La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza Titolo: La prova orale del concorso nella scuola dell’infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell’infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza
Autore: Bianca D’Arienzo
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Anno edizione: 2013
EAN: 9788824438100

Parte I. La scuola dell’infanzia : aspetti pedagogici e progettazione curricolare. Capitolo 1: Cenni di storia della pedagogia. 1.

Pedagogia e scienze dell’educazione Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e ad essi sarà. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti.

I bisogni educativi special...

I bisogni educativi special…

In ogni classe ci possono essere degli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla no…

Didattica creativa e svilup...

Didattica creativa e svilup…

Questo studio non ha la pretesa di cambiare le regole della vita scolastica, ma di offrire un contributo agli insegnanti, che si trovano ogni giorno ad affrontare problemi presenti nelle classi. L’arte e la creatività, affiancate dalle teorie e da…

Un modello per la prevenzio...

Un modello per la prevenzio…

Il fenomeno del disagio giovanile, l’elevato tasso di abbandoni scolastici e la conseguente necessità di attivare strumenti e metodologie per prevenire la dispersione formativa a tutti i livelli: dalle elementari, all’università, nella formazione …

Costruire la resilienza. La...

Costruire la resilienza. La…

Il volume raccoglie saggi e articoli scientifici, alcuni dei quali inediti, che trattano il tema della resilienza, ovvero la capacità di resistere alle pressioni psicologiche in circostanze dolorose. Scopo del libro è di dare una dettagliata del …

La scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia

Dalla sua nascita a oggi, la scuola per l’infanzia ha descritto una lunga parabola di trasformazioni ed evoluzioni, scandite e sorrette dal parallelo percorso teorico della scienza pedagogica. Questo manuale, articolato in quattro agili parti tema…

Educare nel tempo della glo...

Educare nel tempo della glo…

Questo volume raccoglie le riflessioni di esperti di diverse discipline che si sono posti comuni interrogativi in merito a una possibile risposta di qualità nei confronti dell’emergenza educativa in una società già globalizzata o comunque in corso…

Il paese sbagliato. Diario ...

Il paese sbagliato. Diario …

"Il paese sbagliato" alla sua prima pubblicazione, nel 1970, mise a nudo le deficienze di una scuola vecchia e inadeguata. Da allora molto è cambiato, eppure l’insegnamento continua a essere sotto tiro, vittima delle storture di un siste…

Università e internazionali...

Università e internazionali…

La promozione della dimensione internazionale a livello europeo dell’istruzione superiore costituisce, oggi, uno dei principali obiettivi delle politiche di tutti i governi nazionali. Nell’era della globalizzazione e dell’interdipendenza, la rispo…

Emarginati dal futuro. Il p...

Emarginati dal futuro. Il p…

Per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori elaborare una scelta circa il tipo di percorso da affrontare successivamente non costituisce un’impresa semplice. In parte la variabilità delle scelte compiute dai giovani può essere spiegat…

Relazioni cooperative a scu...

Relazioni cooperative a scu…

L’adolescenza è un periodo particolarmente difficile, che significa crescita, cambiamento, l’inizio di un viaggio turbolento, l’abbandonare la protezione del porto dell’infanzia per dirigersi verso il mare aperto dell’essere adulti. È un momento i…

La prova orale del concorso nella scuola dell’infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell’infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza

Leave a Reply