofia. Je...

Viaggio nella filosofia. Je…

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull’intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le h…

La filosofia come disciplin...

La filosofia come disciplin…

Che cosa può, e che cosa non può, fare la filosofia? Quali sono i suoi rischi etici e quali le possibili ricompense? In che cosa differisce dalla scienza? In "La filosofia come disciplina umanistica", Bernard Williams affronta tali quest…

A che cosa serve la filosof...

A che cosa serve la filosof…

Questo libro vuole dimostrare che la filosofia non è una disciplina astratta, lontana dalla vita, incomprensibile, soprattutto inutile. Si tratta solo di presentare i problemi nel modo giusto, partendo dalle esperienze quotidiane e dalle domande c…

La filosofia di Muratori

La filosofia di Muratori

Con questo volume l’autore ha lo scopo di mettere in evidenza i momenti più originali e maturi della filosofia di Muratori in riferimento alla coeva cultura filosofica e scientifica. La ricostruzione del rapporto critico con Descartes e i suoi seg…

Lezioni di filosofia della ...

Lezioni di filosofia della …

Viene qui presentata per la prima volta al pubblico italiano l’edizione critica delle Lezioni di filosofia della religione di Hegel, pubblicata in Germania nel 1983 a cura di Walter Jaeschke. In questa edizione, di cui presentiamo qui la traduzion…

Lo stupore della ragione. I...

Lo stupore della ragione. I…

Un saggio di ampio respiro, profondo e denso, che illumina i rapporti tra il pensiero francescano e quello moderno.

Gorgo. In fondo alla paura

Gorgo. In fondo alla paura

Tutto avviene nella notte del 20 agosto 2007. Il luogo è Gorgo al Monticano, nel cuore della Marca trevigiana, ma la "scena" è in realtà quella del profondo Nordest. Due anziani coniugi, custodi di una grande villa, vengono sorpresi nel …

Platone e l’ornitorinco. Le barzellette che spiegano la filosofia

Leave a Reply