Le ragioni geometriche del disegno architettonico Titolo: Le ragioni geometriche del disegno architettonico
Autore: M. Teresa Bartoli
Editore: Alinea
Anno edizione: 1997
EAN: 9788881251162

Lo scopo del rilievo è quello di misurare le dimensioni di uno o più manufatti per darne una rappresentazione esatta. Nella tradizione di questa disciplina la. architettura. Creare, progettare, costruire lo spazio dove viviamo. L’architettura è l’attività umana che comprende l’arte e la tecnica di ideare, progettare e. DECORAZIONE (fr. décoration; sp. decoración; ted. Ausmückung; ingl. decoration). – Nella denominazione di decorazione si comprende l’insieme di ornamenti di. Le caratteristiche geometriche e plano-altimetriche delle piste ciclabili sono desumibili dalle norme C.N.

R. e dalla summenzionata Legge n. 208/91 la quale. Una volta effettuate le prese fotografiche si procede a una battuta di rilievo con la stazione totale finalizzata a determinare le coordinate spaziali sia dei punti. rinascimento, 400,500, città ideale, architettura, concetti. LA CITTA’ IDEALE NEL RINASCIMENTO. locandina dell’esposizione (2012) ad Urbino sull’argomento di. Categoria Biomasse. Per biomasse si intende la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

Estratto e rivisto da: Franco Valente, Isernia, origine e crescita di una città, Campobasso 1982. (Con preghiera di citare la fonte in caso di utilizzazione del. Indice.

Quadrati e Cerchi; Mondo Antico; Tradizione islamica; Tradizione cristiana; Estremo oriente e India; Quadrato, ottagono e cerchio; Conclusioni ; Appendici

La piazza. Significati e ra...

La piazza. Significati e ra…

Nell’epoca dello "slow food" e della decrescita felice, del tempo lento contro l’ipervelocità globale, le piazze italiane, oscillanti tra nostalgiche immagini di un tempo perduto e attraenti spot televisivi, rimangono i luoghi deputati a…

Architettura e tecnologia. ...

Architettura e tecnologia. …

Dalla limpidezza d’impostazione con cui Sestini propone i vari argomenti presenti nella sua trattazione emerge chiaramente come questi capitoli prendano le mosse dalle note di preparazione delle sue lezioni universitarie. Nel volume gli elementi c…

Paesaggi del tempo. Documen...

Paesaggi del tempo. Documen…

L’autrice di questo libro si addentra nel mondo delle presenze archeologiche con l’attitudine del fare e con la sensibilità del paesaggista di chi, cioè, deve incessantemente far convivere la propria misura intellettuale con i molti scambi discipl…

Arturo Martini. Il disegno

Arturo Martini. Il disegno

Il primo approfondimento sistematico e la prima analisi sull’intera attività disegnativa del grande scultore trevigiano. Dalle prime caricature apparse sulla rivista trevigiana l’"Oca", passando attraverso l’esperienza dei "Valori P…

Il disegno come strumento d...

Il disegno come strumento d…

La linea che separa progetto e disegno è sottile, i due termini si rincorrono scambiandosi e sovrapponendosi. Il senso dell’uno si rispecchia nella forma dell’altro e il processo che entrambi compongono lega il segno all’idea e la forma al valore …

Portfolio. Come realizzare ...

Portfolio. Come realizzare …

Questo libro analizza tutte le fasi della presentazione visiva tridimensionale di un progetto architettonico, dai semplici modelli di studio in cartoncino ai più sofisticati esempi realizzati al computer. Preceduti da una breve introduzione, i tre…

Indicazioni e elaborati gra...

Indicazioni e elaborati gra…

Il volume si propone di analizzare le fasi nelle quali si articola il progetto di restauro, al fine di facilitare l´approccio al vasto e complesso tema della conservazione. A questo scopo, e per consentirne un´agevole consultazione, il testo scrit…

Leonardo. L'arte del disegno

Leonardo. L’arte del disegno

Qual era l’idea di bellezza per il più grande genio di tutti i tempi? La rappresentazione del bello in Natura si esprime per Leonardo attraverso la pittura e il disegno secondo due categorie fondamentali: il paesaggio e il ritratto. I disegni, che…

Teorie e storia del restaur...

Teorie e storia del restaur…

"Questo libro, che rispecchia nel titolo quello del corso universitario che insegno presso il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici della Facoltà di Architettura di Firenze, è concepito soprattutto come un sussidio …

Gli elementi del fenomeno a...

Gli elementi del fenomeno a…

Di manuali di storia dell’architettura ve ne sono molti, mancano invece quei testi che possono introdurre lo studioso e soprattutto lo studente ai problemi del "fare" architettura. Rogers ebbe l’ambizione in tutta la sua attività di stud…

Le ragioni geometriche del disegno architettonico

Leave a Reply