Metamorfosi penitenziarie. Carcere, pena e mutamento sociale Titolo: Metamorfosi penitenziarie. Carcere, pena e mutamento sociale
Autore: Stefano Anastasia
Editore: Ediesse
Anno edizione: 2012
EAN: 9788823017153

Nel 2012, il 29,9% delle persone residenti in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale, secondo la definizione adottata nell’ambito della strategia Europa.

Manager superstar. Merito, ...

Manager superstar. Merito, …

Qualcuno ha subito individuato i colpevoli: i manager delle grandi imprese e delle banche. Sono loro i responsabili della catastrofica crisi finanziaria ed economica che stiamo attraversando. Avidi e amanti del rischio, fino a rivelarsi irresponsa…

Il servizio sociale. Una pr...

Il servizio sociale. Una pr…

Questo libro traccia una delle conoscenze e delle abilità che permettono all’operatore di rispondere alle nuove esigenze degli utenti. L’idea che percorre il volume è che l’utente ha dei diritti sociali e umani che devono essere rispettati; quest…

Raccontare il nostro passat...

Raccontare il nostro passat…

In questo libro, l’autrice studia la costruzione e l’interpretazione delle storie orali attraverso un approccio interdisciplinare mettendo in luce le loro più profonde caratteristiche. I resoconti orali del passato consentono e trasmettono linee-g…

Storia sociale della moda c...

Storia sociale della moda c…

La moda non è fatta di soli abiti, ma anche e soprattutto di immaginari sociali e di pratiche collettive. Per questo la storia sociale della moda in età contemporanea non può prescindere dalle nuove tipologie di fonti, ovvero, la fotografia, il ci…

Devianza e interazione sociale

Devianza e interazione sociale

Devianza è un termine tecnico che la sociologia ha introdotto per la prima volta in oscure pubblicazioni accademiche ma che è ormai entrato nell’uso corrente per indicare un insieme assai vario di comportamenti: l’azione delle organizzazioni crimi…

Sport e multiculturalismo. ...

Sport e multiculturalismo. …

Il multiculturalismo è divenuto aspetto peculiare delle società odierne ed è oggi fondamentale oggetto di studio della sociologia contemporanea. Nuovi nessi concettuali ed empirici si vengono a delineare all’interno di tali mutate condizioni socia…

Stato liberale o stato soci...

Stato liberale o stato soci…

Il volume mette in risalto come la nostra Costituzione è alla base dello stato sociale, ma subisce attualmente due interpretazioni diverse che spaccano la società: una solidaristica e una individualistica. L’autore vede nella sussidiarietà e nella…

Buone pratiche e capitale s...

Buone pratiche e capitale s…

Fulcro di questo volume è la tesi secondo cui la qualità dei servizi alla persona e il considerarli pratiche "buone" dipendono dalla capacità di generare il capitale sociale degli utenti e delle loro reti di relazioni. Secondo la prospet…

Nuova disciplina degli stup...

Nuova disciplina degli stup…

L’opera è aggiornata con la sentenza n. 32/2014 della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità degli articoli 4bis e 4vicies ter del D.L. n. 272/2005 convertito con modifiche in L. n. 49/2006 (cosiddetta legge Fini-Giovanardi) e con …

La comunicazione sociale

La comunicazione sociale

Un manuale pensato e scritto per gli studenti e per i professionisti del settore non profit. Dopo una panoramica che esplora il profilo socio-culturale del mondo del non profit, il testo affronta le dimensioni della comunicazione del Terzo Settore…

Metamorfosi penitenziarie. Carcere, pena e mutamento sociale

Leave a Reply