La miniera di Monte Loreto. Storia di un'impresa industriale e di un un territorio Titolo: La miniera di Monte Loreto. Storia di un’impresa industriale e di un un territorio
Autore: Fausto Figone
Editore: Gammarò Edizioni
Anno edizione: 2014
EAN: 9788896647899

Los Estados Unidos de Colombia. di Autori Vari « L’arte di vincere la si impara nelle sconfitte » (Simon Bolivar) La Bandiera della Repubblica degli Stati Uniti di. POD: Il re dei Visigoti Alarico, della dinastia dei Balti, dopo aver saccheggiato Roma, intendeva spostarsi in Africa attraversando l’Italia meridionale. storia e leggenda: hotels e ristoranti: arte e letteratura Ciclismo sommario: Come nasce la bicicletta. Dalle prime corse al Tour de France. Dal Giro di Lombardia al Giro d’Italia. L’età di Girardengo. Il.

Il territorio della Sicilia...

Il territorio della Sicilia…

In questo volume si cerca di veicolare un’immagine della storia siciliana diversa da quella esportata da tanta letteratura e invalsa negli anni, soprattutto nei paesi anglosassoni, a partire da approcci sociologici e antropologici quasi a caccia d…

Storia di Napoli

Storia di Napoli

Il racconto di una città e delle sue vicende storiche, politiche ed economiche, complesse e singolari. Dal 1500 alle soglie del terzo millennio, da Consalvo di Cordova e i Borboni fino a Vittorio Emanuele, il fascismo, la guerra e gli americani, i…

Storia dell'età barocca in ...

Storia dell’età barocca in …

Quest’opera va letta come un’impresa di sintesi che implica il giudizio su tutta un’epoca e si scosta dalle prospettive correnti quando il libro apparve nel 1929. Si pensi al capitolo sulla "decadenza" italiana nel Seicento e a quello su…

Un amore partigiano. Storia...

Un amore partigiano. Storia…

Manca poco all’alba del 28 aprile 1945. Due giovani donne, Gianna e Clara, sotto la pioggia battente viaggiano nei dintorni del lago di Como in una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco. Un destino comune unisce la bella ventiduenne che ha anco…

Storia di Colle di Val d'El...

Storia di Colle di Val d’El…

Questo secondo volume della storia di Colle di Val d’Elsa nel Medioevo si stende su un arco di tre generazioni, dal secondo quarto del Duecento ai primissimi anni del Trecento: le generazioni entro le quali si iscrisse l’operosità di Arnolfo di Ca…

Storia di Attila e degli Unni

Storia di Attila e degli Unni

La società unna prima, dopo e durante l’ascesa di Attila, il temibile condottiero che fu capace di costituire e di governare un vastissimo impero che si estese dall’Europa centrale fino alle sponde del Mar Caspio. Edward Arthur Thompson ricostruis…

Storia di Roma nel Medioevo...

Storia di Roma nel Medioevo…

Ignorata dagli ambienti universitari per via della rinuncia a una veste rigidamente scientifica che l’avrebbe destinata solo a una ristretta cerchia di specializzati, l’opera di Gregorovius, che pure costituiva in quel momento l’unico lavoro organ…

Storia della legione straniera

Storia della legione straniera

Determinatezza e coraggio, ma anche severità e cieca obbedienza. Nessun altro corpo militare è riuscito a catturare la fantasia di scrittori, registi o semplici curiosi come ha fatto la Legione Straniera. Costituita dal governo francese per suppor…

Storia della guerra italo-t...

Storia della guerra italo-t…

All’epoca in cui gli equilibri tra gli Stati si basavano sulla potenza delle flotte e la vastità dei possedimenti d’oltremare, anche l’Italia ebbe le sue pagine di espansionismo coloniale. Nel 1911 il nostro Paese, mosso da logiche espansionistich…

La «nazione indispensabile»...

La «nazione indispensabile»…

Sviluppo di colonie europee fondate nel Seicento in America Settentrionale a ridosso dell’Atlantico, gli Stati Uniti sono assurti alla primazia mondiale in meno di quattro secoli. Mentre hanno esteso i propri confini fino al Pacifico e al golfo de…

La miniera di Monte Loreto. Storia di un’impresa industriale e di un un territorio

Leave a Reply