La responsabilità patrimoniale del funzionario pubblico verso terzi Titolo: La responsabilità patrimoniale del funzionario pubblico verso terzi
Autore: Massimiano Sciascia
Editore: Giapeto
Anno edizione: 2015
EAN: 9788898752324

Responsabilità amministrativa, contabile e civile verso i terzi del pubblico dipendente. La responsabilità civile è il dovere giuridico, imposto ad un soggetto, di risarcire il danno prodotto all’altrui sfera giuridica.

Si suole distinguere tra. 1. Premessa – 2. La responsabilità patrimoniale del dipendente pubblico. La responsabilità amministrativa – 2.2 La responsabilità contabile – 2.

3 La. responsabilità (ant. risponsabilità) s. f. [der. di responsabile, sull’esempio del fr. responsabilité, che a sua volta è dall’ingl. responsability]. ANTONIO BARTOLINI – LAURA CESARINI (Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Giurisprudenza) Nullità dell’atto e responsabilità del dirigente (*). Assicurazione colpa grave rc Patrimoniale Dipendenti e Amministratori pubblici. Tutto quello che devi sapere per stipulare serenamente la tua polizza. Il principio secondo cui il soggetto che lede l’altrui sfera giuridica causando un danno è tenuto al risarcimento, vale, in linea di massima, sia nei. La privatizzazione del rapporto di pubblico impiego ha ex novo regolamentato la responsabilità disciplinare (art.55 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165) e la. Con la sentenza in epigrafe, il TAR afferma che la fonte dell’obbligo di procedere alla messa in sicurezza e all’eventuale bonifica del sito inquinato si identifica. (2) La norma introduce la c.d. responsabilità extracontrattuale che sorge, sinteticamente, quando un soggetto subisce un danno dalla condotta di altri e tra di essi.

Diritto del lavoro pubblico

Diritto del lavoro pubblico

Questa edizione del manuale tiene conto delle novità legislative più recenti intervenute in materia, in particolar modo della legge n. 125 del 2013 – di conversione del dl. n. 101 del 2013 – dedicata al perseguimento di obiettivi di razionalizzazi…

Il diritto pubblico e la su...

Il diritto pubblico e la su…

Questa seconda edizione del manuale si colloca in una fase decisiva del dibattito sulle riforme strutturali nel nostro paese. Mai come in questa stagione si avverte lo stretto legame tra le dinamiche del diritto, la vita delle istituzioni e l’effi…

Diritto costituzionale e pu...

Diritto costituzionale e pu…

Questa seconda edizione esce a due anni di distanza dalla prima per dar conto delle numerose novità legislative e giurisprudenziali che nel frattempo sono intervenute: solo per fare alcuni esempi, si pensi alla sent. 1/2014 della Corte costituzion…

Sette passi verso il succes...

Sette passi verso il succes…

Un testo di facile comprensione che permette al lettore di assimilare molto velocemente tutte le nozioni di base del marketing operativo, senza la necessità di possedere un background particolare. La chiara esposizione di tutte le procedure permet…

Il bilancio sociale delle i...

Il bilancio sociale delle i…

Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le imprese danno conto agli stakeholder del livello della loro responsabilità sociale. Per molti è un documento che risponde a una necessità di comunicazione e punta a costruire una buona imma…

La responsabilità disciplin...

La responsabilità disciplin…

Il volume esamina, con un approccio sistematico, l’intera normativa sulla responsabilità disciplinare dei magistrati, dettata dal d.lgs. 23 febbraio 2006, n. 109, curando di unire sempre all’approfondimento scientifico la ricerca della soluzione d…

Assicurazione obbligatoria ...

Assicurazione obbligatoria …

Il "Decreto Balduzzi" è entrato sulla scena in modo dirompente, scompaginando i vecchi copioni sotto il vento di una nuova regia: l’introduzione dell’obbligo assicurativo a carico degli "esercenti le professioni sanitarie" ha p…

Il responsabile tecnico per...

Il responsabile tecnico per…

Il volume intende rappresentare uno strumento professionale completo per l’esercizio dell’attività dei responsabili tecnici per l’ambiente e la sicurezza, ed è strutturato in tre distinte parti. La prima affronta il tema del responsabile tecnico i…

Recenti sviluppi in tema di...

Recenti sviluppi in tema di…

La atipicità dell’attività di comunicazione telematica, sebbene non interferisca sulla determinazione degli elementi costitutivi del fatto illecito, si ripercuote, oltreché sulla identificazione delle norme applicabili alle singole ipotesi di ille…

La responsabilità amministr...

La responsabilità amministr…

Il volume si propone l’obiettivo di tratteggiare gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa e i profili della giurisdizione contabile, all’esito di un esame delle novità normative e giurisprudenziali sulla materia. Particolare at…

La responsabilità patrimoniale del funzionario pubblico verso terzi

Leave a Reply