Le idee della fisica Titolo: Le idee della fisica
Autore: Ernest H. Hutten
Editore: Borla
Anno edizione: 1988
EAN: 9788826306599

In questa sezione del sito vengono proposti vari esercizi di fisica. Gli esercizi sono online, gratuiti, svolti e commentati. Sono suddivisi per argomento; per ogni.

La fisica è la scienza della natura nel senso più ampio.

Il termine "fisica" deriva dal neutro plurale latino physica, a sua volta derivante dal greco τὰ. LA FISICA DI PLATONE. Roberto Renzetti. Platone, uno dei massimi pensatori dell’antichità classica, non è certamente noto per la sua fisica. Idee e confezioni regalo con articoli e prodotti erboristici naturali, tisaniere, diffusori di essenze profumate, candele, cosmetici naturali e profumati, per un. di Roberto Barucco "Rinnovabili": vento e energia solare. Le potenzialità sono lì, crescono, ma potrebbero crescere di più, se solo si volessero creare le giuste. L’educazione fisica è una branca dell’insegnamento che si occupa di migliorare attraverso l’attività motoria e quella sportiva lo sviluppo psicofisico e la salute. La sfida della razionalità. La filosofia stoica segue la distinzione, tipica dell’ellenismo, in logica, fisica ed etica, accentuando tuttavia la stretta. Tento di divulgare alcuni concetti base di uno dei capitoli più importanti e più controversi della fisica, la fisica dei quanti che iniziò ad essere avanzata e. Delle idee regalo per uomo, tanti regali per lui, originali e classiche, per ogni occasione, compleanno e Natale compresi. Ecco cosa regalare ad un uomo. Prodotti erboristici naturali adattogeni e per l’efficienza fisica e mentale: memoria, concentrazione, stress. Per affrontare le situazioni che richiedono memoria e.

Retorica della scienza. Com...

Retorica della scienza. Com…

Quale ruolo ha il pathos nell’impresa scientifica? Un matematico geniale può cadere vittima del suo stile? Si può pensare scientificamente attraverso una figura retorica? La struttura codificata dell’articolo scientifico ha una funzione rituale? P…

Piccola storia della chimica

Piccola storia della chimica

Il libro si snoda in un percorso tematico che affronta in modo organico la nascita e lo sviluppo di alcune idee fondamentali della chimica, come il concetto di atomo, il concetto di legame chimico, la nascita della chimica organica e la nascita de…

Astrobiologia: le frontiere...

Astrobiologia: le frontiere…

Può nascere e sopravvivere una forma di vita fuori dal pianeta Terra? A questa domanda risponde il volume ripercorrendo le attuali frontiere della ricerca scientifica nel campo dell’Astronomia, della Biologia, delle Scienze planetarie e dell’Astro…

Storia della filosofia dall...

Storia della filosofia dall…

II Seicento è l’età del metodo. Cartesio firma l’atto di nascita della filosofia moderna. Grandi correnti di pensiero, razionalismo ed empirismo, si danno battaglia. È la stagione dei grandi maestri Spinoza, Leibniz, Locke e Berkeley.

La fredda bellezza. Dalla m...

La fredda bellezza. Dalla m…

Nel 1940, Simone Weil scrive al fratello André, una delle menti più geniali della matematica novecentesca, per chiedergli di spiegarle l’argomento e l’importanza delle sue ricerche. André risponde in una lunga e densa lettera, qui per la prima vol…

Il bene comune della Terra

Il bene comune della Terra

Vandana Shiva è una scienziata ambientalista nota in tutto il mondo, tra gli esponenti di spicco del movimento democratico globale. In questo libro, Shiva fa il punto su quelle battaglie che anche grazie al suo contributo hanno assunto un rilievo …

La mappa della vita

La mappa della vita

La pubblicazione della «mappa» del genoma umano ha rappresentato una vera rivoluzione scientifica, che Renato Dulbecco ha spiegato in questo saggio sottolineando l.immensa potenzialità dell.ingegneria genetica per risolvere i problemi di molte mal…

La fisica sotto il naso. 44...

La fisica sotto il naso. 44…

L’autore di "Perché accade ciò che accade" continua il suo discorso sulla fisica degli eventi quotidiani, cioè su quella fisica che sta sotto il nostro naso e proprio per questo rimane nascosta, o perché la consideriamo ovvia e banale o,…

La squola degli asini (e de...

La squola degli asini (e de…

Anche gli asini fanno scuola, quando la scuola è quella di chi desidera "uscire dalla morsa del lavoro-spendo-pago-pretendo per imboccare la strada di una società conviviale, fondata su modi antichi/nuovi di concepire il lavoro, su forme di s…

Il cammino della scienza. S...

Il cammino della scienza. S…

A partire dalla rivoluzione copernicana la scienza è diventata parte integrante dello sviluppo e della supremazia dell’Occidente, consentendo un controllo sulla natura che la tecnologia va sempre più estendendo. Ma la solida immagine della realtà …

Le idee della fisica

Leave a Reply