Per chi suona la Toscana. Storie curiose di campane e campanili Titolo: Per chi suona la Toscana. Storie curiose di campane e campanili
Autore: Giorgio Batini
Editore: Polistampa
Anno edizione: 2007
EAN: 9788859602453

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. Dizionario dei modi di dire. Dizionario dei modi di dire. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy.

Terra e gente del Friuli. S...

Terra e gente del Friuli. S…

Questa breve raccolta di fatti storici del Friuli narra vicende che, tra loro, hanno distanze temporali notevoli. L’intento perseguito è quello di un volo attraverso i secoli, alla ricerca di un’identità di terra e di gente.

Storie di Gap. Terrorismo u...

Storie di Gap. Terrorismo u…

I Gap, componente esigua ma rilevante del movimento di Resistenza, occupano un posto marginale nella memoria collettiva e nella storiografia resistenziale. Due ragioni spiegano tale marginalità: da un lato i Gap combattono secondo le modalità clas…

Storie segrete della grande...

Storie segrete della grande…

Il Primo Conflitto Mondiale è stato indagato a fondo da molti valenti autori, ma non pochi aspetti di questa epocale contesa del Novecento abbisognano ancora di un’analisi non ideologica, resa oggi possibile dallo studio dei moltissimi documenti c…

Soggetti di desiderio

Soggetti di desiderio

Quali sono le circostanze filosofiche che rendono possibile la questione del desiderio? Quali sono le condizioni che ci spingono a interrogarci sul significato e la struttura del desiderio umano al fine di comprendere la natura della filosofia, i …

Il lago dei quattro vulcani...

Il lago dei quattro vulcani…

Sono arrivate le Vanity Vestals : cinque ragazzine alla conquista del mondo! Una nuova serie alla scoperta della magia dei cinque continenti. Cinque ragazze, vestali delle porte che introducono al mondo della magia e che sono dislocate nei luoghi …

Rudolf Steiner. La sua vita...

Rudolf Steiner. La sua vita…

Studioso di Goethe, filosofo, esoterista, ottimo scrittore e prolifico conferenziere, Rudolf Steiner fu discepolo di Helena Petrovna Blavatsky e membro della Società Teosofica, prima di fondare la Società Antroposofica Universale, nata per promuov…

Radio red. La stagione dell...

Radio red. La stagione dell…

"Radio Red. La stagione dell’occupazione" è un vivace spaccato sul conflitto sociale e culturale dalle venature passionali e ruvide, è l’occupazione di spazi in disuso convertiti in spazi di socializzazione. Il linguaggio utilizzato, pol…

Il tempo della politica e d...

Il tempo della politica e d…

Tempo e incertezza costituiscono la cornice dell’azione umana. Il primo è sempre scarso e la seconda non può essere eliminata. La filosofia politica troppo spesso non prende in esame tali aspetti e immagina istituzioni abitate da individui senza t…

La cerimonia

La cerimonia

Il nuovo romanzi della serie delle “Donne del club omicidi”.

Tutto è pronto per il matrimonio della detective Lindsay Boxer con Joe Molinari, anche se lei è tormentata dai dubbi: riuscirà a essere una brava moglie, a costruirsi una…

Subbuteo. Storia illustrata...

Subbuteo. Storia illustrata…

"Quando ero bambino, non c’era da vergognarsi ad avere mal di schiena e ginocchia doloranti. Perché anche se ufficialmente il gioco si chiama Calcio da tavolo Subbuteo, conoscevo pochissima gente che ci giocava davvero sul tavolo. E di gente …

Per chi suona la Toscana. Storie curiose di campane e campanili

Leave a Reply