La rappresentanza politica. Teorie e modelli Titolo: La rappresentanza politica. Teorie e modelli
Autore: Lorella Cedroni
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788846453327

La filosofia politica è lo studio dei concetti, dei fondamenti e dei modelli dell’attività politica. Essa può occuparsi della costruzione di teorie normative di. Il fascismo fu caratterizzato dal monopolio della rappresentanza da parte di un unico partito; da un’ideologia fondata sul culto del capo (il “duce”); dal. La responsabilità amministrativa dell’ente e i modelli organizzativi. Di Domenico Cirasole 20 novembre 2006 : 1. La Responsabilità amministrativa dell. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. Manuale di Scienza delle Finanze abstract Edizioni Simone http://img.edizionisimone.

it/catalogo/v12.jpg Autori Annamaria Morlacchi. Anno Edizione: 2014 Liberalismo sommario: 1.

L’eclissi del liberalismo. 2. Dalla critica dell’ideologia al razionalismo critico. 3. Democrazia totalitaria e democrazia liberale.

L’architettura: caratteri e modelli. Periodo tardoantico e medievale. CARATTERI GENERALI. di Richard Hodges. La storia dell’architettura nel periodo compreso tra il. Compendio di Scienza delle Finanze abstract Edizioni Simone http://img.edizionisimone.it/catalogo/v12_3.jpg • Principali teorie dell’economia e della finanza. La riforma Brunetta sulla pubblica amministrazione pubblicata in Gazzetta. Decreto legislativo, 27/10/2009 n° 150, G.U. 31/10/2009 COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. INTRODUZIONE. UN UMANESIMO INTEGRALE E SOLIDALE. a) All’alba del terzo millennio. 1 La Chiesa, popolo pellegrinante.

Costituzione e antipolitica...

Costituzione e antipolitica…

Il tema della revisione costituzionale della forma di governo ha impegnato per decenni la riflessione costituzionalistica e il dibattito politico, alimentando il mito della Grande Riforma. Negli ultimi anni la delegittimazione del sistema politico…

Democrazia in diretta. Le n...

Democrazia in diretta. Le n…

In Ungheria il primo ministro fa approvare una riforma che restringe libertà e diritti civili; in Islanda i cittadini ricorrono al sorteggio per eleggere un’assemblea che riscriva la Costituzione; in Italia un movimento antipartito cerca con il we…

Il costituzionalismo in Tur...

Il costituzionalismo in Tur…

Il volume analizza le evoluzioni del costituzionalismo della Turchia, a partire dalle premesse poste in epoca tardo-ottomana attraverso la redazione di carte ottriate ispirate ai coevi testi europei. Le modalità con cui, soprattutto durante l’epoc…

Confini mobili. Il principi...

Confini mobili. Il principi…

Il volume indaga lo sviluppo del principio di autonomia nella teoria e nelle prassi del regionalismo italiano, con lo scopo di dimostrare quanto oggi risulti difficile individuare un modello preciso per l’Italia. Il regionalismo, infatti, è sempre…

Scienza e politica. La lott...

Scienza e politica. La lott…

Perché gli scienziati dovrebbero cercare di chiarire il rapporto fra scienza, policy e politica? Perché oggi più che mai si chiede alla scienza e agli scienziati di svolgere un ruolo importante nel processo decisionale. Il buon uso della scienza è…

Le religioni della politica...

Le religioni della politica…

La sacralizzazione della politica accade ogni volta che un’entità politica la nazione, la democrazia, lo Stato, la razza, la classe, il partito, il movimento – è trasformata in una entità sacra, in un oggetto di devozione e di culto, ed è collocat…

Manuale di geografia politi...

Manuale di geografia politi…

Raramente la storia degli uomini ha assistito a una successione di eventi decisivi come quella che si è abbattuta su di noi, in uno spazio di tempo brevissimo. Gli sviluppi più straordinari sono stati quelli politici. Il crollo dell’URSS è certame…

Elementi di politica. Antol...

Elementi di politica. Antol…

Questa antologia di scritti politici di Norberto Bobbio ha tra i suoi obiettivi quello di introdurre allo studio dei grandi problemi della politica. Il filosofo affronta, in testi lucidi e di grande capacità comunicativa, alcune questioni fondamen…

La transizione all'età adul...

La transizione all’età adul…

Per "noi" europei è difficile pensare la transizione all’età adulta perché ci mancano le rappresentazioni simboliche adeguate: i giovani sono ciò che la società decide che siano; i giovani possono essere quello che vogliono essere, plasm…

Libertà, tolleranza e comun...

Libertà, tolleranza e comun…

Costituita da libri, opuscoli, lunghi interventi e recensioni su riviste e brevi articoli su quotidiani, la produzione di Ruggero Bonghi è vasta e articolata. Questo volume raccoglie pagine disomogenee fra loro per momento di stesura e pubblicazio…

La rappresentanza politica. Teorie e modelli

Leave a Reply