La letteratura ligure in genovese. Profilo storico e antologia. Vol. 1: Origini e duecento. Titolo: La letteratura ligure in genovese. Profilo storico e antologia. Vol. 1: Origini e duecento.
Autore: Fiorenzo Toso
Editore: Le Mani-Microart’S
Anno edizione: 2010
EAN: 9788880125211

Per umanesimo si intende quel movimento culturale, ispirato da Francesco Petrarca e in parte da Giovanni Boccaccio, volto alla riscoperta dei classici latini e greci. 12505 9. 12504 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12703 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. 12703 9. 12504 9. 12701 9. 12701 9. 12701 9. Biografia Origini familiari. Gli antenati paterni di Antonio Gramsci erano originari della città di Gramshi in Albania, e potrebbero essere giunti in Italia fin dal. libri – video – dvd sui cavalieri templari. Da Parigi a Berlino, il fascino di Cleo T. tra pop elettronico e teatrale. Venerdì 14 aprile alle 23, il programma musicale di Radio1, King Kong, ospita Cleo T. Torino 1978; e il vol.

IV, t. 1. Laterza, Bari 1967; e Antologia del pensiero. 1976 (vol. XXI/1-2 della Storia della Chiesa dalle origini ai nostri.

Storia e testi della letter...

Storia e testi della letter…

Nel contesto di un’opera in più tomi, il volume percorre gli anni della restaurazione e delle rivoluzioni in Europa e in Italia all’inizio dell’Ottocento, in cui si dà una radicale modificazione delle istituzioni culturali e da cui nasce la letter…

Un' irresistibile salute pr...

Un’ irresistibile salute pr…

"La letteratura è salute", scriveva in uno dei suoi ultimi saggi Gilles Deleuze, affrettandosi a correggere il carattere paradossale che una simile affermazione avrebbe potuto contenere: è vero che molti fra i massimi scrittori del Novec…

Manuale di letteratura cris...

Manuale di letteratura cris…

Si tratta dell’edizione scolastica universitaria della "Storia della letteratura cristiana greca e latina". Ma è anche un testo destinato al lettore comune. Moreschini è ordinario di Letteratura Latina nell’Università di Pisa e Enrico No…

Dal Nilo alle fontane di Ro...

Dal Nilo alle fontane di Ro…

Questi saggi di Francesco Gabrieli (1904-1996) trattano di autori la cui fama può essere ormai legittima e durevole nella cultura europea: da Mahmud Taymur, considerato il Cechov o il Maupassant della letteratura araba moderna, a Taha Huseyn, crit…

Amore e morte nella lettera...

Amore e morte nella lettera…

L’eros come sessualità e come ideale. La decadenza dell’impero, ma nello stesso tempo l’affermarsi di una civiltà dei consumi che non consola la malinconia degli spiriti. La donna come sposa e madre o come cortigiana. La caducità della vita e la f…

Nelle traiettorie del tempo...

Nelle traiettorie del tempo…

Sono raccolti in questo volume articoli di letteratura greca e latina inediti o per lo più usciti in Miscellanee varie e in Riviste, particolarmente in "Vichiana", soprattutto nell’ultimo ventennio. Vanno dal significante ermetico, Sauss…

Prigioniero del sogno. Ling...

Prigioniero del sogno. Ling…

Gli studi e le cinefilie raccolti nel volume fanno dialogare libri, film, musiche per illuminarsi vicendevolmente: dal Pirandello di "Giuoca, Pietro!" allo Sciascia innamorato del cinema e "tradito" dai registi, dal serbatoio d…

Letteratura tedesca. Vol. 1

Letteratura tedesca. Vol. 1

Il volume, dedicato alla storia della letteratura tedesca, è scritto in italiano e pensato per il ripasso di tutto gli argomenti; presenta tutti i maggiori autori, le correnti e le sintesi delle opere più importanti; offre numerosi brani di citazi…

Storia della letteratura co...

Storia della letteratura co…

Il volume raccoglie cinque saggi scritti da Jauss nella seconda metà degli anni Sessanta, nel periodo in cui l’attenzione dello studioso di Costanza era rivolta essenzialmente al concetto di modernità nella tradizione estetica e letteraria, nonché…

Le alpi marittime nella let...

Le alpi marittime nella let…

I saggi raccolti in questo volume delineano undici possibili percorsi di lettura di altrettante opere letterarie di Ugo Foscolo, Elisée Reclus, Martin Conway, Conrad Kain, Amy Oakley, Lalla Romano, Pier Paolo Pasolini, Nanni Balestrini, Jean-Marie…

La letteratura ligure in genovese. Profilo storico e antologia. Vol. 1: Origini e duecento.

Leave a Reply