Paolo VI e il Concilio Vaticano II. Per un incontro fra teologia e pastorale Titolo: Paolo VI e il Concilio Vaticano II. Per un incontro fra teologia e pastorale
Autore: Giuseppe Colombo
Editore: Studium
Anno edizione: 2015
EAN: 9788838243707

Storia I tentativi precedenti. Fin dalla sospensione del Concilio Vaticano I, interrotto nel 1870 a causa della presa di Roma, l’orientamento generale delle gerarchie. Per questo studio ci è di aiuto il bellissimo documento, che si chiama Dei Verbum che è una delle costituzioni dogmatiche del Concilio Vaticano II. GIOVANNI PAOLO II – Lettera enciclica: UT UNUM SINT Introduzione.

Introduzione: Capitolo I. L’impegno ecumenico della Chiesa cattolica Papa Giovanni Paolo II; 264º papa della Chiesa cattolica; Elezione: 16 ottobre 1978: Insediamento: 22 ottobre 1978: Fine pontificato: 2 aprile 2005: Motto: Totus. Il Concilio Vaticano II. Un’introduzione alla Sacrosanctum Concilium, file audio di una relazione di Andrea Lonardo tenuta nella chiesa dei Santi Michele e Magno APPENDICE. DICHIARAZIONE DEL CONCILIO VATICANO II CIRCA LA RIFORMA DEL CALENDARIO. Il sacro Concilio ecumenico Vaticano II, tenendo nel debito conto il desiderio di. GIOVANNI PAOLO II – Esortazione Apostolica: CHRISTIFIDELES LAICI. Introduzione. Introduzione: Capitolo I. IO SONO LA VITE, VOI I TRALCI Dal «MESSAGGIO» di Sua Santità Giovanni Paolo II all’Assemblea Plenaria della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti Provi un’attrazione omosessuale e sei in cerca di risposte? Courage, un apostolato della Chiesa Cattolica, offre accompagnamento spirituale alle persone con. Sul tema, nel sito, si cfr.: DIO E’ AMORE (CHARITAS) E MARIA E’ "LA PIENA DI GRAZIA" ("Kecharitoméne"). UNA LEZIONE DI GIOVANNI PAOLO II (1996).

Novena di santa Chiara. Con...

Novena di santa Chiara. Con…

Una novena che è contemplazione e poesia, insieme: testi di santa Chiara, del giovane Karol Wojtyla e le ultime poesie di Giovanni Paolo II.

Consolate il mio popolo. Le...

Consolate il mio popolo. Le…

In questa piccola lettera pastorale ho cercato di ricordare dov’è la sorgente di ogni consolazione: nel Cristo Morto e Risorto per noi. Abbiamo ancora tanto bisogno di tanta consolazione. Abbiamo assoluta urgenza che la consolazione" di tanti…

Una teologia della predicaz...

Una teologia della predicaz…

La teologia cherigmatica, che ha per oggetto l’annuncio dell’azione salvifica di Dio nel Cristo, sorge dalla presa di coscienza della necessità che la teologia dogmatica, tradizionalmente sistemata in una struttura di tipo scolastico, venga riprop…

Il vincolo sacro. Introduzi...

Il vincolo sacro. Introduzi…

Si può proporre una "introduzione alla teologia del patto" senza scoraggiare il lettore meno motivato? Michael Brown e Zach Keele ci provano, offrendo la loro esperienza di divulgazione e le loro competenze teologiche per affrontare, sen…

La liturgia e la fede. La t...

La liturgia e la fede. La t…

La fede e la liturgia sono il binomio che, pur con svariate forme, accompagna la vita della chiesa fin dalle origini. Oggi, ha ancora senso questo binomio? L’interrogativo si fa più pressante quando si osserva il proliferarsi di liturgie e riti pe…

Paolo VI «...Un fenomeno di...

Paolo VI «…Un fenomeno di…

A cinquant’anni esatti dall’elevazione di Giovan Battista Montini alla Cattedra di Pietro, l’autore di questo libro esalta con pagine ben documentate e di piacevole lettura la figura intramontabile del Venerabile Paolo VI. Scegliendo come fior da …

Breve presentazione del Vat...

Breve presentazione del Vat…

Tutti noi, più o meno, abbiamo sentito parlare dell’ultimo concilio, in tutte le salse. Ma che cosa ha fatto quel concilio? Si può riassumere in breve e in modo comprensibile, pur senza semplificare troppo, che cosa è successo al Vaticano II, come…

Antologia delle prediche vo...

Antologia delle prediche vo…

Nel 1425 san Bernardino si rivolgeva al popolo senese dal corso principale della città per poi continuare la sua predicazione alle folle dalla piazza del Campo nel 1427. I suoi ammonimenti riguardavano sia aspetti della vita pubblica che costumi p…

La questione della comunità...

La questione della comunità…

La riflessione sulla comunità è una questione aperta a diversi livelli dell’esperienza contemporanea: essa investe tanto l’ambito dei rapporti sociali quanto la problematica politica della convivenza nelle società plurali, come pure il dibattito s…

Liturgia al cuore della pas...

Liturgia al cuore della pas…

Il Vaticano II e i suoi insegnamenti hanno educato a una pastoralità intesa come dimensione costitutiva della dottrina e della teologia. Mons. Magnani è un liturgista di passione, che appartiene alla generazione di quei vescovi che hanno profondam…

Paolo VI e il Concilio Vaticano II. Per un incontro fra teologia e pastorale

Leave a Reply