Nuove metamorfosi di Tristano e altri saggi sui miti dell'amore Titolo: Nuove metamorfosi di Tristano e altri saggi sui miti dell’amore
Autore: Denis de Rougemont
Editore: Ipermedium Libri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788886908917

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. LETTERATURA IN ITALIANO E LINGUE VARIE. ITALIAN AND VARIOUS LANGUAGES LITERATURE. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: RECENSIONI E COMMENTI archivio cronologico. RIVELAZIONE / SETTE MEDITAZIONI INTORNO A GIORGIONE dramma.it – 28/02/2017. di Emanuela Ferrauto. Nebbia: così ci. Il 27 luglio 1849 muore il padre, dopo un anno di "apatia cerebrale" (secondo Elisabeth dovuta ad una caduta, secondo altri probabilmente un tumore, un ictus, o la. Ricerca pubblicazioni Torna alla ricerca. La ricerca effettuata ha restituito 3964 pubblicazioni Mostra di manoscritti, documenti e edizioni. Firenze – Biblioteca. di Jolanda Nigro Covre, Gianfranco Contini, Ugo Duse ESPRESSIONISMO Espressionismo artistico di Jolanda Nigro Cove sommario: 1. Uso del termine, presupposti culturali. Nome Cognome Anno Accademico Titolo Tesi Programma ricerca Professori Ateneo Nascita Morte; Stefano: Fabbri Bertoletti: 1986 1987: Idealismo trascendentale e critica. 1, 1967, Volume I, "serie storica" (copertina marrone, 21 x 29,7 cm.) Pier Francesco Galli Editoriale (p. 1) Carlo Tullio Altan Modelli concettuali antropologici per.

«Qui vive sepolto un poeta»...

«Qui vive sepolto un poeta»…

Rivitalizzazioni dell’arte consegnate ad uno spazio di morte: è il filo rosso su cui sono annodate le esperienze letterarie della modernità novecentesca oggetto di indagine in questo volume. Punto d’avvio è la cimiteriale biblioteca in cui "I…

Un' irresistibile salute pr...

Un’ irresistibile salute pr…

"La letteratura è salute", scriveva in uno dei suoi ultimi saggi Gilles Deleuze, affrettandosi a correggere il carattere paradossale che una simile affermazione avrebbe potuto contenere: è vero che molti fra i massimi scrittori del Novec…

Le metamorfosi o L'asino d'...

Le metamorfosi o L’asino d’…

Lucio, protagonista e narratore di questa storia, è in Tessaglia per affari e soggiorna in casa di Milone e Panfila, nota maga. Una notte spia una trasformazione della sua ospite e, nel tentativo di imitarla, si tramuta per errore in asino: potrà …

Tra metafore e miti. Poesia...

Tra metafore e miti. Poesia…

La ricerca di nuove vie interpretative per l’opera sia teatrale che poetica dannunziana è alla base del rilevamento, accanto a un sentimento decadente del vivere, che attraversa l’arco temporale del decennio dal 1894 al 1904, di una poesia della s…

Le metamorfosi. Audiolibro....

Le metamorfosi. Audiolibro….

Le Metamorfosi di Ovidio, insieme all’Iliade, l’Odissea e l’Eneide, è il libro più famoso ed importante che ci sia arrivato dall’antichità. Diviso in 15 libri, contiene circa 250 miti che hanno in comune il tema della trasformazione. Molti dei pro…

Una vacanza romana e altri ...

Una vacanza romana e altri …

"Una vacanza romana e altri scritti" è una raccolta di scritti di Hemy James già parte del volume "Ore italiane" (1909) – dedicati alla città di Roma e ai suoi dintorni, visitati da James in uno dei suoi numerosi viaggi in Ital…

L' uomo microcosmo e altri ...

L’ uomo microcosmo e altri …

Questa raccolta di saggi, dedicati a vari aspetti della cultura italiana e francese del Rinascimento, di solito poco esplorati, si aprono sul grande tema dell’uomo microcosmo, inteso, a un livello più elementare e materialistico, come compresenza …

Un libro un film. Schede di...

Un libro un film. Schede di…

Il contenuto della presente opera è il risultato di un percorso guidato. Il percorso offre diversi punti di vista per riflettere sulle due forme espressive ed artistiche messe a confronto: cinema e letteratura. Il linguaggio delle schede di lavoro…

Il libro del viandante e de...

Il libro del viandante e de…

"Dopo un secolo di avventura disperata e orgogliosa nell’inane o nell’ambiguo, il poema-commento di Bruno Forte mi ha indotto a pensare che c’è del bene per codesta avventura nell’essere ancorata a una sostanza forte e preziosa, che nel suo s…

La memoria vegetale e altri...

La memoria vegetale e altri…

Nella "Memoria vegetale", Eco racconta l’importanza del libro fin dalla sua apparizione per quanto riguarda l’evoluzione delle civiltà e per la nascita delle grandi religioni monoteistiche. "Il libro è un’assicurazione sulla vita, u…

Nuove metamorfosi di Tristano e altri saggi sui miti dell’amore

Leave a Reply