La riforma liturgica e il Vaticano II. Quale futuro? Titolo: La riforma liturgica e il Vaticano II. Quale futuro?
Autore: Andrea Grillo,Matteo Ferrari
Editore: Pazzini
Anno edizione: 2009
EAN: 9788862570381

Con riforma liturgica si intende generalmente il rinnovamento della liturgia cattolica di rito latino avviato dal Concilio Vaticano II e portato a termine. Il prefetto del Culto Divino denuncia il disastro, la devastazione e lo scisma dei sacerdoti e teologi ammalati di novità che hanno rimodellato la liturgia della. Terminologia. I cattolici tradizionalisti preferiscono definirsi semplicemente "cattolici" o "cattolici tradizionali" rifacendosi alla lettera apostolica di papa San. I SEZIONE «MOSÈ E GLI ALTRI PROFETI HANNO SCRITTO DI ME»: LA PAROLA DI DIO La I sezione della mostra vuole presentare lo specifico rapporto che sussiste fra la. (143) Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 47: AAS 56 (1964) 113. (144) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 11: AAS 57 (1965) 15. La postura del corpo durante la messa. I riti e i gesti che si compiono durante la Messa (come in ogni altra celebrazione liturgica) ricordano. santo padre: curia romana: servizi informazione: citta’ del vaticano. documenti del concilio vaticano ii. costituzioni Proemio: La Condizione. La Condizione dell’Uomo nel Mondo Contemporaneo.

PARTE I: LA CHIESA E LA VOCAZIONE DELL’UOMO: Capitolo I: La Dignità della Persona Umana GIOVANNI PAOLO II – Lettera enciclica: UT UNUM SINT Introduzione. Introduzione: Capitolo I. L’impegno ecumenico della Chiesa cattolica Stampa; I nuovi compiti della congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti nella promozione della musica sacra, dopo il motu proprio "Quærit.

Quale Dio? All'ascolto di v...

Quale Dio? All’ascolto di v…

Scusi, Lei crede in Dio? Quale sorpresa sarebbe se, l’intervistato rispondesse, a sua volta, socraticamente, con una interrogazione: Scusi me, ma che cosa intende Lei per "Dio"? Si dà, infatti, per scontato il concetto che con quella par…

Breve presentazione del Vat...

Breve presentazione del Vat…

Tutti noi, più o meno, abbiamo sentito parlare dell’ultimo concilio, in tutte le salse. Ma che cosa ha fatto quel concilio? Si può riassumere in breve e in modo comprensibile, pur senza semplificare troppo, che cosa è successo al Vaticano II, come…

Parole e tempo (2012). Vol....

Parole e tempo (2012). Vol….

Giunto al suo XI numero l’Annale dell’ISSR di Rimini, Parola e Tempo, si propone come di consueto nella sua raffinata veste editoriale, con un’accurata scelta di materiali (operata dal direttore N. Valentini, insieme alla redazione). Pensato origi…

Paolo VI e il Concilio Vati...

Paolo VI e il Concilio Vati…

La presente raccolta di saggi di monsignor Giuseppe Colombo (1923-2005) si propone di porre l’accento sull’ultima fase della sua produzione teologica, più precisamente sui due luoghi da lui indagati con il rigore e la competenza di sempre, unitame…

A cinquant'anni dal Vatican...

A cinquant’anni dal Vatican…

Allo stato attuale della conoscenza, l’umanità si sente pellegrina, sempre in cerca di una nuova comprensione della verità, una nuova interpretazione, una ipotesi più vera o una verità più profonda, sempre in cerca di una verità al di là del detto…

Vaticano Spa

Vaticano Spa

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro parte da un archivio custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti riservati dell…

L' avventura del Concilio V...

L’ avventura del Concilio V…

"Cinquant’anni fa, nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Paolo VI dichiarava chiuso il Concilio Ecumenico Vaticano II e con la sua fine iniziava e si sviluppava un’epoca nuova e feconda, i cui segni sono via via cresciuti e tut…

Jacques Maritain e il Conci...

Jacques Maritain e il Conci…

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla chiusura del Concilio Vaticano II, questo libro approfondisce l’influenza esercitata da Jacques Maritain su di esso, in particolare su alcuni documenti: Dignitatis humanae, Nostra aetate, Apostolic…

Per la riforma della Chiesa...

Per la riforma della Chiesa…

Con l’introduzione di Domenico Segna

Le 95 tesi di Lutero sono uno dei testi fondamentali della cristianità. La loro affissione al portale della cattedrale di Wittenberg, il 31 ottobre 1517, segna il distacco dalla chiesa di Rom…

Un confine per il papa. Pro...

Un confine per il papa. Pro…

I confini politici sono entità geometriche che si devono coniugare, per mezzo delle norme giuridiche, alle forme e bizzarrie della natura. Linee immaginarie, ma che rivestono grande interesse ed importanza tra gli statisti perché definiscono la re…

La riforma liturgica e il Vaticano II. Quale futuro?

Leave a Reply