Le parole delle Muse. La formazione del lessico tecnico musicale nella Grecia antica Titolo: Le parole delle Muse. La formazione del lessico tecnico musicale nella Grecia antica
Autore: Eleonora Rocconi
Editore: Quasar
Anno edizione: 2003
EAN: 9788871402451

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. GRECIA (A. T. 82-83).

– Il nome dato nelle lingue occidentali alla parte più strettamente peninsulare dell’attuale Penisola Balcanica deriva dalla denominazione di. SICILIA (A. T. 27-28-29). – È la maggiore isola del Mediterraneo. Sommario. – Geografia: Generalità (p. 654); Rilievo (p. 655); Geologia (p. 657); Clima (p.

658. * Hotel SARDEGNA Marittima Hotel SICILIA Marittima Hotel CALABRIA Villaggi Club SIBARI Hotel CAMPANIA Hotel Ischia Isola Hotel Capri Costiera amalfitana.

LIBRI VENDUTI. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. La storia della letteratura italiana ha inizio nel XIII secolo, quando nelle diverse regioni della penisola italiana si iniziò a scrivere in italiano con finalità. Scegliere questo appartamento vuol dire trovarsi in un oasi di pace e tranquillità, immersi nel suggestivo paesaggio toscano.

Scopri tutti i vincitori Campania.

Dizionario della violenza. ...

Dizionario della violenza. …

Rassegna di tutte le varie forme di violenza antropica, presenti nella lingua e nella società: quella che scaturisce dalla forza (fisica, bellica e criminale), quella che nasce dal potere (culturale, religioso, economico, politico, giudiziario, am…

La sintassi delle lingue de...

La sintassi delle lingue de…

Nata da un lavoro di sintesi dei risultati ottenuti da due tra le principali correnti della linguistica del Novecento, la grammatica generativa e la tipologia, una nuova proposta di studio della sintassi sulla base della comparazione di lingue div…

Linguaggio e informazione

Linguaggio e informazione

Maestro riconosciuto e venerato, ma anche occultato, della linguistica americana, Harris ha sempre manifestato l’esigenza di introdurre la matematica nello studio della propria disciplina. Ed è una struttura matematica l’ordinamento gerarchico del…

Guida alla preparazione del...

Guida alla preparazione del…

Scrivere una buona tesi di laurea non è impresa semplice in nessuna materia. Nelle materie scientifiche, i cui candidati sono meno allenati a scrivere rispetto ai loro colleghi delle materie letterarie, il compito spesso si presenta ancor più ardu…

Lingua e mente sociale. Per...

Lingua e mente sociale. Per…

Questo libro prende spunto dal pensiero di Ferdinand de Saussure, fondatore della linguistica moderna, e di George Herbert Mead, filosofo e psicologo sociale, esponente di spicco del pragmatismo americano classico. In esso l’autore propone un ined…

L' italiano che resta. Le p...

L’ italiano che resta. Le p…

I come Italiano. Tra giravolte e divagazioni, frugando al suo solito tra memoria e presente delle parole, Beccaria affronta alcuni dei temi piú attuali dell’italiano che resta, che verrà o che è stato.

Con garbo nella scrittura …

Il Bambino del Draghi

Il Bambino del Draghi

Axel è il famoso Bambino dei Draghi. Il bambino che, dopo essere stato abbandonato dalla madre, viene cresciuto dai Draghi dei Ghiacci. La sua storia diventa leggenda e viene sussurrata in ogni angolo del mondo, ma lui, ignaro di ciò, vive nella s…

Justice League Internationa...

Justice League Internationa…

Tra una battaglia contro una colonia di navi spaziali, uno scontro con il Joker e un viaggio ad Apokolips, continuano le schermaglie tra i più grandi eroi dell’universo DC.

Venezia criminale. Misteri ...

Venezia criminale. Misteri …

Zanmaria Millevoi, il sarto assassino di Contrada di San Mattio; Elena Sciarles, la donna bruciata nella propria casa alle Chiovere di San Girolamo; Vittoria Basadonna, la nobile uccisa nel palazzo dei Gritti a San Moisé; Giovan Battista Bombonati…

Le misure cautelari persona...

Le misure cautelari persona…

Gli interventi di modifica relativi alle esigenze cautelari (art. 274 c.p.p.): la necessaria attualità del pericolo di fuga e del pericolo di reiterazione del reato. Le novità sui criteri di scelta delle misure (art. 275 c.p.p.). La cumulabilità d…

Le parole delle Muse. La formazione del lessico tecnico musicale nella Grecia antica

Leave a Reply