Pellegrini. Tradizioni e luoghi della fede cristiana Titolo: Pellegrini. Tradizioni e luoghi della fede cristiana
Autore: Andrea Pistolesi
Editore: Touring
Anno edizione: 2008
EAN: 9788836544981

Itinerari fondamentali per scoprire le radici della Fede, nei luoghi della Rivelazione di Dio al Popolo Eletto, nella terra dell’Incarnazione, Passione e Resurrezione.

Links: Abbazia Benedettina – Cava de’ Tirreni (SA) Aggiunto il 17-Dec-2013 – Visite: 593. Abbazia Benedettina di Sant’Agata delle Tremiti – Serracapriola (FG) Essendo il luogo di nascita dell’ordine francescano, sin dal medioevo Assisi è stata associata al culto e alla diffusione del movimento francescano nel mondo. NOTE (1) Cf. CONC. VAT. II, Cost. dogm.

sulla Chiesa Lumen Gentium, n. 48: AAS 57 (1965), p. 53 [pag. 233ss]. (2) Cf. Mc 16,15. (3) S. AGOSTINO, Enarr.

in Ps. 44, 23. Il Santuario si presenta oggi come una bianca imponente costruzione, circondata da vasti locali per l’accoglienza di Pellegrini e affiancata. Il deserto di Giuda. Per molti pellegrini in Terra Santa, l’esperienza più impressionante e profonda che rimane nel ricordo è quella del deserto. Il Medioevo è il periodo del grande sviluppo dell’architettura ecclesiastica, che di norma segue regole, geometriche, matematiche ed astronomiche ben precise: "Guido. paolo vescovo servo dei servi di dio unitamente ai padri del sacro concilio a perpetua memoria costituzione sulla sacra liturgia sacrosanctum concilium (c) Roberto La Paglia. Il termine Graal, diventato ultimamente oggetto principale di una vasta produzione letteraria a metà tra il romanzo giallo e la divulgazione. Un’antica tradizione che si rinnova per comunicare la fede.

INTRODUZIONE. La nostra società definita spesso consumistica è sempre più attratta e distratta.

Alla corte di Valentino. L'...

Alla corte di Valentino. L’…

La passione per la moda di Sebastiano Di Rienzo ha scandito tutte le tappe della sua vita. È poco più che adolescente, quando inizia a lavorare per l’atelier Valentino a Roma, esperienza che ha deciso di condividere con tutti raccontandola in ques…

Quale Francesco? Il messagg...

Quale Francesco? Il messagg…

Perché per un cinquantennio le pareti della Basilica superiore rimasero bianche nonostante Francesco riposasse, in quella inferiore, dal 1230? Occorreva lodare il fondatore ma nello stesso tempo raccordare i suoi ideali di povertà assoluta agli st…

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

Design sul filo della tradi...

Design sul filo della tradi…

A causa dei fenomeni di globalizzazione dei mercati e di delocalizzazione produttiva, l’Italia si trova a dover affrontare un momento di forte omologazione delle identità regionali e di spersonalizzazione delle attività. Un appiattimento di quelle…

In un'altra parte della cit...

In un’altra parte della cit…

Cosa ci aspettiamo da una cartolina postale? Partendo da questa domanda, Paolo Caredda traccia la storia di un oggetto che, nato per celebrare le vedute approvate dall’autorità, a partire dagli anni cinquanta ha preso strade inesplorate, raccontan…

La forma della sostenibilità

La forma della sostenibilità

"La forma della sostenibilità" è il risultato di uno studio, condotto in un arco temporale che spazia dall’antichità al contemporaneo, volto ad indagare l’evoluzione morfologica conseguente all’introduzione di tecnologie per il risparmio…

Il profilo e gli scenari de...

Il profilo e gli scenari de…

L’indagine "I profili e gli scenari della professione di architetto" non si è limitata ad assumere e porre a confronto dati statistici rilevati da molteplici fonti ma ha tracciato i profili della professione ripercorrendo anche storicame…

Tutelare il bello. I beni c...

Tutelare il bello. I beni c…

Il volume raccoglie gli interventi del professor Mauro del Corso, presidente della Federazione Italiana Amici dei Musei, del generale Roberto Conforti, presidente della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) e di S.E. il ves…

Anime di luoghi

Anime di luoghi

A partire da una presa di distanza critica nei confronti di un sapere disciplinare teso a padroneggiare i luoghi con sguardo disincarnato e astratto, l’autrice invita alla ricerca di un modo "altro" di avvicinarsi ad essi. Lo fa racconta…

Ambiente: gestione e strate...

Ambiente: gestione e strate…

"Un tentativo, a mio giudizio pienamente riuscito, di presentare in maniera sistematica le ricerche e gli studi attinenti alla gestione della crisi ambientale e alle specifiche scelte strategiche che una tale gestione presuppone. Nella sua an…

Pellegrini. Tradizioni e luoghi della fede cristiana

Leave a Reply