Pinerolo tra fascismo e Resistenza Titolo: Pinerolo tra fascismo e Resistenza
Autore: Gian Vittorio Avondo
Editore: Alzani
Anno edizione: 2004
EAN: 9788881702503

Pinerolo (Pinareul in piemontese, Pineiròl in occitano, Pignerol in francese; Pinarolium / Pinerolium in latino) è un comune italiano di 35 829 abitanti della. Pinerolo vanta una storia millenaria. Scoprila con noi.. Il medioevo. La storia di Pinerolo e del pinerolese ha sostanzialmente inizio con la famosa "donazione. Gian Vittorio Avondo, i nsegnante presso il Liceo Scientifico Tecnologico “Ignazio Porro” di Pinerolo, laureato in Storia Contemporanea, ha al suo attivo svariati. Donne e uomini della Resistenza. Migliaia di ritratti delle donne e degli uomini dell’antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione: la più importante. Donne e uomini della Resistenza. Migliaia di ritratti delle donne e degli uomini dell’antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione: la più importante. Quanto al Maresciallo Graziani che si assunse il difficile compito di Ministro della difesa, non solo non era lui stesso disposto ad assumere quella. Comandante della scuola di applicazione di cavalleria di Pinerolo nel 1942, all’indomani dell’armistizio di Cassibile, con il grado di generale di brigata alla testa. ESTRATTI o CITAZIONI tratte da opere di studiosi ed altro: (in ordine alfabetico) Citazioni da "Ach Gott vom Himmel sieh darein.

Sechs Predigten", ("O Dio. ALBERTAZZI Giorgio. attore- Sottotenente della Legione Tagliamento – GNR , proveniente dalla Scuola A.U.

Lucca. AMERI Enrico. giornalista sportivo-Militò nella. Le fortificazioni tra le 2 frontiere. U no dei miei interessi sono le fortificazioni in generale, ed in particolare quelle del nostro territorio.

Storie di Gap. Terrorismo u...

Storie di Gap. Terrorismo u…

I Gap, componente esigua ma rilevante del movimento di Resistenza, occupano un posto marginale nella memoria collettiva e nella storiografia resistenziale. Due ragioni spiegano tale marginalità: da un lato i Gap combattono secondo le modalità clas…

Un amore partigiano. Storia...

Un amore partigiano. Storia…

Manca poco all’alba del 28 aprile 1945. Due giovani donne, Gianna e Clara, sotto la pioggia battente viaggiano nei dintorni del lago di Como in una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco. Un destino comune unisce la bella ventiduenne che ha anco…

Un' odissea partigiana. Dal...

Un’ odissea partigiana. Dal…

A ridosso della Liberazione la magistratura processa centinaia di ex partigiani, accusati di gravi reati commessi durante la lotta clandestina e nell’immediato dopoguerra. Sono perlopiù imputazioni relative a casi di "giustizia sommaria"…

Diario di un anno. Cattolic...

Diario di un anno. Cattolic…

Questo libro è una fonte inesauribile di notizie sulla storia travagliata degli anni della Resistenza ma soprattutto offre un contributo di particolare interesse per la storia di quegli anni a Firenze e in Toscana per quanto riguarda in il partico…

Tre parole sulla Resistenza

Tre parole sulla Resistenza

La Resistenza fu qualcosa di più e di diverso dall’antifascismo, sostiene Noventa in questo libro provocatorio, scritto quando l’esperienza della guerra di Liberazione si era appena conclusa. La Resistenza, insomma, per come la vedeva lo scrittore…

Sull'amore. Jacques Lacan e...

Sull’amore. Jacques Lacan e…

Dopo quella freudiana, l’interpretazione del Simposio di Platone offerto da Jacques Lacan al fine di tematizzare da un punto di vista psicoanalitico il desiderio erotico, è senza ombra di dubbio la più profonda e articolata. Questo libro ripercorr…

L' amore è un difetto merav...

L’ amore è un difetto merav…

"Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l’Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un’alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non…

French kiss

French kiss

"Bianco e nero. Recto verso. Faccia a faccia. Pelle su pelle. La città e altrove. Con rabbia, tenerezza, disperazione e con una vitalità instancabile, anche, Anders Petersen mette di fronte alla condizione del mondo. Del mondo d’oggi. D’un mo…

Le barche di carta

Le barche di carta

Le barche di carta è un paranormal romance per adulti, una favola dai toni surreali con forti pennellate di erotismo, colpi di scena, delitti e avventure, che trascina il lettore in una crociera nel Mediterraneo a fianco della bella Azalee, la gio…

365 ispirAzioni quotidiane

365 ispirAzioni quotidiane

In questo libro si trovano ispirazioni, giorno dopo giorno, in aforismi e citazioni di grandi maestri, pensatori, filosofi, poeti. Ogni mese è dedicato a un tema specifico, perché il modo in cui nutri la tua mente influenza la qualità dei tuoi pen…

Pinerolo tra fascismo e Resistenza

Leave a Reply