Navagero: della poetica Titolo: Navagero: della poetica
Autore: Girolamo Fracastoro
Editore: Alinea
Anno edizione: 2005
EAN: 9788881252176

FRACASTORO, Girolamo. – Nacque a Verona da Paolo Filippo e da Camilla Mascarelli, di origine vicentina, tra il 1476 e il 1478. L’incertezza della data di nascita è. BONFINI (Bonfinius, de Bonfinis), Antonio. – Nacque a Patrignone (Ascoli Piceno) nel dicembre 1427 o nel 1434, da Francesco (o Pierfrancesco) di Achille, appartenente. Lo Sposalizio della Vergine è un dipinto a olio su tavola (170×117 cm) di Raffaello Sanzio, datato 1504 e conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano. È firmato. È ancora possibile la poesia.

II premio Nobel è giunto al suo settantacinquesimo turno, se non sono male informato. E se molti sono gli scienziati e gli. Tuttavia – come scrive Ferguson – “fu proprio la ricchezza concentrata, più che la ricchezza largamente diffusa, a patrocinare le arti, le lettere e la musica. La Scuola di Atene è un affresco (770×500 cm circa) di Raffaello Sanzio, databile al 1509-1511 ed è situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro "Stanze. FRIEDRICH SCHILLER. Nell’età illuministica si assiste al convivere della prospettiva moderna del criticismo con quella arcaica della metafisica e della religione.

La ricerca della verità

La ricerca della verità

Malebranche è uno dei protagonisti del Seicento filosofico francese. Di questo pensatore era da tempo assente in libreria l’opera principale, "La ricerca della verità", un’opera nella quale lo spirito di geometria della filosofia cartesi…

Storia della filosofia moderna

Storia della filosofia moderna

L’impianto didattico di questa ‘Storia’ consenti di: conciliare l’esposizione piana dei concetti con il rigore del linguaggio filosofico; favorire la percezione delle strutture concettuali, con il duplice scopo di illustrare adeguatamente sia l’im…

Elogio della follia

Elogio della follia

"Elogio della follia", scritto nel 1509 e pubblicato due anni dopo, è l’opera più amata e discussa del grande umanista Erasmo da Rotterdam e costituisce un appello etico di grande vigore e attualità, radicato nella cultura classica e cri…

La retorica della felicità....

La retorica della felicità….

La connessione tra fini e mezzi, visti come parametri per la valutazione dell’ottimo Stato, se non condiziona il discorso politico, nemmeno esclude la realizzazione dell’ordo e della giustizia all’interno dello Stato. Sulla base di questa constata…

Modernità. Interpretazione ...

Modernità. Interpretazione …

I due saggi qui raccolti contengono in nuce l’intero pensiero di Augusto Del Noce, il contributo essenziale con cui ha arricchito il dibattito filosofico e culturale: il primo – L’idea di modernità – espone la sua rilettura della storia della filo…

Fondazione della metafisica...

Fondazione della metafisica…

Pubblicata nel 1785, "La fondazione della metafisica dei costumi" è l’opera di Kant dedicata interamente alla filosofia pratica, con l’esplicito obiettivo di esaurire gli aspetti più strettamente teorici del sistema che aveva da lungo te…

Atlante della filosofia

Atlante della filosofia

Nel testo la cultura filosofia occidentale è presentata in tre aree distinte, organizzate alfabeticamente e dedicate rispettivamente ad autori e scuole, lessico fondamentale e opere riconosciute come classici; il tutto preceduto da una serie di qu…

Oggi è un altro giorno. Fil...

Oggi è un altro giorno. Fil…

Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza: dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero ch…

La teoria della scelta. Una...

La teoria della scelta. Una…

Ogni scelta che effettuiamo comporta un certo corso di eventi e la razionalità consiste nel mettere in atto quelle che daranno risultati il più vicino possibile alle nostre preferenze. Questa concezione già presente nel contrattualismo di Hobbes e…

Il senso del passato. Scrit...

Il senso del passato. Scrit…

Poco prima di morire, nel 2003, Bernard Williams cominciò a lavorare alla scelta dei suoi saggi di storia della filosofia antica per raccoglierli in un volume che, con l’integrazione di alcuni capitoli dedicati a pensatori moderni e contemporanei,…

Navagero: della poetica

Leave a Reply