La pittura veneta negli Stati estensi Titolo: La pittura veneta negli Stati estensi
Autore: Jadranka Bentini,Sergio Marinelli,Angelo Mazza
Editore: Artioli
Anno edizione: 1997
EAN: 9788877920508

FERRARI, Luca (Luca da Reggio).

– Nato a Reggio Emilia il 17 febbr.

1605 da Battista, orefice, e da tale Bartolomea, venne battezzato due giorni dopo (Balletti, 1886. CARRIERA, Rosalba.

– Nacque a Venezia il 7 ott. 1675 da Andrea e da Alba Foresti. Il padre stesso, legista nell’amministrazione privata del procuratore di S. Marco e. La Repubblica di Venezia (in latino: Venetiarum Respublica), più tardi anche detta Repubblica Veneta (in veneto: Republica Veneta), fu un antico Stato italiano.

La prima prova veneziana del Veronese fu la pala, raffigurante Sacra Famiglia e santi, realizzata per la Cappella Giustiniani in San Francesco della Vigna e posta in. Fin dall’età romana le principali città della regione, con l’eccezione di Ravenna, si allineavano lungo la via Emilia, in modo da evitare la bassa pianura paludosa. Ricercatori Fonti Magisrti e opere D453Cristoforo disegna il pavimento e progetta l’altare della terza campata, sopraeleva il presbiteriodisegna il tempietto dell.

Abecedario di cucina veneta...

Abecedario di cucina veneta…

Il nuovo lavoro del maestro di cucina Amedeo Sandri, integrato nel testo dalla sua versione in inglese, è frutto di una pluridecennale esperienza e di amorevole cura per la tra-dizione della cucina vicentina e veneta. Sandri, con l’esperto sommeli…

Saper vedere. Guida alla pi...

Saper vedere. Guida alla pi…

Rendendosi conto che non basta allungare la mano per impossessarsi dell’arte, tanto meno affidarsi a un manualetto di storia dell’arte o a una visita guidata, è stato elaborato da una nuova disciplina scientifica un metodo semplice, concretamente …

Voli e richiami negli stagni

Voli e richiami negli stagni

Scritto da due insegnanti, questo volumetto presenta ai ragazzi, con l’ausilio anche di schede didattiche, gli ambienti umidi della Sardegna.

Perfezionare la pittura su ...

Perfezionare la pittura su …

La perfezione è il traguardo cui hanno sempre mirato i maestri modellatori e i decoratori di porcellane. Questo testo, rivolto a lettori già in possesso delle nozioni di base, illustra con oltre cento immagini come migliorare la tecnica e la capac…

Tempo senza tempo della pit...

Tempo senza tempo della pit…

Il presente volume parte da una raccolta degli articoli usciti sul giornale "Avanti!" e poi rielaborati per questa edizione. L’autore stesso consiglia di approcciarne la lettura sulla scorta dei testi di storia dell’arte di Giulio Carlo …

Il sogno di una cosa

Il sogno di una cosa

Concepito e scritto nel 1948-1949, "Il sogno di una cosa" viene pubblicato solo nel 1962. Così si trova ad essere, al tempo stesso, romanzo d’esordio e di conclusione, cartone preparatorio di una stagione narrativa e ripensamento finale …

Porcini con le ali. 50 rice...

Porcini con le ali. 50 rice…

Eccoli spuntare dopo le prime piogge, cappelli color del terreno e un profumo inconfondibile. I funghi sono le meraviglie del bosco, ma con loro non si scherza: se le varietà conosciute sono migliaia, quelle che possiamo gustare senza indugio sono…

Il giallo della benzina sol...

Il giallo della benzina sol…

È la storia del carburante ininfiammabile e del suo inventore, ing. Gaetano Fuardo da Piazza Armerina (EN). Morto in miseria. Anche se i suoi eredi, dopo, poterono ottenere dal governo francese diversi miliardi di franchi. (Vedi le copie dei proce…

Passeggeri

Passeggeri

Far l’amore con ogni particella dell’Universo. Ospitare e toccare quel fremito che ci fa fragili e vivi. Con semplicità. Nel sentire. La poesia di Antonella Cecilia Fiori è friabile, impalpabile e allo stesso tempo forte di una tempra tenace, tess…

La regola del disordine. Re...

La regola del disordine. Re…

Renato Caccioppoli è stato uno dei grandi personaggi del Novecento italiano. Matematico geniale e cattedratico anticonformista, è stato anche pianista e cultore di tutte le arti. Nipote dell’anarchico Mikhail Bakunin, spirito libertario e inquieto…

La pittura veneta negli Stati estensi

Leave a Reply