La violenza nella famiglia. La sindrome del bambino maltrattato Titolo: La violenza nella famiglia. La sindrome del bambino maltrattato
Autore: Michele M. Correra,Pierpaolo Martucci
Editore: CEDAM
Anno edizione: 1988
EAN: 9788813164003

Capitolo I La violenza in famiglia: aspetti giuridici e sociologici 1. La famiglia dal punto di vista giuridico.

La famiglia è un fenomeno complesso che non esprime. Anche secondo Litman «la famiglia è il più importante contesto sociale dove si manifesta l’educazione alla salute». In casi estremi il minore non è più. doctor e rita: le differenze di cui parlate voi nascono dalla tradizionale divisione dei ruoli nella famiglia che è comune in tutte le culture del mondo a causa di. GRUPPO DI STUDIO PER IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ. Antonello Correale. Il paziente borderline e la sua famiglia Il bambino adottato, inserendosi nella famiglia adottiva, porta con sé un bagaglio di esperienze che l’hanno formato e ne condizioneranno lo sviluppo futuro. Purtroppo, quando scatta il plagio, diventa impossibile anche il distacco e il figlio resta segnato a vita, schiavo di quella famiglia che negli anni ha allentato la. CONSIGLI SULLA ALIMENTAZIONE.

Per il bambino (ma anche per l’adulto) “alimentazione” non deve significare solo nutrizione fine a se stessa, ma un momento di. Sindrome di Münchhausen per procura (MSP), conosciuta anche come sindrome di Polle (Polle era il figlio del barone di Münchhausen, morto infante in circostanze. Si devono evitare i litigi davanti ai figli? Secondo alcuni il litigio nella coppia è il sale dell’amore, un po’ come la gelosia. Cosa accade, però, quando ad.

Psicologia Psiche, psicologia ed educazione del bambino da 3 a 6 anni: capricci, aggressività, comportamenti e formazione

Il bambino ansioso. Un perc...

Il bambino ansioso. Un perc…

I disturbi d’ansia non colpiscono solo gli adulti: molto spesso, nella società attuale, anche bambini e adolescenti possono esserne soggetti. Questo volume, basato sul programma COPE, propone di stimolare, con semplici esercizi fisici e mentali, l…

Nelle terre del silenzio. V...

Nelle terre del silenzio. V…

Michael è diventato molto espansivo e vive in balia delle sue emozioni, senza filtri né pudori. Stuart non sa più cosa significhi amare, nulla lo interessa lo appassiona. Un drastico cambiamento della personalità avvenuto in entrambi casi in segui…

La cura di sé nella relazio...

La cura di sé nella relazio…

"Il Verdetto di Dodo" allude, scherzosamente ma non troppo, al fatto che tutte le psicoterapie funzionano pressappoco allo stesso modo, perché i fattori efficaci sono soprattutto quelli comuni a tutte le relazioni di aiuto, e indipendent…

Bambini che chiedono aiuto....

Bambini che chiedono aiuto….

Il volume sostiene che, anziché adattare al bambino una pratica costruita per gli adulti, la terapia della Gestalt, sulla base di un proprio impianto teorico-pratico flessibile, la arricchisce delle varie forme espressive tipiche dell’infanzia e o…

Il bambino timido. Comprend...

Il bambino timido. Comprend…

La timidezza rende difficile incontrare persone nuove o gustare esperienze potenzialmente positive, impedisce di difendere efficacemente i propri diritti e di esprimere le proprie opinioni, ostacola la lucidità di pensiero e la comunicazione, è ac…

Primi passi nell'adozione. ...

Primi passi nell’adozione. …

Questo libro si concentra sui delicati momenti in cui i genitori adottivi e il bambino si incontrano per la prima volta nel suo Paese d’origine. Una prima sezione raccoglie un percorso di schede tematiche sull’esperienza, lo studio e l’ascolto dei…

Devianza e violenza

Devianza e violenza

Con questo manuale Lothar Böhnisch intende offrire un approccio oggettivo, interdisciplinare e pratico verso le diverse forme della devianza e della violenza. Il libro è un valido strumento per i professionisti del settore: da una parte rende il f…

Il castello incantato. Stor...

Il castello incantato. Stor…

Quando Alex è stato preso in affidamento, era un bambino terribile. Capricci, scatti d’ira; nulla però faceva presagire cosa sarebbe successo nel momento in cui il bambino, in quella casa, avrebbe cominciato a sentirsi a suo agio. Tra immagini con…

Adulti con sindrome di Down...

Adulti con sindrome di Down…

Questo libro risponde alla richiesta crescente di informazioni chiare e dettagliate sulle complesse problematiche dell’età adulta nella sindrome di Down: i ragazzi con sindrome di Down hanno una preparazione scolastica, psicologica e professionale…

Decisione ed emozione. La r...

Decisione ed emozione. La r…

In che modo le emozioni intervengono nella miriade di decisioni e scelte di cui è costellata la nostra vita quotidiana? Da una serie di ricerche, è emerso che gli individui solitamente si affidano alle emozioni o alle sensazioni affettive quando l…

La violenza nella famiglia. La sindrome del bambino maltrattato

Leave a Reply