Megatrend, rischi e sicurezza. Per comprendere la società di oggi con la teoria del caos Titolo: Megatrend, rischi e sicurezza. Per comprendere la società di oggi con la teoria del caos
Autore: Augusto Leggio
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788846459725

Regionalismo, globalizzazione e governance globale. La globalizzazione, le sue fasi e i suoi limiti. Una definizione ortodossa di globalizzazione non esiste, ma.

Sul rapporto fra teoria e p...

Sul rapporto fra teoria e p…

Nel quadro dell’età pre-romantica la figura di August Wilhelm Rehberg (1757-1836) spicca tra quei pensatori annoverati, al pari di Möser o di Brandes, fra gli esponenti del conservatorismo tedesco. I suoi scritti configurano una delle più penetran…

Il governo dell'insicurezza...

Il governo dell’insicurezza…

I sindaci italiani hanno dovuto imparare in fretta, sotto la spinta di una crescente domanda dei cittadini, ad affrontare i difficili problemi della sicurezza urbana che, tradizionalmente, erano nelle competenze del governo centrale. Questo sforzo…

Generativi di tutto il mond...

Generativi di tutto il mond…

La libertà in condizioni di libertà è diversa dalla libertà in condizioni di costrizione. È questo il problema che interpella oggi la "società dei liberi". È vero, ci siamo liberati. Ma nel frattempo siamo divenuti prigionieri della pote…

Piazze e caserme. I dilemmi...

Piazze e caserme. I dilemmi…

È una terra vasta e ancora in larga parte da sfruttare, l’America Latina, ricchissima di materie prime, abitata da una popolazione giovane, in costante aumento, che parla la stessa lingua (ad eccezione del Brasile) e condivide le medesime credenze…

Comunicare le professioni. ...

Comunicare le professioni. …

"Se il capitale sociale del nostro Paese è elevato, e molti altri ce lo invidiano, lo dobbiamo anche al ruolo svolto dal mondo professionale, consulenti del lavoro compresi, e dalle piccole imprese. Rosario De Luca, responsabile dell’ufficio …

Lavoro e organizzazione. Da...

Lavoro e organizzazione. Da…

Ritorno alle retribuzioni a giornata e ai contratti a tempo determinato, crescita dei rapporti individuali, relazioni ‘aperte’ e libere da vincoli tra datore di lavoro e lavoratore, nuove professioni, Stato snello, perdita di forti identità collet…

Lo società giusta ed equa. ...

Lo società giusta ed equa. …

A guidare lo studio di Vincenzo Ferrone sulla politica dei Lumi alla fine del Settecento è una vicenda umana ed editoriale che fece scalpore nell’Europa di fine secolo: la pubblicazione, a partire dalla primavera del 1780, della Scienza della Legi…

Le minoranze nazionali (191...

Le minoranze nazionali (191…

La prima guerra mondiale, con il crollo del vecchio ordine europeo, segna una fase fondamentale nella storia europea, perché allora iniziò una lunga opera di sperimentazione, interna e internazionale, che tentò di dare un senso e una direzione tan…

Saper stare in società. App...

Saper stare in società. App…

La società è un fenomeno antico e moderno, complesso e semplice al tempo stesso, con le sue regole, i suoi dettami, vincoli, norme, premi e sanzioni. È necessario allora, perché tutti viviamo "la società" e in "società", conosc…

Una società mediterranea

Una società mediterranea

Compilata in oltre diciassette anni di paziente lavoro, questa imponente monografia sulle comunità ebraiche del mondo mediterraneo nell’Alto Medioevo offre una della loro vita sociale, religiosa ed economica all’interno di uno Stato musulmano. Pr…

Megatrend, rischi e sicurezza. Per comprendere la società di oggi con la teoria del caos

Leave a Reply