La tutela cautelare nei giudizi costituzionali Titolo: La tutela cautelare nei giudizi costituzionali
Autore: Alfonso Vuolo
Editore: Jovene
Anno edizione: 2009
EAN: 9788824318945

(omissis) Il G.

D. Letto il ricorso proposto nell’interesse della curatela del fallimento; letti gli atti ed i verbali del procedimento cautelare e della causa di. Capitolo III Tutela e rimedi in sede penale e civile contro la violenza in famiglia 1. Introduzione: La tutela giuridica contro la violenza in famiglia 1. Nel disporre le misure, il giudice tiene conto della specifica idoneità di ciascuna in relazione alla natura e al grado delle esigenze cautelari da soddisfare nel. SAGGI, VOCI DI ENCICLOPEDIA, RECENSIONI E NOTE. L’illegittimità costituzionale della pena dell’ergastolo nei confronti del minore: un segno di civiltà giuridica. sentenza Tutela del consumatore diritto dei consumatori agenzia viaggi vizi occulti denuncia difetto contratto di mutuo Diritto d’autore marchi e brevetti 2 Sulla funzione di tale mezzo d’impugnazione (consistente nel garantire pienamente il valore della legalità ex art.

101, 2° comma, Cost. nei confronti dei. Anno III, Numero II, aprile/giugno 2017. di ROBERTO NATOLI, Professore associato nell’Università di Palermo. Scarica il PDF della Nota. Nell’autunno del 1990 gli. Note sugli ordini di protezione contro gli abusi familiari (pdf per la stampa) Sommario: 1. La genesi della normativa sugli ordini di protezione. TUTELA IN VIA D’URGENZA DELLA SALUTE DI UN GIOVANE AUTISTICO – Ordine alla ASL di pagare mensilmente la retta per la frequenza di una struttura terapeutica privata. LA TRADUZIONE DEGLI ATTI. DIRITTO DELL’IMPUTATO STRANIERO” di Mario Pavone ** Le pagine dei giornali, le televisioni, le radio di tutta l’Europa hanno.

I giudizi della Corte Costi...

I giudizi della Corte Costi…

Esposizione sistematica delle funzioni del "giudice delle leggi", ultimo "organo di garanzia" a presidio dei principi "non rinunciabili", né "negoziabili" del nostro ordinamento repubblicano e a difesa della…

Le confische di prevenzione...

Le confische di prevenzione…

Le diverse forme di confisca, di prevenzione e penali, estese progressivamente alle criminalità da "profitto" di varia origine e natura, hanno sempre più ampia applicazione, coinvolgendo anche terzi "incolpevoli". L’opera offre…

Razionalità ed equilibrio r...

Razionalità ed equilibrio r…

Vi sono due idee molto diffuse nella maggior parte delle teorie contemporanee dell’argomentazione "pratica" e giuridica. La prima consiste nell’elaborare una concezione della razionalità costruita a immagine e somiglianza degli "dei…

Rapporti tra Pubblico Minis...

Rapporti tra Pubblico Minis…

L’opera, arricchita dai più recenti riferimenti normativi e giurisprudenziali, presenta un quadro preciso e completo dei vari soggetti coinvolti nell’azione penale, delineando un impianto in forte sinergia, secondo il rispetto dei principi dell’ob…

La responsabilità amministr...

La responsabilità amministr…

Il libro offre un panorama pratico e dettagliato delle principali regole del buon agire amministrativo e della corretta gestione delle risorse pubbliche. Regole e disposizioni che tutti coloro che operano nella Pubblica Amministrazione devono tene…

La procedura d'incarico a l...

La procedura d’incarico a l…

L’opera è una guida operativa per il dipendente pubblico chiamato a gestire l’ufficio contenzioso e gli affari legali, uno strumento utile per districarsi nei numerosi adempimenti da assolvere nelle diverse fasi dei procedimenti amministrativi. Il…

Rischio da incertezza scien...

Rischio da incertezza scien…

Il presente lavoro si articola in importanti sezioni tematiche. Tra le più importanti viene analizzata la questione della definizione delle regole di condotta in tema di esposizione professionale ad agenti potenzialmente patogeni; si focalizza anc…

La custodia giudiziale

La custodia giudiziale

L’ordinamento conosce molte ipotesi di gestioni patrimoniali coattive affidate ad un ausiliario dell’autorità giudiziaria, definito nei modi più vari: custode, commissario, amministratore, curatore e via dicendo. Le gestioni sono caratterizzate da…

Il giudizio di ottemperanza...

Il giudizio di ottemperanza…

Il volume affronta, approfondisce e risolve le problematiche inerenti all’esecuzione delle sentenze di condanna, del giudice amministrativo e ordinario, emesse a carico delle pubbliche amministrazioni: ne vengono esaminati gli aspetti sostanziali …

Il danno da amianto. Profil...

Il danno da amianto. Profil…

Il volume affronta il tema sotto un profilo storico, giuridico, medico, assistenziale, previdenziale, con particolare riferimento alla responsabilità del datore di lavoro e alla tutela dell’ambiente sia in campo nazionale che internazionale. L’obi…

La tutela cautelare nei giudizi costituzionali

Leave a Reply