Livorno 1921. Come e perché nasce un partito Titolo: Livorno 1921. Come e perché nasce un partito
Autore: Fabio Vander
Editore: Lacaita
Anno edizione: 2008
EAN: 9788889506769

Livorno (pronuncia: [liˈvorno], audio [?·info]) è un comune italiano di 159 219 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. Terza città della regione. La storia di Livorno, se confrontata con quelle delle altre città toscane, è sicuramente tra le più originali nel panorama regionale, in quanto slegata da uno. 1. Le origini. Nei primi anni del Novecento, il problema dell’incontro tra cristianesimo e democrazia e la rivendicazione dell’autonomia politica del cristiano. Livorno 21 Gennaio 1921 – 2016 95 anni dalla fondazione del PCI 22 gennaio 2016, 12:12. A 95 anni dalla fondazione del Partito Comunista d’Italia siamo andati. socialismo Nel senso storicamente più vasto, ogni dottrina, teoria o ideologia che postuli una riorganizzazione della società su basi collettivistiche e secondo. La liberazione della donna. Una prospettiva comunista. Introduzione. 8 marzo 1908: le operaie della fabbrica tessile Cotton di New York, in Washington square sono in. PRINCIPALI MONUMENTI. PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI (Piazza dei Leoni) Da sempre conosciuta da generazioni di empolesi col nome di Piazza dei Leoni, è la piazza. Il comunismo è nemico di ogni religione e della libertà di culto: questa è la tesi di fondo con cui da generazioni e generazioni si attacca il comunismo.

Nel 1921 si tenne a Livorno il XVII Congresso del Partito Socialista: la frazione comunista guidata da Amadeo Bordiga e Antonio Gramsci. di Benito Mussolini, in Italia Riassunto: Nel corso di pochi ma travagliati anni il fascismo aveva raccolto sempre più consensi. Mussolini in breve aveva abbandonato.

Impero. Come la Gran Bretag...

Impero. Come la Gran Bretag…

Dell’Impero britannico, che nel momento di massima espansione ha governato su un quarto delle terre e dei popoli del pianeta, oggi rimane ben poco, ma la sua impronta è ancora visibile ovunque. Infatti, nei suoi circa quattrocento anni di vita, da…

I crimini di Stalin. Terror...

I crimini di Stalin. Terror…

Lo scritto polemico di Trotzkij è una solitaria difesa, un lungo e ininterrotto monologo che, con acuta intelligenza e lucidità dell’esposizione, denuncia lo stato di burocratizzazione e di paura del "regime termidoriano". Scritto framme…

Risorgimento e questione so...

Risorgimento e questione so…

Dopo il 1849 gli Austriaci mantennero lo stato d’assedio a Livorno per cinque anni e occuparono l’intera Toscana. Ciò favorì la cancellazione delle istituzioni statutarie da parte della monarchia autoritaria che pure perseguì l’ammodernamento econ…

Capitalismo predatore. Come...

Capitalismo predatore. Come…

Enrico Mattei e Adriano Olivetti davano fastidio agli stati uniti. Andavano fermati. Il primo insidiava il monopolio delle "Sette sorelle" sul petrolio. Il secondo non solo proponeva un nuovo modello sociale – immaginando un’impresa che …

Bombardare Auschwitz. Perch...

Bombardare Auschwitz. Perch…

Si poteva intervenire dal cielo evitando alla più grande fabbrica di morte di continuare a uccidere? Si poteva bombardare Auschwitz? Era una strada percorribile nella fase conclusiva della seconda guerra mondiale? Di ciò che stava accadendo nei ca…

Come si viveva nei paesi va...

Come si viveva nei paesi va…

Questo volume, della collana storica Alpinia Editrice, offre un contributo alla conoscenza di usi, costumi e tradizioni delle valli alpine. L’autrice racconta come si viveva nei paesi valtellinesi negli anni a cavallo del 1940, periodo di importan…

Manuale IVA 2016. Con aggio...

Manuale IVA 2016. Con aggio…

Il manuale rappresenta un’esposizione ordinata e esaustiva dell’imposta più incisiva e discussa, anche nell’ordinamento comunitario, del nostro tempo. Ai capitoli, destinati al commento dei singoli articoli, si affiancano le analisi e gli approfon…

Il gusto segreto del ciocco...

Il gusto segreto del ciocco…

Per essere la proprietaria di una cioccolateria, Sophie Jones non è esattamente la dolcezza personificata. Almeno da quando Garrett l’ha lasciata a un passo dall’altare, e lei, che con la fortuna ha sempre avuto un rapporto un po’ problematico, ha…

L' uomo di nessun colore. L...

L’ uomo di nessun colore. L…

"Mio marito Giulio Canella è nato il 5 dicembre 1881, a Padova. Ci siamo conosciuti a Verona. Lui era lì per lavorare, io appena arrivata dal Brasile". A parlare è Giulia, moglie di Giulio Canella, meglio noto come lo smemorato di Colleg…

Il disco di Nebra

Il disco di Nebra

Il disco di Nebra costituisce una delle scoperte archeologiche più importanti del XX secolo ed è la più antica rappresentazione del cielo. Scoperto nell’estate del 1999 da alcuni saccheggiatori di tombe all’interno di una cavità in pietra sul mont…

Livorno 1921. Come e perché nasce un partito

Leave a Reply