Machiavelli, un uomo Titolo: Machiavelli, un uomo
Autore: Giovanni Bellucci
Editore: Pacini Fazzi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788865504451

NICCOLO’ MACHIAVELLI.

A cura di Diego Fusaro "Perché el nostro libero arbitrio non sia spento, iudico potere essere vero che la fortuna sia arbitra della metà. Machiavelli vive la crisi strutturale e istituzionale dell’Italia «dove non è osservanza di religione, non di leggi, non di milizia»; la vive in modo passionale. Niccolò Machiavelli, nobile fiorentino, non fu soltanto un grande personaggio politico, ma fu sempre anche un grande letterato, non. Francesco Vettòri Vettòri, Francesco. – Uomo politico fiorentino (Firenze 1474 – ivi 1539); dopo aver ricoperto varie cariche ed essere stato ambasciatore (1507. Appunti su vita e opere di Niccolò Machiavelli: il riassunto del Principe, La Mandragola, il pensiero di Machiavelli. Scarica gratis appunti e riassunti Vita, opere e pensiero, il pensiero e il confronto con Machiavelli, alcuni testi in edizione integrale. Biografia • Princìpi per principi. Niccolò Machiavelli, scrittore, storico, statista e filosofo italiano, è indubbiamente uno dei più importanti personaggi. Niccolò Machiavelli Il Principe Note critiche a cura di Laura Barberi Il Principe fu scritto da Niccolò Machiavelli (1469-1527) tra il luglio e il dicembre del 1513. Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini nacquero nella stessa città a differenza di qualche decennio (1469-1527,1483-1560), ma, nonostante questo. MACHIAVELLI, Niccolò. – Nacque a Firenze il 3 maggio 1469, nel "popolo" di S. Trinita.

Era figlio di Bernardo di Niccolò di Buoninsegna, dottore in legge di.

Vita d'un uomo. Tutte le po...

Vita d’un uomo. Tutte le po…

L’edizione, curata dal maggior esegeta ungarettiano, Carlo Ossola, pur mantenendo l’impostazione e i contenuti del volume predisposto dall’autore stesso nel 1969, lo arricchisce di una nuova sezione di "poesie ritrovate" e di alcuni test…

Romain Rolland. L'uomo e la...

Romain Rolland. L’uomo e la…

Tra le biografie di Stefan Zweig, quella di Romain Rolland (1866-1944) occupa un posto particolare. Unica dedicata a un personaggio ancora in vita, si confronta con una figura centrale per lo scrittore austriaco, che di Rolland era ammiratore, tra…

La coscienza frammentata. V...

La coscienza frammentata. V…

La poesia di Manuel Bilardello è una notte feroce che ingoia la città, disintegrando la luce del giorno. Crea un mondo fatto di ombre, di passato quanto mai presente, crea Morte, una bestia che con la sua falce va a caccia della prossima vittima d…

Energie senza tempo

Energie senza tempo

Viviamo nell’intensità quotidiana senza pensare a quanto è utile conoscere il perché viviamo, perché siamo qui, qual è il nostro senso della vita. Essere consapevoli di ciò che siamo è una realtà che ognuno dovrebbe cercare nel proprio percorso di…

Modelli della spiegazione s...

Modelli della spiegazione s…

Qual è la struttura di una spiegazione scientifica? Quanti tipi di spiegazione ci sono? La scienza offre davvero spiegazioni? Dal modello tradizionale, secondo cui "spiegare" significa "trovare le cause" si è passati al modello…

Storia e struttura del pens...

Storia e struttura del pens…

Il volume offre insieme i saggi di due grandi pensatori: Federigo Enriques, "Il significato della storia del pensiero scientifico", e Hélène Metzger, "Il metodo filosofico nella storia delle scienze". I due testi, scritti quasi…

Liberare l'Italia dalle mafie

Liberare l’Italia dalle mafie

L’ultimo libro sulla mafia dello storico siciliano Francesco Renda è stato pubblicato nel 1998, esattamente dieci anni fa. Oggi, alla luce delle tante e importanti novità che si stanno registrando nei riguardi del fenomeno criminale, e considerata…

Ascolta il tuo cuore. Avere...

Ascolta il tuo cuore. Avere…

A dieci anni dal suo "ascolta il tuo corpo", Lise Bourbeau lo completa con un’altra opera, in cui si sofferma sulle tre dimensioni dell’uomo: l’essere, il fare e l’avere. Non è la conoscenza teorica che migliora la nostra qualità di vita…

Dove non si parla d'amore e...

Dove non si parla d’amore e…

Nei racconti che compongono questo volume non si parla d’amore, ma delle emozioni senza nome, senza etichetta, che vincolano il cuore di un’umanità spaesata, non connotata da ruoli o qualifiche, stupita dal fluire del tempo come dagli scarti impro…

Torte da favola. Dolci e bi...

Torte da favola. Dolci e bi…

Il coke design è diventato di gran moda, e negli ultimi anni il concetto stesso di torta decorata è cambiato in modo rivoluzionario. Peggy Porschen è una vera "star" di questa tendenza: le sue creazioni sono state richieste da numerose c…

Machiavelli, un uomo

Leave a Reply