Letteratura e salvezza. Lineamenti di una lettura di Dante Titolo: Letteratura e salvezza. Lineamenti di una lettura di Dante
Autore: Chiara Spanò
Editore: Stamen
Anno edizione: 2014
EAN: 9788898697113

LETTERATURA IN ITALIANO E LINGUE VARIE. ITALIAN AND VARIOUS LANGUAGES LITERATURE. Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: Considero queste registrazioni uno studio preliminare: un giorno, forse, farò delle registrazioni complete di video. ma intanto posso essere fiero di aver.

Letteratura omiletica.

Il culto sinagogale comprendeva per gli ebrei in esilio l’insegnamento delle Sacre Scritture tramite lettura in pubblico del testo, ed omelia. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. Catalogo int – Codice 1408 1800 – religiosaAnnali della propagazione della fede. Novembre 1869 N°193 dell’edizione di Lione e n°130 dell’edizione napolitana Appena letti. Arno Camenish, LA CURA, Keller, 2017 (traduzione di Roberta Gado) “Quanto dobbiamo restarci quassù, chiede lui mentre la segue zoppicando per la. SALERNO\SALERNO.

Per ordinare i libri di questo elenco utilizzare una o più di queste opzioni: – Telefonare allo 089 27 22 05 – Scrivere a [email protected] MEDIOEVO. – Il concetto di Medioevo, cioè di un periodo storico compreso fra l’antichità e l’età contemporanea, nasce tra il Quattro e il Cinquecento nelle grandi. MONTALE, Eugenio. – Nacque a Genova il 12 ott. 1896 da Domenico, detto Domingo, e da Giuseppina Ricci, ultimo di sei fratelli: gli altri cinque (Salvatore, Ugo. SEZIONE IN FASE DI AGGIORNAMENTO. Indice. Pubblicazioni, video e audio di Andrea Lonardo ; Sacra Scrittura. Articoli e studi di Sacra Scrittura ; Sugli apocrifi

La filologia ellenistica. L...

La filologia ellenistica. L…

Quasi mezzo secolo dopo il libro fondamentale di Rudolf Pfeiffer (History of Classical Scholarship from the Beginnings to the End of the Hellenistic Age, Oxford, 1968) e a valle di una lunga stagione di vivace risveglio dell’interesse e degli stud…

Letteratura tedesca. Vol. 1

Letteratura tedesca. Vol. 1

Il volume, dedicato alla storia della letteratura tedesca, è scritto in italiano e pensato per il ripasso di tutto gli argomenti; presenta tutti i maggiori autori, le correnti e le sintesi delle opere più importanti; offre numerosi brani di citazi…

Letteratura per l'infanzia ...

Letteratura per l’infanzia …

Il testo nasce da una pluriennale esperienza nei corsi di formazione per genitori e per insegnanti, arricchiti dalla dimensione accademica costituita dall’insegnamento di Letteratura per l’infanzia. Va considerato quindi come una risposta alle esi…

Il secolo di Dante. Viaggio...

Il secolo di Dante. Viaggio…

Teodolinda Barolini esplora le fonti della cultura italiana attraverso le figure dei suoi poeti lirici e delle "tre corone" Dante, Petrarca e Boccaccio. Un percorso affascinante che tocca alcuni dei temi centrali della nostra storia lett…

Letteratura francese. Vol. 1

Letteratura francese. Vol. 1

Un compendio di storia della Letteratura francese tratta la materia dalle origini all’Illuminismo. Dopo una sintetica ma efficace panoramica sui secoli e sulle epoche storiche e culturali, sono presentati tutti i movimenti, gli autori, le opere pi…

Ingressi laterali al Trecen...

Ingressi laterali al Trecen…

L’indicazione ironicamente ausiliaria del titolo è rivolta a italianisti, storici della musica medioevale e rinascimentale e storici dell’arte, ma anche a un pubblico più ampio interessato a vicende cruciali dei primi secoli della nostra letteratu…

Guida alla lettura della «N...

Guida alla lettura della «N…

Ogni volume di questa collana costituisce una guida alla lettura di un classico del pensiero. Uno strumento indispensabile che aiuta il lettore a comprendere e a interpretare il testo attraverso la trattazione analitica delle tematiche fondamental…

Sette note sulla lettura

Sette note sulla lettura

Tra cori di voci ‘fuori dal coro’ occupate a rivendicare sonoramente gli effetti benefici e salvifici del leggere, ecco profilarsi il revival della lettura come affare, industria, consumo, assessorato e commercio. E come religione. Intimazioni ed …

La «Commedia» senza Dio. Da...

La «Commedia» senza Dio. Da…

L’immagine di un "Dante Theologus" ha spesso posto in ombra il fatto che la teologia di cui si sostanzia la Commedia sia in realtà una fictio letteraria. Il sistema teologico dantesco risponderebbe quindi a una geniale costruzione artist…

Letteratura tedesca. Vol. 2

Letteratura tedesca. Vol. 2

Il volume, dedicato alla storia della letteratura tedesca, è scritto in italiano e pensato per il ripasso di tutto gli argomenti; presenta tutti i maggiori autori, le correnti e le sintesi delle opere più importanti; offre numerosi brani di citazi…

Letteratura e salvezza. Lineamenti di una lettura di Dante

Leave a Reply