La questione di fiducia nel sistema parlamentare italiano Titolo: La questione di fiducia nel sistema parlamentare italiano
Autore: Marco Olivetti
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1996
EAN: 9788814060380

In Italia la questione di fiducia è un istituto della forma di governo parlamentare riservato al Governo, non previsto in Costituzione, ma disciplinato dai. Il sistema parlamentare è un tipo di forma di governo democratica, la più diffusa in Europa, in cui la volontà popolare è affidata al parlamento. Fiducia parlamentare. Il rapporto fiduciario tra il Parlamento e il Governo, cioè il fatto che il Governo rimanga in carica se e solo fin quando gode della fiducia. Il Parlamento esercita una funzione di indirizzo politico nei confronti del Governo in primo luogo attraverso lo strumento della fiducia: prima di iniziare la sua. Tra i principi, la legge, da un lato, introduce esplicitamente un divieto assoluto di respingimento alla frontiera dei minori stranieri non accompagnati. Oltre all’elezione parlamentare dei giudici costituzionali, comprende i temi generali del rapporto tra potere legislativo e Corte anche sotto il profilo dell. La Costituzione può essere modificata, seguendo le procedure in essa stessa contenute, ma chi vuole modificarla dovrebbe: indicare i problemi che si propone di. Agendadigitale.eu pubblica un intervento di ALCEI sulle richieste dei governanti europei dirette all’indebolimento delle protezioni crittografiche. Pag. 1. PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI La seduta comincia alle 11. PRESIDENTE. La seduta è aperta. Invito il deputato segretario a dare.

Il sistema Prato. Il distre...

Il sistema Prato. Il distre…

"Buona parte del distretto industriale dei cinesi di Prato si basa sull’illegalità. Il vantaggio competitivo è dato dall’agire al di fuori delle regole. La falsa fattura, la ‘non fattura’, i ‘pagamenti in nero’, l’abuso dell’adozione della fo…

Allende e Berlinguer. Il Ci...

Allende e Berlinguer. Il Ci…

Il lavoro analizza l’esperienza cilena del socialismo della Unidad Popular di Allende (1970-1973), che rappresenta un aspetto fondamentale per comprendere la strategia berlingueriana del "compromesso storico", nodo centrale intorno al qu…

Un' alternativa di vita e d...

Un’ alternativa di vita e d…

"Un’alternativa di vita e di impegno comincia dell’aggregarsi di persone, di relazioni, di comunanze che assumono come riferimento dei valori etici ed un programma fondamentale in chiave rivoluzionaria e socialista. Per costruire fuori dalle …

L' esercito italiano da Vit...

L’ esercito italiano da Vit…

Il periodo che va dall’immediato primo dopoguerra all’ascesa al potere di Mussolini è senz’altro uno dei più importanti per la storia militare italiana: fu allora che l’esercito, uscito vittorioso dalla guerra, cercò e si diede una nuova organizza…

La repressione dei crimini ...

La repressione dei crimini …

Il volume si propone di identificare quali siano i crimini di guerra consolidatisi nel diritto internazionale consuetudinario e, più recentemente, in quello pattizio e di analizzare le modalità con cui l’ordinamento italiano si sia adattato agli o…

In piena luce. I nuovi spet...

In piena luce. I nuovi spet…

Che cosa diventa il mondo degli audiovisivi dopo che la sala ha smesso di essere l’unico e ormai da tempo anche il principale luogo in cui si assiste alle immagini in movimento? In quale modo il "cubo opaco" (secondo la definizione di Ro…

Soldatini di piombo. La que...

Soldatini di piombo. La que…

Il dramma dei bambini-soldato in Uganda e in Sierra Leone, raccontati dal giornalista e missionario fondatore della MISNA, la Missionary Service News Agency, la più importante agenzia di informazione e controinformazione sulle aree più depresse de…

I roghi di Ponticelli. La «...

I roghi di Ponticelli. La «…

L’espulsione dei rom da Ponticelli nel maggio del 2008 balzò subito alla ribalta mediatica nazionale e internazionale per la sua brutalità. Destò scalpore soprattutto il modo con cui i rom furono espulsi. Vennero date alle fiamme con bombe incendi…

Libertà religiosa ed ecumen...

Libertà religiosa ed ecumen…

Il volume affronta il problema della libertà religiosa e dell’ecumenismo, con un’ampia trattazione dei problemi legati al dialogo ecumenico con gli ortodossi, in particolare quelli del territorio canonico in Russia.

Religione e secolarizzazion...

Religione e secolarizzazion…

Il concetto di "relazioni internazionali" è stato per lungo tempo sinonimo di "relazioni interstatali", in quanto l’unica categoria di attori politici che nel corso di una parte consistente dell’età moderna ha goduto sia della …

La questione di fiducia nel sistema parlamentare italiano

Leave a Reply