Le regole della finanza. Diritto societario e mercato in Italia e in Europa Titolo: Le regole della finanza. Diritto societario e mercato in Italia e in Europa
Autore: Luca Enriques
Editore: IBL Libri
Anno edizione: 2012
EAN: 9788864400174

Gli abusi di mercato. La manipolazione di mercato: fattispecie penale ed amministrativa. Di Francesco Guariniello 16 ottobre 2006 Premessa. La Banca d’Italia ha adottato, con provvedimento dello scorso 6 maggio 2014, nuove disposizioni in materia di governo societario, applicabili a banche. autore: DELLE DONNE CLARICE titolo: NUOVA ESPROPRIAZIONE FORZATA DOPO LA L.30 GIUGNO 2016, N.119 sottotitolo: Sezione: LIBRI ITALIA Editore: ZANICHELLI. Equity crowdfunding: uno sguardo comparatistico, Paola Alvisi, Rivista di Diritto Bancario, 2014. Quali sono i rischi delle obbligazioni societarie? I bond societari meno rischiosi sono quelli «investment grade»: quest’ultimo è il giudizio espresso dalle. Premessa La recente ricezione da parte di Banca di Italia della disciplina di Basilea II [2] nelle proprie istruzioni di vigilanza ha, inter alia, portato. Le regole della Community. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei.

I "Quaderni di Finanza" contengono i lavori di ricerca prodotti o promossi dalla Consob, interventi istituzionali e atti di convegni. La Sezione riporta l’elenco dei. SOMMARIO: 1. Premessa; 2. Importanza del diritto alla ragionevole durata del processo per “ogni persona”; 3. Diritto ad un ricorso effettivo; 4. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti.

Il vocabolario della formaz...

Il vocabolario della formaz…

Questo vocabolario presenta novanta termini in uso nella formazione degli adulti, nel contesto lavorativo e nell’ambito del credito cooperativo. Una summa dei vocaboli, scelti considerando i processi tipici e più aggiornati della formazione a live…

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Crack. Come siamo arrivati ...

Crack. Come siamo arrivati …

Com’è possibile che il disastro concentrato nel settore dei mutui, gli ormai famigerati subprime loans abbia congelato il mercato del credito, mandato in tilt le quotazioni azionarie, provocato il fallimento di numerose banche e portato il mercato…

Diritto penale visivo. Part...

Diritto penale visivo. Part…

Questo volume si rivolge a tutti coloro i quali, per motivi di esame o di studio, vogliono apprendere rapidamente ed efficacemente gli istituti del Diritto Penale. Lo scopo dell’opera è quello di illustrare in modo semplice ed intuitivo i concetti…

Perché l'Europa? Riflession...

Perché l’Europa? Riflession…

L’autore riconosce apertamente la crisi che aleggia sull’unificazione europea. C’è un abisso tra i discorsi burocratici della CEE e il disinteresse (se non addirittura l’avversione) nell’opinione pubblica del vecchio continente. Eppure egli vuole …

Diritto civile. Vol. 2\1: L...

Diritto civile. Vol. 2\1: L…

Torna la nuova edizione del secondo volume del "Trattato di diritto civile", all’indomani della conclusione dell’iter legislativo che ha dato attuazione con D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 – ai principi sanciti nella c.d. "riforma d…

Il Welfare oltre lo Stato. ...

Il Welfare oltre lo Stato. …

Il Welfare State ha rappresentato per molti paesi occidentali, tra gli anni ’40 e ’80 del secolo scorso, la forma più avanzata di organizzazione istituzionale e la più efficace nel coniugare libertà, sviluppo ed equità sociale. L’odierna discussio…

Il metodo della giurisprude...

Il metodo della giurisprude…

Il gruppo di ricerca, riunito nel laboratorio "Law and Argumentation", studia l’alternativa tra la fissità (legge) e la flessibilità (argomentazione) nel procedimento di individuazione della regola giuridica. L’alternativa corrisponde al…

Il Presidente della Repubbl...

Il Presidente della Repubbl…

Fra tutte le istituzioni repubblicane, il Presidente della Repubblica è quella che offre la resistenza maggiore all’inquadramento e alla sistemazione teorica secondo i metodi propri dell’analisi giuridica. Questa difficoltà deriva dal carattere la…

Lavoro, contrattazione, Eur...

Lavoro, contrattazione, Eur…

Un Patto sociale tra produttori appare una chimera. Invocato da molti, per frenare il declino ventennale dell’economia italiana, trova nella politica nazionale e nei fautori dell’"austerità espansiva" in Europa i principali "sabotat…

Le regole della finanza. Diritto societario e mercato in Italia e in Europa

Leave a Reply