La Luna. Origine culto miti credenze influssi Titolo: La Luna. Origine culto miti credenze influssi
Autore: Walter Ferreri
Editore: Gruppo B
Anno edizione: 2010
EAN: 9788895650296

Signori assoluti erano gli Inca, i capi di una confederazione di clan guerrieri che intorno al tedicesimo secolo, con la forza delle armi, erano riusciti ad unificare. Le superstizioni e credenze dei marinai La storia della marineria è intrisa di riti scaramantici ancora oggi diffusi. Gli uomini di mare sono stati sempre attenti. Dei primi sono rimasti pochi frammenti. Il gruppo delle opere acromatiche invece, ci è pervenuto quasi completamente; sue opere principali sono: sei trattati di. GLI DEI GRECI E ROMANI. CUPIDO O EROS. CUPIDO (Roma) Latino cupido, da cupere, "bramare", nella mitologia romana, figlio di Venere, dea dell’amore, e di Vulcano, dio. I segni in cui si trova la luna nel calendario lunare sono suddivisi secondo gli elementi aria, acqua, fuoco e terra. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber.

Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

In un mio precedente intervento (Hera, n° 74; pubblicato su questo sito col titolo I misteri di Iside), ho illustrato il percorso storico dei culti di Iside ed. Partecipiamo.it.vai alla home page : Camillo Berardi : LA LEGGENDA DELLA GIGANTESCA MAIA. Fra miti, realtà, misteri e magie, il volto umano del Gran Sasso e. L’origine del nome Dioniso è suggerita dal genitivo Διός e da νῦσος, quindi il nysos di Zeus: il "giovane figlio di Zeus". Per altri studiosi, l’etimologia. "Per le cartine storiche vedi il lemma dell’8° volume." Abbonda nell’antico Egitto la documentazione storiografica (liste di re, annali dei singoli faraoni.

Salsedine

Salsedine

In questa raccolta di poesie vivono luoghi e pensieri sedimentati nella memoria, riemersi quasi per caso, sollecitati dall’immediatezza dell’esperienza. Riaffiora in questi versi quella bambina nascosta nelle pieghe del tempo insieme a momenti che…

Green Park Serenade

Green Park Serenade

Estate 1998. Tre ragazzi torinesi – il protagonista senza nome, il Bardo e Schopenhauer – decidono di disertare l’esame di maturità e partire per Londra. Il viaggio, nato come semplice bravata, cambia per sempre i loro destini: una delle ragazze c…

Corso di diritto processual...

Corso di diritto processual…

In questa nuova edizione si è tenuto conto delle novità introdotte con il D.L. 24 giugno 2014 n. 90 (convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014 n. 114), in materia di cd. processo civile telematico, e soprattutto con il successivo D.L….

Ho qualcosa da dirti

Ho qualcosa da dirti

Jamal è uno psicanalista che vive da solo a Londra. È separato, ha un figlio che adora, una sorella difficile e un caro amico che in età avanzata scopre le gioie del sesso non convenzionale. Ha molti ricordi, diverse avventure da raccontare, ma so…

Cancro e psiche. Tra storia...

Cancro e psiche. Tra storia…

La transizione da male inguaribile a malattia curabile è passata attraverso teorie ed evidenze, che hanno permesso di rimodellare il "male oscuro" nonché di incrementare la volontà di parlare del cancro, di uscire dal silenzio, di essere…

Bolzano scomparsa. La città...

Bolzano scomparsa. La città…

Con questo quinto volume continua la serie sulla "Bolzano Scomparsa" iniziata nel 2009 dal giornalista Ettore Frangipane, e proseguita con cadenza annuale. Si tratta di raccolte di articoli scritti dall’autore per la stampa quotidiana lo…

Giochi e attività in vacanza

Giochi e attività in vacanza

Oltre 50 attività e giochi creativi da fare in vacanza. Idee per spuntini sfiziosi, giochi e attività da svolgere con gli amici o in famiglia. Età di lettura: da 8 anni.

Il prete, uomo a cuore aperto

Il prete, uomo a cuore aperto

Sono pagine raccolte dall’esperienza di un prete lungo l’arco di molti anni e che costituiscono in modo chiaro una testimonianza di fedeltà, di giovinezza e di gioia.

Omaggio agli indios america...

Omaggio agli indios america…

Ernesto Cardenal, aperto all’influenza del marxismo nella lettura della realtà sociale, recupera qui una sorta di comunismo primitivo, un’idea della comunità insita nella tradizione indigena americana. Il poema si presenta soprattutto come una pro…

Liberty Bar

Liberty Bar

Qualcuno ha ucciso brutalmente William Brown, un australiano che durante la guerra ha lavorato per i servizi segreti, e Maigret viene caldamente pregato di risolvere il caso con rapidità e discrezione. Giunto ad Antibes, tuttavia, il commissario s…

La Luna. Origine culto miti credenze influssi

Leave a Reply