Libertà di iniziativa economica e tutela dell'ambiente. L'attività d'impresa tra controllo sociale e mercato Titolo: Libertà di iniziativa economica e tutela dell’ambiente. L’attività d’impresa tra controllo sociale e mercato
Autore: Felice Santonastaso
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1996
EAN: 9788814061332

L’ iniziativa economica privata è libera [ 2082 ss. c.c.]. Non può svolgersi in contrasto con l’ utilità sociale o in modo da recare.

COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE. UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All’alba del terzo millennio. 1 La Chiesa, popolo pellegrinante. La Responsabilità sociale d’impresa (nella letteratura anglosassone corporate social responsibility, CSR) è, nel gergo economico e finanziario, l’ambito riguardante. Grazie allo sforzo di Ferpi Sociale, in collaborazione con il Tavolo di confronto con il Terzo Settore, è stato realizzato 100 parole per comunicare il sociale, un. Ricorso improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse se la legge regionale innova durante il contenzioso. Anche in sede di appello, se la legge regionale. Scienze giuridiche ed economiche per il Concorso a Cattedra 2016 abstract Edizioni Simone http://img.edizionisimone.it/catalogo/v526_8.jpg. Concorso docenti – Manuale. sentenza Tutela del consumatore diritto dei consumatori agenzia viaggi vizi occulti denuncia difetto contratto di mutuo Diritto d’autore marchi e brevetti La responsabilità amministrativa dell’ente e i modelli organizzativi. Di Domenico Cirasole 20 novembre 2006 : 1. La Responsabilità amministrativa dell. Ricercatore in Sociologia Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora sui temi del consumerismo, stili di consumo sostenibile e. LINK. In questo sezione troverete un elenco orientativo di siti utili suddivisi in sezioni tematiche. BENI CULTURALI. Ministero per i beni e le attività culturali

Crack. Come siamo arrivati ...

Crack. Come siamo arrivati …

Com’è possibile che il disastro concentrato nel settore dei mutui, gli ormai famigerati subprime loans abbia congelato il mercato del credito, mandato in tilt le quotazioni azionarie, provocato il fallimento di numerose banche e portato il mercato…

La tutela del viaggiatore

La tutela del viaggiatore

L’opera affronta le seguenti tematiche: Limiti risarcitori nella normativa convenzionale; Contratti del turismo organizzato: rimessaggio, agriturismo, locazione turistica; Tutela delle persone con disabilità e mobilità ridotta; Risarcimento delle …

Attori economici e mutament...

Attori economici e mutament…

I nuovi scenari delineati dalla globalizzazione e l’aumentata complessità che ne consegue, restituiscono l’immagine di una realtà caratterizzata da elevati livelli di mutamento e di competitività, in presenza dei quali la flessibilità sembra esser…

Il controllo di gestione ne...

Il controllo di gestione ne…

Il controllo di gestione non è più un’attività di competenza esclusiva dell’area amministrativa, ma coinvolge secondo vari livelli di responsabilità, tutte le funzioni aziendali. I recenti orientamenti nel campo dei sistemi di controllo direzional…

Il bilancio sociale per il ...

Il bilancio sociale per il …

Il numero dei comuni e delle province che realizzano il bilancio sociale o altre forme di rendicontazione sociale è in costante aumento. Questo volume si propone di esporre le caratteristiche indispensabili di un bilancio sociale e fornire le proc…

Il prezzo nell'era di inter...

Il prezzo nell’era di inter…

L’autrice analizza il ruolo della variabile prezzo alla luce dell’ampliarsi del mondo della comunicazione e del mercato da questa raggiungibile. Tale ruolo, considerato nell’era di Internet, inquadrato nell’ambito della più generale evoluzione che…

Politica economica. Le poli...

Politica economica. Le poli…

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno messo in discussione le teorie e le analisi degli economisti: in particolare, è opinione diffusa che essi non siano stati in grado di proporre persuasive risposte di politica economica che i "policymake…

Beni pubblici e comunità pr...

Beni pubblici e comunità pr…

Sembra ovvio che realtà quali le strade, i parchi, le dighe o i servizi anti-incendio debbano essere appannaggio dello Stato. In questo libro, invece, Fred Foldvary dimostra come i beni collettivi possano essere forniti da libere imprese all’inter…

Il bilancio sociale delle i...

Il bilancio sociale delle i…

Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le imprese danno conto agli stakeholder del livello della loro responsabilità sociale. Per molti è un documento che risponde a una necessità di comunicazione e punta a costruire una buona imma…

Il Welfare oltre lo Stato. ...

Il Welfare oltre lo Stato. …

Il Welfare State ha rappresentato per molti paesi occidentali, tra gli anni ’40 e ’80 del secolo scorso, la forma più avanzata di organizzazione istituzionale e la più efficace nel coniugare libertà, sviluppo ed equità sociale. L’odierna discussio…

Libertà di iniziativa economica e tutela dell’ambiente. L’attività d’impresa tra controllo sociale e mercato

Leave a Reply