Le mie prigioni Titolo: Le mie prigioni
Autore: Silvio Pellico
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 1984
EAN: 9788817124607

CAPO I.

Il venerdì 13 ottobre 1820 fui arrestato a Milano, e condotto a Santa Margherita. Erano le tre pomeridiane. Mi si fece un lungo interrogatorio per tutto. Questo è l’incipit, l’esordio, de Le mie prigioni, l’opera cui si deve la fama di Silvio Pellico.

Nato a Saluzzo (in provincia di Cuneo) nel 1789, Silvio Pellico si. Le mie prigioni è il titolo di uno sceneggiato televisivo trasmesso nel 1968 dalla RAI. Era tratto dall’omonimo romanzo autobiografico completato da. Torno finalmente a respirare dopo due mesi di detenzione, nonostante sia libero su cauzione, e su di me ancora penda questa assurda accusa per la quale. Silvio Pellico (Saluzzo, 25 giugno 1789 – Torino, 31 gennaio 1854) è stato uno scrittore, poeta e patriota italiano, noto soprattutto come autore di Le mie prigioni. Un nuovo spazio social per la nostra Casa editrice, una pagina Facebook ufficiale di Sergio Bonelli Editore che raccoglie e rilancia tutte le novità sui. MARONCELLI, Piero. – Terzo di cinque figli, nacque a Forlì il 21 sett. 1795 da Antonio, un sensale di modeste condizioni, e da Maria Iraldi Bonnet. Compiuti gli. il santissimo sacramento. leggi anche preghiere per il corpus domini. leggi anche l’opera dei tabernacoli viventi. comunione spirituale [Trieste] Pubblica opere di divulgazione scientifica per giovani lettori, e materiale didattico. Catalogo, rubriche e giochi educativi, servizi per scuole e docenti. Pèllico, Silvio. – Patriota e scrittore (Saluzzo 1789 – Torino 1854). Ebbe grande successo con la tragedia Francesca da Rimini (1815); si schierò poi con i.

Le Filippiche. Testo latino...

Le Filippiche. Testo latino…

Tra il 44 e il 43 a. C. la lotta politica civile che in Roma era scoppiata dopo l’assassinio di Cesare raggiunse il suo culmine. Nella capitale del mondo si giocavano doppi e tripli giochi, in cui tutti erano contro tutti e dominavano il campo ver…

Le leggi della frontiera

Le leggi della frontiera

Alla fine degli anni Settanta, in una Spagna che stenta a lasciarsi alle spalle il franchismo e a intraprendere la Transizione democratica, Gerona è una città in cui cominciano a muoversi le bande giovanili. Una frontiera la attraversa, sociale ed…

Ti piace la tua faccia?

Ti piace la tua faccia?

Claudio non è affatto contento della sua faccia: vorrebbe avere gli occhi azzurri e non marroni, il naso lungo e non a patata, le orecchie piccole e non a sventola… Forse così, finalmente, Mariarosa comincerebbe a giocare con lui! Ma è possibile…

Ogni fiume vuole diventare ...

Ogni fiume vuole diventare …

Quando il sentire si fa troppo lascio che il mio vento gonfi le vele a questa barca e osservo la scia d’inchiostro. Le poesie descrivono in ordine cronologico un anno della mia vita, una sorta di cammino interiore alla riscoperta di me, del mio se…

Il paradiso della felicità

Il paradiso della felicità

"Oggi non si crede più al paradiso, e si pensa sempre di più che dopo la morte non c’è più nessuna vita, ma non è così il paradiso c’è , ed è un posto fantastico; che dobbiamo meritarci con il dolore, il perdono e il pentimento di tutti i nos…

Il tramite

Il tramite

Una diagnosi di schizofrenia. Delia Parini vorrebbe accettare la tragedia che le ha segnato l’adolescenza e distrutto la concezione di normalità; ma vivere tra incubi, visioni e psicofarmaci non è semplice. Un nuovo percorso terapeutico con il dot…

L' ultima notte del Rais

L’ ultima notte del Rais

La vita e la morte del colonnello Gheddafi, l’ascesa e la caduta di un dittatore, nel nuovo romanzo di Yasmina Khadra.

«Sono Muammar Gheddafi. Questo dovrebbe bastare a mantenere la fede. Sono colui per mezzo del quale arriva…

Romanzi e «Continuazioni»

Romanzi e «Continuazioni»

Un’edizione critica completa della produzione romanzesca dell’autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi da quelli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi …

Vita in rete, reti della vi...

Vita in rete, reti della vi…

"I campi di applicazione della teoria delle reti non sono pochi o tanti, sono tutti. Tutto quello che ci circonda rispetta le sue semplici leggi. Anche la vita quotidiana. Tutto questo può cambiare a nostro piacimento la realtà? Forse, a volt…

Il manuale del maker. La gu...

Il manuale del maker. La gu…

Tutto quello che serve per diventare un vero maker! Cosa significa essere un maker? Come si può partire da un’idea e renderla realtà? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione? E come possiamo evitare di sprecare un anno di lavoro per costrui…

Le mie prigioni

Leave a Reply