Mysterium lunae. Pensare e vivere la Chiesa in età patristica e nelle parole di papa Francesco Titolo: Mysterium lunae. Pensare e vivere la Chiesa in età patristica e nelle parole di papa Francesco
Autore: Rocco Ronzani
Editore: Nerbini
Anno edizione: 2016
EAN: 9788864341187

Il termine patristica (dal greco, "la dottrina dei Padri") designa, dal XVII sec. in poi, la ricerca scientifica (storica, letteraria) sui Padri della Chiesa.

Francesco d'Assisi. Figlio ...

Francesco d’Assisi. Figlio …

"I ripetuti tentativi di conoscere Francesco d’Assisi, dunque, di seguirne le orme, di donarlo a chi si pone interrogativi senza essere ancora soddisfatto delle risposte che si è dato; i reiterati impegni di addentrarsi nel mondo di Francesco…

Manuale del lettore. Procla...

Manuale del lettore. Procla…

Suggerimenti per i lettori che vogliono svolgere nel modo migliore il loro ministero: come rendersi padroni del brano da leggere, come educare la propria voce, come comportarsi all’ambone (sguardo, respirazione, corretto uso del microfono…).

Chiesa e Internet. Messaggi...

Chiesa e Internet. Messaggi…

Nel Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (16 maggio 2010) Benedetto XVI scrive:"Lo sviluppo delle nuove tecnologie e, nella sua dimensione complessiva, tutto il mondo digitale rappresentano una grande risorsa per l’u…

Francesco fratello e maestro

Francesco fratello e maestro

Il volume presenta i risultati delle ultime ricerche sulla storia e sulla spiritualità del francescanesimo. Il taglio è quello dello storico ispirato dalla teologia, con una sensibilità particolare all’attualità e ai problemi della formazione.

Santi della misericordia. I...

Santi della misericordia. I…

Nel corso dei secoli a Roma sono vissuti molti santi che hanno incarnato il Vangelo della misericordia. Di questo passaggio o della venerazione nei loro confronti restano tracce in chiese, tombe, musei, stanze da scoprire o riscoprire. Il volume s…

Occhi verso il cielo. Don F...

Occhi verso il cielo. Don F…

La biografia di un "sacerdote per la vita". Attraverso i suoi scritti inediti, l’incontro con la salda spiritualità di don Francesco Cassol, scomparso improvvisamente nel 2010.

Il segno di Padre Pio. Da s...

Il segno di Padre Pio. Da s…

C’è un filo invisibile che lega padre Pio e papa Francesco, un filo che tiene uniti i loro cuori e le loro azioni. Bisogna seguirlo per scoprire le tante inattese analogie tra la vita, le esperienze spirituali e le opere di due figure solo …

I pastorelli di Fatima. App...

I pastorelli di Fatima. App…

Apparizioni della Madonna a Lucia, Giacinta e Francesco, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917. Fatima resta fondamentalmente un’affermazione di vita e di Fede e un messaggio di speranza e di pace per tutti i cristiani e per tutti gli uomini di buona v…

Antologia delle prediche vo...

Antologia delle prediche vo…

Nel 1425 san Bernardino si rivolgeva al popolo senese dal corso principale della città per poi continuare la sua predicazione alle folle dalla piazza del Campo nel 1427. I suoi ammonimenti riguardavano sia aspetti della vita pubblica che costumi p…

Le parole del papa buono

Le parole del papa buono

Moriva nel 1963, nel pieno del Concilio Vaticano II da lui voluto, Angelo Giuseppe Roncalli, papa Giovanni XXIII. Il pontefice che ha avvicinato la Chiesa alla comunità dei fedeli avviando una riforma epocale, era stato invece eletto per essere un…

Mysterium lunae. Pensare e vivere la Chiesa in età patristica e nelle parole di papa Francesco

Leave a Reply