Panopticon Titolo: Panopticon
Autore: Fausto Pasotti
Editore: Lupetti
Anno edizione: 2003
EAN: 9788883910760

Panopticon o panottico è un carcere ideale progettato nel 1791 dal filosofo e giurista Jeremy Bentham. Il concetto della progettazione è di permettere a un unico. Sorvegliare e punire. La nascita della prigione (Surveiller et punir: Naissance de la prison, 1975) è un saggio dello storico e filosofo francese Michel Foucault. Panopticon. Comunità Emmanuel e Progetto Panopticon Casa Circondariale di Rieti spettacolo di Teatro in Carcere 14 Marzo 2012 (Liberamente tratto dal Don Chisciotte. Beppe Bonetti: Scheda Artista, Opere in vendita, quotazioni, cataloghi, informazioni, appuntamenti, mostre ed eventi di Beppe Bonetti Storia della musica leggera attraverso la Hit Parade in Italia, con classifiche dischi, testi di canzoni, musica popolare, charts annuali e settimanali, tutti i. mf/materiali foucaultiani – rivista e sito web sul pensiero di Michel Foucault, con articoli, recensioni, novità, interviste, forum, eventi, video… e-mail.

Fumetto d’Autore ISSN: 2037-6650 Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni – Vers. 3.0 – Direttore: Alessandro Bottero Zygmunt Bauman, Modernità liquida, Roma – Bari, Laterza, 2003, pp. 263, ISBN 8842065145, Euro 15,00. Modernità liquida, del sociologo. Era nell’aria, poteva succedere, ed è successo: il fortunato singolo Shape Of You di Ed Sheeran scalza dal N.1 Rockabye dei Clean Bandit.

Ma la minaccia più. Gabbani uber alles anche da queste parti, tant’è che l’avete portato trionfalmente e smaccatmente al N.1 tra le proposte della scorsa settimana (qui sotto.

Lettere dal fronte a Mario ...

Lettere dal fronte a Mario …

Tra le migliaia di soldati italiani impegnati nel 1917 sul fronte isontino, si trovano due scrittori già amici da qualche anno: Mario Puccini, ufficiale in servizio presso il Comando supremo della III armata, e Giuseppe Ungaretti, soldato semplice…

Il mio pianeta. Con adesivi

Il mio pianeta. Con adesivi

"Scoprimondo" è una prima enciclopedia per i più piccoli, ma è anche una enciclopedia per farli diventare grandi! Un testo semplice, diretto e immediato, affiancato da illustrazioni realistiche e accattivanti, arricchito da giochi come f…

Ragazzi, non siete speciali...

Ragazzi, non siete speciali…

Il primo giugno 2012 il professor David McCullough parla alla cerimonia di consegna dei diplomi alla Wellesley High School dove insegna letteratura. Il suo è un discorso originale, divertente e provocatorio: in poco tempo il video di questa straor…

La bergafemmina

La bergafemmina

Adriana Lorenzi percorre le sue storie attraverso le strade della sua vita. Divisa in due, come la sua città, ci parla di persone amiche o sconosciute e ricostruisce quelle vite che la rendono fiera di "appartenere alla stessa stirpe". C…

Prima che faccia notte. Rac...

Prima che faccia notte. Rac…

Il libro raccoglie i racconti inediti in Italia e un’antologia delle lettere di Clive Staples Lewis, insigne medievista e scrittore inglese, amico e collega di Tolkien. Animatore, insieme allo stesso Tolkien e a Charles Williams, del gruppo degli …

C'era una volta... Fiabe

C’era una volta… Fiabe

È il primo libro di fiabe del grande scrittore verista, dedicate ai suoi nipotini, ma rivolte con un occhio agli adulti. Un capolavoro della letteratura dell’Ottocento italiano. Capuana narra in queste pagine un meraviglioso mondo di fate, maghi, …

Introduzione a Isidoro di S...

Introduzione a Isidoro di S…

Isidoro di Siviglia è una figura che non manca di sorprendere: fu celebre dai suoi tempi fino a tutto il Medio Evo (immortalato da Dante nel cielo dei sapienti, Par. X, 130-131), e di lui non abbiamo una biografia; fu originale nel nucleo del suo …

Il valzer degli addii

Il valzer degli addii

"C.S.: Lei non ha parlato quasi per nulla del "Valzer degli addii". "M.K.: Eppure è il romanzo che in un certo senso mi è più caro. Come "Amori ridicoli", l’ho scritto con più divertimento, con più piacere degli altri…

Gli standard del jazz. Una ...

Gli standard del jazz. Una …

Una guida completa alle grandi canzoni e composizioni che costituiscono la struttura portante della musica jazz e la lingua comune degli interpreti di questo genere di tutti i paesi e di tutte le epoche. Da "Ain’t Misbehavin’" e "Au…

La passione secondo Eva

La passione secondo Eva

A trentatré anni, stremata dalla malattia, Eva Perón ripercorre mentalmente tutti i passi della sua breve e intensa esistenza, vissuta come un’autentica avventura. L’infanzia in un paese di provincia, tra affetti e traumi familiari, la povertà e l…

Panopticon

Leave a Reply